Vetrine

Only Watch, pezzi unici in mostra. Itineranti

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Inizia il tour che porterà in giro per il mondo la raccolta di prototipi e pezzi unici dell’asta charity: da Monaco a New York, da Singapore fino a Ginevra, l’esposizione merita una visita. Anche se non si hanno intenzioni di acquisto

Abbiamo già parlato di Only Watch, l’asta di beneficienza diventata ormai un appuntamento fisso nell’alta orologeria. Riservata ai collezionisti più facoltosi, mette in vendita prototipi e pezzi unici, in genere creati ad hoc per l’occasione, donati dalle principali maison elvetiche. Per un fine nobile: finanziare la ricerca sulla distrofia muscolare Duchenne. Una malattia degenerativa rara, dal decorso rapido, che colpisce i bambini (maschi, le femmine sono portatrici sane) durante i primi anni di vita.

Ne riparliamo qui perché proprio oggi inizia il tour che porterà gli orologi di Only Watch in giro per il mondo. I 50 esemplari dell’edizione 2019 sono esposti infatti al Monaco Yacht Show – il “salone nautico” extra-lusso di Montecarlo – fino a sabato 28 settembre. Un evento da non perdere, visto che si tratta della tappa più vicina all’Italia di questa mostra itinerante – se si esclude l’ultima esposizione a Ginevra (dal 7 al 9 novembre), poco prima che gli orologi finiscano sotto il martelletto di Christie’s.

Dopo Monaco, infatti, l’esclusiva collezione sarà spedita a Dubai (dal 1° al 3 ottobre), a Parigi (il 7 e l’8), Londra (dall’11 al 13), New York (il 16 e 17); per poi andare a Singapore (il 25 e 26), Hong Kong (28 e 29) e finire a Taipei (dal 30 ottobre al 1° novembre). E rientrare infine a Ginevra, dove sarà battuta all’asta il 9 novembre, alle 14, al Four Seasons Hôtel des Bergues. Un fitto calendario che la dice lunga sul carattere internazionale della manifestazione.

Sì, perché se è vero che solo pochi fortunati (in tutti i sensi) potranno aggiudicarsi gli highlights, è vero anche che Only Watch coinvolge un pubblico molto più vasto di appassionati e semplici curiosi. Il motivo è presto detto. Le case di orologeria riservano all’eccezionale vendita il meglio della propria produzione: non solo gli esemplari più rappresentativi, ma anche quelli sperimentali o all’avanguardia. E non capita mica tutti i giorni di poter ammirare una concentrazione di pezzi così particolari in un’unica sede.

Da parte delle case, del resto, l’asta funziona un po’ come una “cassa di risonanza” per un’eco globale. Una sorta di vetrina che consente loro di mettere in evidenza le proprie capacità e – nel caso di piccoli marchi indipendenti – perfino di farsi conoscere. Oltre alle grandi maison di tradizione, infatti, aderiscono all’iniziativa anche marchi meno noti e atelier artigianali, comunque attivi nell’alto di gamma. Qui abbiamo selezionato una decina di nomi, più o meno celebri, per dare un’idea della varietà degli esemplari riuniti e delle loro quotazioni. Per saperne di più sull’intera raccolta rimandiamo al catalogo ufficiale di Only Watch, disponibile (gratis) online.

LOTTO 02 – H. Moser & Cie Endeavour Perpetual Moon Concept Only Watch Cassa (42 mm) in oro rosso. Movimento meccanico a carica manuale, calibro HMC 801 di manifattura, con ponte del bilanciere rosso e fasi di luna astronomiche. Quadrante in Vantablack (un materiale composto da nanotubi di carbonio che assorbe la luce al 99,9 per cento e crea un effetto di nero assoluto), vetro zaffiro anche sul fondello, cinturino in pelle di alligatore foderato in pelle rossa. Valore stimato: 31.000/40.000 euro.

LOTTO 07 – Chronométrie Ferdinand Berthoud Chronomètre FB1 – Night Star Cassa (44 mm) in titanio ceramizzato. Movimento meccanico a carica manuale, calibro FB-T.FC-2 di manifattura, con tourbillon (rotazione completa in 1 minuto) dotato di sistema di trasmissione con fuso a catena, Certificato ufficiale di cronometro (Cosc). Quadrante rifinito a grenage, indici e lancette in Super-Luminova bianco, vetro zaffiro anche su fondello, cinturino in pelle di alligatore. Valore stimato: 150.000/180.000 euro.

LOTTO 19 – Cyrus Klepcys Alarm Only Watch Cassa (46 mm) in acciaio Dlc nero. Movimento meccanico a carica manuale, calibro CYR1280 di manifattura, con funzione giorno/notte, allarme/sveglia sulle 24 ore, suoneria allarme tramite martelletto (durata 16 secondi). Quadrante laccato su più livelli, indici e lancette luminescenti, vetro zaffiro anche sul fondello, cinturino in caucciù. Valore stimato: 37.000/43.000 euro.

LOTTO 27 – Breguet Type 20 Only Watch 2019 Cassa (38,3 mm) in acciaio. Movimento meccanico a carica manuale, calibro Valjoux 235, cronografo con ruota a colonne, funzione flyback e secondi continui. Quadrante opaco con indici e lancette luminescenti, ghiera girevole bidirezionale, vetro zaffiro, cinturino in pelle di vitello. Ispirato al primo cronografo da aviatore Type 20 degli inizi degli anni ’50. Valore stimato: 31.000/45.000 euro.

LOTTO 33 – Blancpain Fifty Fathoms Barakuda for Only Watch Cassa (40 mm) in acciaio, impermeabile fino a 30 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro 1151 di manifattura, con doppio bariletto, autonomia di 100 ore, spirale in silicio. Quadrante opaco, indici, lancette e ghiera girevole unidirezionale con Super-LumiNova bianco, luminescenza blu al buio, vetro zaffiro anche su fondello, cinturino in caucciù. Il design si ispira ai codici estetici del modello originale realizzato alla fine degli anni ’60 . Valore stimato: 12.000/18.000 euro.

Lotto 34 – Richard Mille RM 11-03 Automatic Flyback Chronograph MacLaren Cassa (49,94 x 44,5 mm) in carbonio TPT® e quarzo arancione TPT®. Movimento meccanico a carica automatica, calibro RMAC3, con platina e ponti in titanio grado 5, rotore a geometria variabile (che consente una ricarica personalizzata sulla base delle attività di chi lo indossa), cronografo con funzione flyback. Quadrante traforato in titanio grado 5, pulsanti e corona in titanio, vetro zaffiro anche su fondello, cinturino in caucciù con il logo MacLaren Speedmark, solo per questa edizione speciale. Il modello è un prototipo. Valore stimato: 198.000/225.000 euro.

LOTTO 37 – Code 11.59 by Audemars Piguet Tourbillon Openworked Only Watch Edition Cassa (41 mm) in oro bianco e rosa. Movimento meccanico a carica manuale, calibro 2948 di manifattura, completamente scheletrato e con tourbillon (rotazione completa in un minuto). Quadrante traforato, lancette e ponti in oro rosa, vetro zaffiro anche su fondello, cinturino in pelle di alligatore. Valore stimato: 171.000/216.000 euro.