Press Release

Watches and Wonders spalanca le porte al pubblico e diventa “In the City”!

Dal 27 marzo al 2 aprile il cuore di Ginevra batterà al ritmo dell’orologeria. Il Salone sarà aperto al pubblico per un week-end durante il quale i visitatori potranno scoprire le meraviglie svelate dai 48 marchi e manifatture e immergersi nel mondo degli orologi d’eccezione. Per la prima volta quest’anno Watches and Wonders si svilupperà anche “In the City”. Le boutique di orologi si stanno già preparando a questo evento molto atteso.

Watches and Wonders invita i ginevrini e tutti i visitatori, appassionati o neofiti, a vivere un’esperienza immersiva nel cuore di un Salone ideato come un prezioso villaggio, con tanto di piazze, strade, ristoranti e spazi dedicati all’orologeria. In totale, saranno quasi 50 le maison e manifatture che esporranno le loro meraviglie a Ginevra.

Il sipario su questo importante appuntamento orologiero si alzerà Il 27 marzo. Sarà il momento molto atteso dai principali protagonisti dell’industria orologiera, in cui le maison svelano le loro nuove creazioni. I primi giorni sono riservati agli operatori del settore, mentre il pubblico è atteso il 1° e il 2 aprile per vivere una vera immersione nel tempo.

Più che un Salone, si tratta di un’esperienza appassionante da vivere di persona oppure online tramite la piattaforma watchesandwonders.com. Watches and Wonders è anche un luogo dove è possibile ascoltare e imparare dai professionisti. Il 1° e il 2 aprile è previsto un ricco programma per il grande pubblico: ogni giorno si terranno nell’Auditorium circa sei conferenze e panel. Esperti e relatori famosi saranno a disposizione per interpretare le tendenze dell’orologeria, spiegare che cosa rende prezioso un orologio o come iniziare una collezione di modelli vintage. Saranno inoltre trattati argomenti di attualità come il metaverso, gli NFT, la blockchain e la circolarità.

Watches and Wonders è un momento dedicato al tempo. Si parla del passato, attraverso oggetti realizzati nel rispetto di una tradizione plurisecolare, del presente, con orologi che rivoluzionano quest’arte, e del futuro, oggetto di discussione nel LAB, uno spazio dedicato all’innovazione e alle nuove tecnologie. Il LAB sarà animato da alcuni straordinari progetti delle maison espositrici che cercano di portare il futuro nel cuore dei movimenti orologieri.

Il Salone ci riserva inoltre una bella mostra fotografica: What time is it? di Karine Bauzin, che ci interroga sul nostro rapporto con il tempo e sulla sua percezione. «Che ore sono?» è la domanda rivolta dalla fotoreporter svizzera alle persone che ha incontrato in 20 Paesi diversi. La loro risposta si riassume in un gesto, lo stesso che si ripete in tutto il mondo e che è nato con l’invenzione dell’orologio da polso. La mostra, che presenta un carattere etnografico, è il risultato di un lavoro decennale.

Se il Salone è il culmine di questo appuntamento, sarà tutta la città di Ginevra a vibrare per un’intera settimana al ritmo dei movimenti orologieri: In the City. I principali marchi di orologeria in Rue du Rhône e Rues Basses apriranno le porte per svelare creazioni speciali e grandi complicazioni durante un rall sapientemente orchestrato. Ogni boutique dei marchi partecipanti ha previsto iniziative per accogliere i visitatori e svelare il proprio savoir-faire. Giovedì 30 marzo, dalle 17:00 alle 21:00, in Rues Basses si terrà una serata speciale dedicata all’orologeria. È un’occasione per lasciarsi coinvolgere dal meraviglioso mondo degli orologi, con incontri musicali, spettacoli di strada e artisti famosi. Conferenze su Ginevra e l’orologeria saranno organizzate al Pont de la Machine; in questo spazio inoltre sarà attivo per tutta la settimana uno sportello informativo.

Che siate amanti o appassionati o conoscitori dell’alta orologeria, Watches and Wonders è un evento raro assolutamente imperdibile: la biglietteria online apre il 1° febbraio alle 12:00 sulla piattaforma watchesandwonders.com!


MARCHI ESPOSITORI
A. LANGE & SÖHNE – ALPINA WATCHES – ANGELUS – ARNOLD & SON – BAUME & MERCIER -BEAUREGARD – BELL & ROSS – CARTIER – CHANEL – CHARLES ZUBER – CHARRIOL – CHOPARD – CHRONOSWISS -| CYRUS GENÈVE – CZAPEK & CIE – FERDINAND BERTHOUD – FREDERIQUE CONSTANT – GRAND SEIKO – GRÖNEFELD – HAUTLENCE – HERMÈS – HUBLOT – HYSEK – IWC SCHAFFHAUSEN –
JAEGER-LECOULTRE – LAURENT FERRIER – LOUIS MOINET – MONTBLANC – ORIS – PANERAI – PARMIGIANI FLEURIER – PATEK PHILIPPE – PEQUIGNET – PIAGET – REBELLION TIMEPIECES – RESSENCE – ROGER DUBUIS – ROLEX – RUDIS SYLVA – SPEAKE-MARIN – TAG HEUER – TRILOBE – TUDOR – U-BOAT –
ULYSSE NARDIN – VACHERON CONSTANTIN – VAN CLEEF & ARPELS – ZENITH

Maggiori Informazioni su watchesandwonders.com
Social Media #watchesandwonders2023