Attualità

Pharrell Williams e l’RM 52-05 spaziale di Richard Mille – parte I

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Disquisizione sullo spazio e sul tempo, in chiave musicale, per presentare il cantante/designer/produttore. Artista (in senso lato), nonché “friend of the brand”, che ha disegnato l’ultimo tourbillon della marca

“Non per offenderti, ma non sprecare il tuo tempo”, canta Pharrell Williams nel brano che lo ha reso famoso in tutto il mondo, la hit globale “Happy”. Così il cantante e produttore americano ha colto l’attimo. Grazie a Richard Mille, ha infatti realizzato uno dei sogni che insegue da sempre: andare su Marte. Operazione che ha compiuto (virtualmente), disegnando per la maison svizzera di orologi l’esemplare spaziale (anche nel prezzo) RM 52-05 Tourbillon.

Che offre una prospettiva originale del “Planet Earth is blue and there’s nothing I can do” cantato da Bowie in “Space Oddity”. Così, fissando il quadrante dell’orologio disegnato da Pharrell, la Terra vista da Marte è un riflesso intrappolato nel casco di un astronauta sul Pianeta Rosso. E unisce il fascino che l’uomo subisce da sempre per lo spazio alla tecnologia di  precisione.

È facile, infatti, immaginarsi il nuovo modello RM 52-05 anche al polso del dottor Bowman, nel viaggio cosmico diretto da Stanley Kubrick “2001 Odissea nello spazio”. “Nel mio lavoro, cerco sempre qualcosa di nuovo. La collaborazione con Richard Mille mi ha dato l’opportunità di spingermi là dove nessun altro è mai stato prima: su Marte”, ha dichiarato Pharrell Williams.

Un artista dal successo spaziale 

Nel corso della sua carriera artistica, Pharrell Williams, classe 1973, ha sempre ammesso di avere un’ossessione per l’esplorazione spaziale. E di essere un fan accanito di “Star Trek”, tanto che ad ogni uscita pubblica, ancora oggi, esibisce il classico saluto da vulcaniano. Non solo. Nel format creato per il web “Arts Talk”, si ricorda ancora l’intervista che fece all’attore Leonard Nimoy, lo Spock della serie sci-fi.

E all’odissea spaziale della Nbc si ispira anche il nome dell’etichetta discografica che ha fondato all’inizio del millennio, la Star Trak. Ma spaziale è anche il suo talento, che è già stato premiato con 13 Grammy Awards, massimo riconoscimento della musica. E poi, due candidature agli Oscar e una ai Golden Globe. Insomma, tutto quello che fa ha un enorme successo. Tanto che è stato eletto uno dei più grandi produttori degli ultimi anni.

La sua carriera musicale inizia nel 1994 con The Neptunes, duo che fonda con l’amico d’infanzia Chad Hugo. Insieme firmano il primo successo, il singolo “A slave 4 U” di Britney Spears. Allo stesso tempo, creano il gruppo N*E*R*D* con cui ad oggi hanno pubblicato cinque album. Con il suo stile unico, che fonde hip hop, soul, funk e suoni futuribili, ha prodotto artisti come Jay Z, Justin Timberlake, Alicia Keys e molti altri. La carriera solista di Pharrell, poi, ha portato alla luce due album e collaborazioni da podio, come la hit “Get lucky” di Daft Punk.

Pharrell Williams & Richard Mille

Cantante e produttore, Pharrell Williams è anche sensibile alla moda. È stato definito uno degli uomini più eleganti in circolazione. E ha fondato i marchi di street style Billionaire Boys Club e Ice Cream Footwear. Si dichiara inoltre da sempre fan di Richard Mille. L’artista, infatti, si è spesso fatto vedere in giro con al polso orologi della maison, pezzi iconici come l’RM 031 High Performance, l’RM 70-01 Alain Prost e l’RM 25-01 Adventure.

Il legame con Mille risale al 2006, quando Richard Mille ebbe modo di scoprire la canzone che Pharrell scrisse in duetto con Gwen Stefani, “Can I have it like that”. E la loro amicizia ora si concretizza proprio nel nuovo RM 52-05 Tourbillon. “È un onore per me lavorare con Richard”, racconta Pharrell. “Sa imitare il tempo, ed è per questo che è un genio. Offre l’opportunità di approfondire ciò che si dà per scontato, e che va oltre il semplice concetto di bellezza”.