Attualità

“Within”, il pas-de-deux di Richard Mille per l’RM 72-01

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Per il lancio dell’RM 72-01 Lifestyle In-House Chronograph, il primo cronografo costruito totalmente in casa, Richard Mille voleva qualcosa di speciale. Così ha coinvolto due artisti della propria famiglia di ambasciatori: Thomas Roussel e Benjamin Millepied. Che insieme hanno realizzato un cortometraggio di forte suggestione, Within. Sottotitolo: Il battito della creazione. Il tempo può essere ordinato secondo le aspirazioni, si legge nella presentazione del nuovo orologio. Riflesso dell’anima, l’atto della creazione nasce da un forte desiderio di rinnovamento, da un’esplorazione di luoghi fino ad allora sconosciuti”. 

In effetti le immagini di Within richiamano lo scandire del tempo e il ritorno alle radici del tempo stesso. Il cortoè infatti ambientato nel Parco nazionale del Joshua Tree, nel sud della California. Un sito che da sempre è fonte di ispirazione per gli artisti appartenenti a ogni tipo di frontiera; come gli U2, che intitolarono proprio The Joshua Tree il loro album di maggior successo. Il paesaggio primordiale del deserto californiano, che suggerisce la genesi del mondo, fa così da sfondo alle scene di Within. In cui due ballerini interpretano lo scandire del tempo in un pas-de-deux che ne riproduce i movimenti con gesti armonici. Il video è diretto dallo stesso Benjamin Millepied sulla musica di Thomas Roussel.

«Mi piace l’idea di interagire con il tempo e lo spazio, di avvicinarmi a questi infiniti paesaggi interpretati con un tocco contemporaneo», ha dichiarato il ballerino/coreografo. Famoso in tutto il mondo, Millepied è stato fra gli interpreti del film Il cigno nero accanto a Natalie Portman, che per il suo ruolo di protagonista dell’opera di Darren Aronofsky fu premiata con l’Oscar. Dall’incontro sul set fra la Portman e Millepied è poi nata una delle unioni più romantiche di Hollywood, coronata con il matrimonio e la nascita di due figli.

Da parte sua, Thomas Roussel ha dapprima eseguito un campionamento del suono dell’orologio durante una misurazione cronografica; e poi ha vi ha costruito sopra una melodia ipnotica e misteriosa, in un crescendo di pathos ed emozioni. «Ho cercato di comporre la musica di Within secondo l’idea per cui il tempo si dilata e si duplica per adattarsi a questa produzione. Le percussioni che ho usato mi hanno permesso di scandirlo nei secondi», ha spiegato il compositore. Che, dopo aver creato la partitura, l’ha registrata nella chiesa di St.Luke, a Londra, con una cinquantina di musicisti della London Simphony Orchestra.

Del resto Thomas Roussel ha un rapporto peculiare con il tempo e le sue interpretazioni, come ci ha raccontato nella recente intervista in esclusiva. Ma nel caso di Within, complice anche la coreografia di Millepied e l’esclusiva ambientazione, il risultato è davvero qualcosa di unico. In cui colpisce soprattutto il perfetto equilibrio fra l’armonia dei gesti e il ritmo incalzante delle note. La naturale corrispondenza fra il movimento e il suono, sublimata in una sorta di omaggio alle precisione. Che sia questo il link più diretto con lorologeria di Richard Mille?