Attualità

Hi-tech personalizzabile: arriva anche in Italia il Sony FES Watch U

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Non è uno smartwatch, ma è comunque l’ultima frontiera dell’elettronica da polso. Il Sony FES Watch U è il primo orologio e-ink. Con display e cinturino modificabili a piacere

Tra gli addetti ai lavori se ne parla fin dal 2014: e ora il Sony FES Watch U, l’orologio e-ink, è una realtà accessibile anche da noi. Presentato al salone IFA di Berlino (da oggi fino a 5 agosto), di fatto è un esemplare dall’habillage personalizzabile (quasi) all’infinito: basta premere la corona per cambiare il look di quadrante e cinturino.

Il suo segreto è l’e-paper, cioè la carta elettronica (o e-ink, appunto), definita dalla Sony una “tecnologia flessibile a matrice attiva”: una sorta di schermo, sottile e leggero, connesso a una app dedicata, FES Closet. Che permette di scegliere l’immagine desiderata tra le oltre cento grafiche pre-caricate – realizzate ad hoc da designer e creativi internazionali, e via via ampliate ogni mese con nuovi temi. Ma anche di acquisire e utilizzare le foto presenti nel proprio smartphone, per un effetto ancora più personale ed esclusivo.

Nato all’interno del Seed Acceleration Program, il programma voluto da Sony per sviluppare nuove idee di business e progetti di start-up, l’orologio fa parte del cosiddetto Fashion Entertainments, una sorta di marchio di “moda digitale” dell’azienda giapponese. Utilizzato per esempio anche nella collaborazione con New Balance per lo sviluppo delle concept sneakers, esposte sempre all’IFA.

Risultato di un processo di termocompressione, il Sony FES Watch U ha la cassa in acciaio di 43 mm di diametro, impermeabile a polvere e umidità, e declinata in due versioni: satinata con vetro minerale o IP nero con vetro zaffiro antiriflesso. Sempre fornito di display a scala di grigio (chissà se uscirà mai la versione a colori…), ha 12 design gratuiti preinstallati, in formato analogico, digitale e con funzione di datario, ma può memorizzare fino a 24 motivi diversi. E si allaccia al polso con un cinturino in elastomero poliuretanico dalla superficie in silicio, fornito di fibbia in acciaio. Per ora in vendita solo in Oriente, arriverà in Europa a metà settembre, con prezzi attorno ai 6/700 euro.

Condividi l'articolo