Approfondimenti

Richard Mille RM 52-05 Tourbillon Pharrell Williams – parte II

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Fantasia e realtà. Leggerezza e resistenza. Materiali avveniristici e tecniche antiche. Nell’orologio realizzato da Richard Mille e Pharrell Williams gli opposti coesistono per dar vita a un insieme senza precedenti

strumento dall’ugello piccolo, dal tratto sottile e dall’applicazione delicata, che “dosa” la quantità di colore da erogare. L’ideale per superfici dal formato ridotto.

Ancora, sui due lati del casco dell’astronauta si notano due strutture verticali: i proiettori e le telecamere, d’obbligo nell’equipaggiamento per una passeggiata marziana. Ciascuno è formato da uno zaffiro nero e due diamanti incolore, che ben riproducono le lenti degli obiettivi e la luminosità dei fari. Mentre sotto la tuta si intravvedono il bilanciere e la gabbia del tourbillon, che in questo contesto diventano parte integrante della tuta spaziale. Intendo dire, idealmente il tourbillon sembra perdere la propria funzione primaria per assomigliare piuttosto a qualche strano dispositivo tecnologico, utile alla sopravvivenza dell’astronauta.

Il movimento

A proposito di meccanica, il Calibro RM 52-05 a carica manuale – oltre al tourbillon – presenta una serie di caratteristiche tipiche della maison. Come il bariletto a rotazione rapida, che compie un giro in 6 ore (anziché in 7 e mezza come di consueto) e ne aumenta quindi in maniera sensibile l’efficienza. Oppure il bilanciere a inerzia variabile, dotato di quattro masselotte che permettono di modificarne appunto l’inerzia e ottenere quindi una regolazione più accurata.

O ancora platina e ponti in titanio grado 5, leggero e resistente (come dicevo) ma anche estremamente rigido, quindi in grado di sopportare urti accidentali e di offrire un supporto ottimale a ruotismi e ingranaggi. Un unicum è invece la presenza dell’avventurina, un tipo di vetro che riproduce l’omonima pietra: dalla tonalità blu, screziato da cristalli di rame, è qui usato con fini decorativi, a riprodurre lo spazio interstellare della nostra galassia.

La cassa

Qualche considerazione merita infine la cassa dell’RM 52-05: tripartita, ha la lunetta e il fondello in Cermet, mentre la carrure è in Carbon Tpt. Il termine Cermet deriva dall’inglese – cer(amic) più met(al) – e sta a indicare un metallo ceramico (o, meglio, una famiglia di metalli ceramici). Brevettato nel 1931, all’inizio ebbe scarso successo a causa dell’intrinseca fragilità; ma conobbe ulteriori sviluppi dopo la Seconda guerra mondiale, su richiesta dell’Aeronautica militare americana che cercava materiali resistenti alle alte temperature.

E le università statunitensi riuscirono nell’intento: nel tempo svilupparono diverse composizioni, in grado di offrire un’ottima resistenza all’usura e alla deformazione plastica. In questo caso, il Cermet dell’RM 52-05 ha una matrice metallica di zirconio associata una ceramica in carbonitruro di titanio. La componente ceramica gli conferisce doti di leggerezza e di durezza: lo rende quindi resistente agli urti e ai graffi, oltre a donargli una particolare tonalità color bronzo.

Quindi il Carbon Tpt, un altro materiale high-tech già utilizzato da Richard Mille in diversi esemplari. È formato da circa 800 strati di filamenti di carbonio paralleli e sottilissimi (il diametro massimo di ciascuno è di 30 micron), impregnati con una resina nera, che sono stati sovrapposti da una macchina capace di sfalsare di 45° l’orientamento di ogni strato; il materiale che ne risulta, riscaldato a 120° C e sottoposto a una pressione di 6 atmosfere, è quindi pronto per essere lavorato dalle frese e dalle altre macchine utensili fino a risultare della forma desiderata.

Anche il Carbon Tpt è leggerissimo ed estremamente resistente (anzi, è quasi impossibile romperlo). E insieme agli altri materiali sembra rispondere alla scelta di “alleggerire” il più possibile l’orologio per compensare l’uso dell’oro e dell’avventurina, che invece hanno un peso ben diverso.