Negli ultimi giorni, nelle ultime ore, si sono susseguite una serie di notizie bomba che hanno un po’ sconquassato il mondo delle lancette. Troppo ghiotte per essere ignorate, meritano invece di essere pubblicate subito. Ecco perché queste Cronache dell’orologeria – che di solito sono un appuntamento fisso del lunedì (con qualche eccezione) – escono oggi. Oltre ai piccoli terremoti all’interno delle case, segnaliamo comunque anche altre news di ordinaria amministrazione. Che riguardano eventi di marketing, operazioni commerciali, celebrazioni… Buona lettura!
Offerta shock

Jérôme Lambert sarebbe in trattative con Richemont Group per l’acquisto di Jaeger-LeCoultre. Secondo lo scoop di Miss Tweed, rimbalzato ieri su innumerevoli siti, il Ceo della Grande Maison affronterebbe l’operazione da oltre un miliardo di franchi svizzeri con fondi propri e il sostegno di partner finanziari. La testata indipendente parigina, specializzata in moda e lusso, in questo modo va a suffragare le voci in circolazione da anni, secondo cui la Multinazionale avrebbe un piano strategico per ristrutturare il proprio portafoglio di marche. E dopo la vendita di Baume & Mercier al Gruppo Damiani, l’orologeria sarebbe proprio nell’occhio del ciclone…
La fine di un’era

Stephen Forsey è fuori da Greubel Forsey. Lo ha annunciato lo stesso Maestro orologiaio con una dichiarazione nero su bianco (anzi bianco su nero) sul proprio feed di Instagram. La dimissioni da tutti i ruoli ricoperti all’interno del Marchio, da lui fondato nel 2004 insieme all’ormai ex socio Robert Greubel, sono dovute a “persistenti divergenze” e “cambiamenti strategici gestionali”. Ma la sua uscita sarebbe stata accelerata: Il talentuoso orologiaio britannico dice di essere stato sollevato dalle proprie mansioni operative con effetto immediato, nonostante il suo contratto terminasse il 31 maggio. Comunque resta proprietario delle quote societarie di minoranza…
Vintage garantito

Dopo l’adesione al Rolex Certified Pre-Owned, il programma di secondo polso della Casa della Corona, Rocca estende con un nuovo progetto la propria presenza nel segmento dell’usato sicuro: il Rocca Certified Pre-Owned, che propone selezionati orologi d’alta gamma, opportunamente revisionati, verificati e certificati. Per questo ha potenziato il proprio team, con esperti dedicati all’assortimento e alla definizione dei prezzi di acquisto e vendita. Il servizio è disponibile sia online sia nei negozi fisici: attivo per ora solo in alcune boutique, sarà progressivamente esteso ai principali punti vendita all’interno della catena di negozi di proprietà del Gruppo Damiani.
Rarità in vendita

Sempre a proposito di Jaeger-LeCoultre, è uscito ieri il quinto episodio del programma The Collectibles, questa volta dedicato al Reverso. La Grande Maison ha quindi messo a disposizione dei collezionisti più appassionati otto Reverso, tutti datati fra il 1931 e il 1937, perfettamente revisionati dagli orologiai del Museo (alcuni subito venduti, a dimostrare l’eccezionalità dei pezzi). La capsule collection è stata lanciata con una mostra a New York, aperta al pubblico fino al 23 febbraio nella boutique monomarca di Madison Avenue. Occasione che permetterà anche di acquistare gli esemplari. Chi fosse interessato ma non sta a New York, comunque, può trovarli sul sito ufficiale.
Vivere le Olimpiadi

Taglio del nastro, ieri, per l’Omega Pavillion in piazza San Babila, a Milano. Uno spazio che per tutta la durata dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali (quindi fino al 15 marzo) resterà aperto al pubblico, a testimoniare il ruolo di Cronometrista Ufficiale della Maison di Biel anche a Milano-Cortina 2026. All’interno si potranno vivere esperienze memorabili, tra foto, video, oggetti reali e installazioni tecnologiche. Come per esempio trovarsi in un (vero) bob olimpico o provare l’adrenalina di un salto di sci freestyle. Ingresso gratuito.
Da sinistra. Raynald Aeschlimann, Ceo e Presidente di Omega, Kirsty Coventry, Presidente del Comitato Olimpico Internazionale; e Alain Zobrist, Ceo di Omega Timing, all’inaugurazione del Padiglione Omega in centro a Milano.