Attualità

Tanti auguri, Paperino!

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Paperino spegne 85 candeline. E Hip Hop lo festeggia con un orologio dedicato, che va ad ampliare la collezione Disney. Accanto a Minnie e a Topolino

Ci risiamo: dopo Topolino, ecco Paperino. Protagonista dell’Hip Hop Donald, l’orologio che ne riprende l’immagine sul cinturino in silicone, insieme al nome, mentre sul quadrante presenta l’emblematico cappellino da marinaio. Dall’espressione un po’ rabbiosa, la figura in bianco e nero del papero più famoso del mondo è spruzzata da macchie di colore. Un’allusione al suo essere un combinaguai? Forse, perché Paolino Paperino non è proprio un concentrato di virtù: è permaloso, maldestro, pigro, squattrinato, irrimediabilmente sfortunato. È vero, è anche ingenuo e generoso. Però sono proprio i suoi “difetti” a rendercelo caro. Di certo molto, molto più simpatico di Topolino.

E quel caratteraccio è ben definito fin dalla sua prima apparizione, nel cartoon “The Wise Little Han” (“La gallinella saggia”), diretto da Wilfred Jackson e parte della serie di corti “Silly Symphonies” (“Sinfonie allegre”). In cui Donald Fauntleroy Duck nega il proprio aiuto alla gallina, alle prese con la semina e il raccolto del mais – troppo impegnato nel Club dell’Ozio con l’amico Peter Pig (Meo Porcello). Pur di non lavorare, adduce scuse banali come il mal di pancia, tranne poi guarire miracolosamente quando è il momento di mangiare a sbafo. Ma gli va male: ne guadagnerà solo dell’olio di ricino.

Era il 9 giugno 1934: esattamente 85 anni fa. Ed è proprio questa occasione ad aver spinto Hip Hop a creare l’orologio di Paperino. Del resto, c’era da aspettarselo. Il marchio del Gruppo Binda lo aveva preannunciato già l’autunno scorso, al momento del lancio dell’Hip Hop Mickey: dalla partnership con Disney sarebbe nata un’intera collezione dedicata ai personaggi dei fumetti. E infatti da un lato continua ad ampliare la linea di Topolino. Dall’altro, accanto all’orologio di Paperino, ha già fatto uscire anche quello di Minnie, con tanto di fiocco rosso sulla cassa dalle orecchie tonde. Quindi, arriveranno presto anche gli esemplari di Pluto, Paperoga e Zio Paperone?