Vetrine

“Scary” watches. Perfetti per Halloween e dintorni

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

È vero, Halloween è una festa tipicamente americana, anche se di origini celtiche. Ma sbaglia chi crede che sia esclusiva della cultura a stelle e strisce. In Italia abbiamo una serie di tradizioni equivalenti, anche se di solito posticipate di un giorno – anzi di una notte: invece del 31 ottobre, come negli Usa, qui si festeggia tra il 1° e il 2 novembre, il Giorno dei Morti. Da noi, ogni regione, ogni paesino ha le sue usanze vecchie di secoli: dai sardi “Is Animeddas” e “Su Prugatoriu” all’abruzzese “L’anime de le morte”, dai “Fucacost” in Puglia ai “Coccalu du Muorto” in Calabria, tanto per citarne alcune.

Un folklore sempre alimentato da leggende e filastrocche, e accompagnato da immancabili piatti tipici, dolci soprattutto: come i biscotti Ossa dei Morti, diffusi in Lombardia, in Emilia ma anche in Sicilia. E con tanto di zucche intagliate – dette Lumère o Suche Barruche nel Nord-Est, Cocce Prjatorie in certe zone del Sud –, che non hanno nulla da invidiare al Jack-o’-lantern d’Oltreoceano. Anche se ormai Halloween ha preso piede ovunque, nella Penisola come nel resto dell’Europa e del mondo. Solo in parte oscurato da “El Dia de los Muertos”, celebrato nei Paesi latino-americani di religione cattolica e in particolare in Messico, dove affonda le radici in epoca precolombiana.

Gli orologi di Halloween

Certo, le forme marcatamente commerciali di Halloween hanno origini negli States, e ormai riguardano gli oggetti più svariati, in prima fila costumi e accessori – ma non solo. Anche l’industria delle lancette si è uniformata: si è appropriata di figure e simboli dell’immaginario gotico/horror più adatto, e li ha trasferiti in esemplari espressamente dedicati (o che comunque si prestano per l’occasione). Ecco quindi quadranti decorati con tutti gli stereotipi del caso, fra il macabro e il grottesco: fantasmi, demoni, ragni, clown, streghe, scheletri (anche di animali) e soprattutto una serie quasi infinita di teschi, caricature della morte spesso dai colori vivaci e dagli improbabili decori.

Va da sé che, come gli esemplari con i teschi, anche gli orologi di Halloween appartengano a tutti i segmenti di mercato: ci sono sì i modelli di plastica meno impegnativi, ma convivono accanto agli esemplari dell’orologeria di tradizione e quelli più alto di gamma, forniti perfino di complicazioni. Ornati con un’ampia panoplia di tecniche industriali e artigianali: oltre alle più semplici stampe, anche intarsi di madreperla e pietre preziose, lavori a sbalzo, incisioni e miniature realizzate a mano. Alcuni decisamente chic, come lo Chaumet; altri più inquietanti, come i Corum (uno dei quali con ascendenze voodoo); oppure decisamente divertenti, come i Doodle. La scelta è talmente ampia da permettere a chiunque di trovare lo stile “giusto” per sé e per il proprio look. Al top c’è comunque il pezzo unico di Jacob & Co, un planetario da polso sormontato da una realistica tarantola in 3D. In titanio, ma rivestita di peli veri. 

CHAUMET Attrappe-moi… si tu m’aime
Cassa in oro bianco (41 mm Ø). Movimento meccanico a carica automatica con complicazione realizzata in esclusiva, indicazione delle ore e dei minuti a forma di ragno e ape, in oro rosso e diamanti. Quadrante realizzato con un intarsio di madreperla e diamanti, lunetta con diamanti e cabochon di oro rosa, carrure e anse incise da motivi a ragnatela e diamanti, corona con diamanti, cinturino in pelle di alligatore con fibbia decorata da una ragnatela e diamanti. Totale 2.35 carati. 174mila euro

CHOPARD L.U.C Perpetual T Spirit of “La Santa Muerte”
Cassa in oro rosa (43 mm Ø), interamente incisa a mano. Movimento meccanico a carica manuale, calibro L.U.C 02.15-L di manifattura, con quattro bariletti (esclusiva tecnologia Quattro), autonomia di 9 giorni (indicazione riportata sul fondello), dispositivo tourbillon con piccoli secondi, calendario perpetuo e certificato ufficiale di cronometro (COSC). Quadrante in oro guilloché con teschio inciso a mano, rivestito di vernice nera e con denti in madreperla, lunetta e carrure incise a mano con motivi ispirati al Dia de los Muertos e all’iconografia messicana, vetro zaffiro anche sul fondello, cinturino in pelle di alligatore. Pezzo unico, fregiato dal Punzone di Ginevra. 232mila euro

CORUM Big Bubble 52 Diablo
Cassa in titanio PVD nero (52 mm Ø), impermeabile fino a 10 atm. Movimento meccanico a carica automatica con autonomia di 65 ore. Quadrante laccato, vetro zaffiro a cupola, fondello con vetro zaffiro, cinturino in caucciù vulcanizzato. Edizione limitata di 88 esemplari. 5.600 euro

CORUM Bubble Big Magical Voodoo by Matt Barnes
Cassa in titanio grado 5 Pvd nero (52 mm Ø), impermeabile fino a 10 atm. Movimento meccanico a carica automatica con autonomia di 65 ore. Quadrante in ottone che riproduce un’opera del fotografo canadese, vetro zaffiro a cupola, fondello con vetro zaffiro, cinturino in caucciù vulcanizzato. Edizione limitata a 88 esemplari. 6.400 euro

CORUM Big Bubble 52 Magical Clawn by Matt Barnes
Cassa in titanio grado 5 Pvd nero (52 mm Ø), impermeabile fino a 10 atm. Movimento meccanico a carica automatica con autonomia di 65 ore. Quadrante in ottone che riproduce un’opera del fotografo canadese, vetro zaffiro a cupola, fondello con vetro zaffiro, cinturino in caucciù vulcanizzato. Edizione limitata a 88 esemplari. 6.400 euro

DOODLE Teschio Ariete
Cassa (39 mm Ø) in acciaio, integrata al cinturino in silicone soft touch. Movimento al quarzo. Quadrante stampato motivo tattoo con lancette a contrasto. 39,90 euro.

DOODLE Tatuaggio messicano
Cassa (39 mm Ø) in acciaio, integrata al cinturino in silicone soft touch. Movimento al quarzo. Quadrante stampa “Calavera” con lancette in colore contrasto. 39,90 euro.

FIONA KRUGER Celebration Skull (Black)
Cassa a forma di teschio in acciaio (57,4 x 41,3 mm). Movimento meccanico a carica automatica, personalizzato, con datario. Quadrante su tre livelli dipinto a mano con lacca e materiale luminescente, vetro zaffiro, fondello con oblò trasparente, cinturino in pelle. Edizione limitata a 24 esemplari. 27.000 franchi svizzeri.

GAGÀ MILANO Skull_pture acciaio e oro
Cassa in acciaio (48 mm Ø), con inserti in oro giallo, interamente cesellata a mano. Movimento meccanico a carica manuale, personalizzato. Quadrante smaltato con teschio in oro giallo lavorato a mano, in applique (come gli indici), cinturino in pelle lavorato a mano in Italia. Produzione limitata. 4.900 euro.

GUCCI Gucci Ghost G-Timeless
Cassa in acciaio PVD nero (38 mm Ø), impermeabile fino a 5 atm. Movimento al quarzo Swiss made. Quadrante in caucciù, vetro zaffiro, cinturino in caucciù. Nato dalla collaborazione fra il Direttore creativo di Gucci Alessandro Michele e l’artista americano Trouble Andrew. 830 euro.

HUBLOT Big Bang Catrina Calavera
Cassa in acciaio (39 mm Ø), impermeabile fino a 10 atm. Movimento meccanico a carica automatica. Quadrante laccato con teschio messicano inciso, lunetta con zaffiri multicolor, vetro zaffiro anche sul fondello, cinturino in pelle di vitello e caucciù (anche rosa). Edizione limitata a 100 esemplari. 16.000 euro.
Esiste anche con la cassa in ceramica (100 esemplari) o in oro King Gold (50 esemplari), in diversi colori.

JACOB & CO. Astronomia Spider
Orologio planetario con cassa in oro bianco e vetro zaffiro (50 mm Ø). Movimento meccanico a carica manuale, calibro JCAM24 di manifattura, con autonomia di 60 ore, dalla costruzione verticale a 4 bracci che compie una rotazione completa in 10 minuti attorno al proprio asse, tourbillon triassiale (una gabbia ruota sull’asse orizzontale in 60 secondi, l’altra sull’asse verticale in 2,5 minuti), globo in magnesio laccato blu che ruota su se stesso in 30 secondi, globo in diamante taglio Jacob (288 faccette, 1 carato) che ruota su se stesso in 30 secondi, indicazione decentrata e rotante di ore e minuti, esclusivo sistema di regolazione di ore e minuti e di ricarica sul fondello, ragno 3D in titanio e oro bianco con peli veri. Anse con diamanti baguette dall’incastonatura invisibile (6.10 carati), cinturino in pelle di alligatore. Pezzo unico, 880mila franchi svizzeri.

KONSTANTIN CHAYKIN Joker Halloween
Cassa in bronzo (42 mm Ø). Movimento meccanico a carica automatica con modulo di manifattura, indicazione di ore e minuti su dischi rotanti, fasi di luna. Quadrante guilloché, vetro zaffiro, cinturino in pelle di alligatore.

ZANNETTI Piranha XL Painting
Orologio subacqueo con cassa in acciaio spazzolato (51,3 mm Ø), impermeabile fino a 50 atmosfere e con valvola di decompressione. Movimento meccanico a carica automatica, personalizzato. Quadrante in avorio vegetale inciso e dipinto a mano, lancette e indici luminescenti, lunetta girevole unidirezionale con inserto in alluminio, vetro zaffiro, cinturino in caucciù e pelle. 5.100 euro.

ZENITH Defy Zero G – Skull Cassa in titanio spazzolato (44 mm Ø), impermeabile fino a 10 atm e incisa a mano. Movimento meccanico scheletrato a carica manuale, calibro El Primero 8812 S di manifattura, ad alta frequenza (36.000 A/h), con modulo giroscopico “Gravity Control” che consente di mantenere l’organo regolatore in posizione orizzontale (come negli antichi cronometri da marina), indicazione dell’autonomia residua e piccoli secondi. Quadrante scheletrato, lancette e indici luminescenti, vetro zaffiro anche sul fondello, bracciale in titanio interamente inciso a mano. Pezzo unico.
Esiste anche in oro giallo o in oro rosa, entrambi a effetto anticato e pezzi unici.