Basta dire ana-digi e il pensiero corre subito a certi orologi di culto del passato. Per esempio l’Omega Polaris o il primo Breitling Aerospace, due esemplari usciti negli anni Ottanta e rimasti nella memoria collettiva come simbolo di quel decennio. All’epoca, il mondo delle lancette vedeva i movimenti al quarzo, emblema di tecnologia d’avanguardia, in piena ascesa per precisione e affidabilità. E i modelli dal doppio display, analogico e digitale, sembravano la sintesi ideale del vecchio e del nuovo, dell’orologeria meccanica e dell’innovazione elettronica. A questa tradizione guarda il Ferragamo Sport Anadigit, un nuovo sportivo che va ad arricchire il catalogo della Maison.
L’estetica peculiare
Ci sta. In questo periodo dominato dalla tendenza del vintage, in cui la moda ha riscoperto il glamour e l’edonismo degli anni Ottanta, riproporre un modello ana-digi ha il suo perché. Il bello però è il modo in cui la Maison fiorentina reinterpreta il trend: con un design del tutto personale e attualissimo, senza alcun senso di nostalgia per forme e oggetti ormai fané. Tant’è: il Ferragamo Sport Anadigit presenta la cassa dal formato macro (46 mm di diametro) in acciaio annerito da un trattamento di superficie, priva di accenti rétro e impostata invece a ribadire l’identità della Casa.
Tipicamente Ferragamo sono infatti le scanalature orizzontali della carrure: poste lateralmente a collegare i pulsanti a due a due, rimandano a certi modelli della linea bestseller F80 (si ritrovano pure nel nuovo F80 Tonneau). Anche la corona è scanalata, oltre che personalizzata dall’iniziale del nome nello stesso carattere tipografico del logo, che sottolinea il linguaggio di oggi della Maison. E poi ci sono le caratteristiche ricorrenti nella collezione Sport. Come la doppia lunetta a piani sovrapposti, qui con i “cavalieri” che riportano le funzioni. O le anse squadrate, che ispirano un senso di solidità e assicurano saldamente il cinturino al polso.
Quindi vanno considerati i dettagli arancioni: il profilo alla base della lunetta e la lancetta centrale dei secondi risaltano nel total look nero e contribuiscono a dare un’impronta sportiva, che sprigiona energia e dinamismo. Ancora, le righe a rilievo sul quadrante e le lancette scheletrate, luminescenti come gli indici a bastone: inclinati sul réhaut, questi ultimi forniscono una particolare sensazione di profondità, accentuata dalle tre finestrelle per le indicazioni digitali. Tutto serve a comporre un’estetica decisa, fortemente contemporanea.
Il movimento multifunzione
Ad animare il Ferragamo Sport Anadigit c’è naturalmente un movimento al quarzo Swiss made, prodotto da Ronda: il calibro 763, a tre sfere, cui è stato aggiunto il modulo digitale PSY 264. In questo modo non fornisce solo le consuete indicazioni di ore e minuti riportate dalle lancette centrali, ma anche una serie di funzioni aggiuntive attraverso i numeri a Led, fatti a segmenti come i cristalli Lcd di una volta. Facile e intuitivo nell’uso, tramite i quattro pulsanti laterali permette di visualizzare numerose informazioni. Vediamole nel dettaglio.
Prima di tutto i secondi continui, poi la data, il giorno della settimana e il mese. Quindi il cronografo, capace di misurare il 100° di secondo. Il calendario perpetuo (per usare un’espressione mutuata dall’orologeria meccanica), con giorno/mese/anno e anno bisestile. Allarme sveglia e segnale orario: la sveglia giornaliera ha lo snooze che si ripete dopo 5 minuti, mentre il segnale orario scandisce le ore “in punto” (o’clock, in inglese). La scelta tra il formato AM/PM o le 24 ore. Infine la retroilluminazione, che mostra il display per 3 secondi a ogni pressione dell’apposito pulsante.
Considerazioni sul Ferragamo Sport Anadigit
Il Ferragamo Sport Anadigit è già in vendita, sull’e-commerce ufficiale, nelle boutique monomarca e da alcuni selezionati rivenditori. Costa 1.150 euro. Ai nostri giorni dominati dagli smartwatch che fanno quasi tutto (se non il caffè), indossare al polso un orologio analogico-digitale è una scelta di stile. Dichiara di preferire una tecnologia d’antan all’eccessivo controllo dell’elettronica di oggi, fredda e impersonale. Se poi l’esemplare in questione ha un design modernissimo e “firmato”, subito riconoscibile dai fan della Marca, permette anche di comunicare un messaggio preciso e rigoroso, che rimanda alla cultura della moda, dell’artigianalità e della Storia. Sostanzialmente significa distinguersi dalla folla, elevarsi dalla banalità. E non è poco.