Attualità

Il Patek di Enrico Mattei all’asta. Con un Daytona Paul Newman “Panda”

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Oggi, 30 settembre, all’Hotel Mandarin Oriental di Milano (ore 17), Bolaffi organizza una vendita all’incanto degna di nota. Tra gli highlight, il Patek di Enrico Mattei. E come Top lot c’è un Rolex Daytona Paul Newman “Panda” 

Pensare fuori dagli schemi, sognare e poi gettarsi a capofitto in un’idea folle. Ieri, nell’Italia del Dopoguerra, come oggi, nel mondo al tempo del Covid. I giochi del destino vogliono che in un’asta di orologi firmata Bolaffi ricompaia un raro orologio appartenuto a un imprenditore e “pensatore” trasversale. Un piccolo uomo di una piccola nazione devastata dalla Seconda guerra mondiale che ha sfidato le grandi potenze mondiali nella corsa all’Oro nero. Già: quell’Enrico Mattei che avrebbe dovuto smantellare l’Agenzia generale italiana petroli (Agip) e che invece la trasformò nell’Ente nazionale idrocarburi (Eni). L’uomo del Boom degli anni Cinquanta e Sessanta ucciso in un attentato.

Ma veniamo all’orologio. Si tratta di un Patek Philippe Calatrava in oro, Referenza 2526 del 1954, prima serie: con quadrante in smalto bianco personalizzato da Gobbi Milano, indici a bastone applicati, scritte dorate, minuteria puntiforme, quadrantino dei piccoli secondi. Le lancette trylon sono in oro. Un orologio di grande interesse perché monta il Calibro 12-600AT, che è stato il primo movimento a carica automatica brevettato da Patek Philippe. Siglato n. 760217 e montato su 30 rubini, ha il rotore in oro 18K decorato a guilloché, lo scappamento ad ancora, il bilanciere monometallico con viti di regolazione e spirale Breguet brunita. Rifinito a Côtes de Genève, è fregiato del Punzone di Ginevra. I responsabili della casa d’aste fanno sapere che è in condizioni perfette. 

La base d’asta del Patek di Enrico Mattei è di 25mila euro proprio per la sua unicità, ovvero l’essere stato al polso dell’industriale italiano. Unicità sottolineata dal fondello, sui cui è incisa la dedica da parte dei “dirigenti e laureati Agip Mineraria”. Il pacchetto all’asta comprende anche la scatola, un estratto dell’archivio di Patek Philippe e una lettera di autenticità firmata dal nipote Pietro; più un ferma-soldi dell’uomo di Acqualagna (Pesaro-Urbino), fatto con una moneta d’oro da 50 pesos sudamericani inserita in una struttura a filo su cui è applicata una trivella petrolifera.

Accanto al Patek di Enrico Mattei, in vendita anche un Rolex Daytona ref. 6262 Paul Newman con quadrante “Panda” del 1970 circa. L’esemplare proposto è battuto a partire da una base di 120mila euro. La rarità nella rarità è la caratteristica del quadrante bicolore bianco con perimetro e contatori neri (anziché nero con pista e contatori bianchi), da cui la denominazione “Panda”. La cassa tonneau in acciaio è tripartita (n. 2475458), e la lunetta, terza serie, è graduata con scala tachimetrica a 200 unità. Il movimento, meccanico a carica manuale, è un calibro Valjoux 727, con 17 rubini, ruota a colonne, scappamento ad ancora e bilanciere monometallico Microstella.  

Se l’highlight resta il Patek di Enrico Mattei, altri lotti meritano comunque attenzione. Come il Rolex Submariner 5512 “Tulip Crown” (14mila euro); il Rolex 3055 “Piccolino” con quadrante nero (9mila euro); il Longines 13ZN di prima generazione con anse mobili (10mila euro); un raro cronografo sdoppiante Minerva (16mila euro); un cronografo Audemars Piguet degli anni Quaranta (base 10mila euro). E altri Patek Philippe: un Calendario Perpetuo Referenza 3940P in platino (35mila euro) e un Cronografo Referenza 130 del 1946 (25mila euro). 

P.S. Aggiornamento sui risultati post-asta. Il Patek di Enrico Mattei è stato acquistato (al telefono) da un collezionista italiano per 85mila euro. Mentre il Rolex Daytona con quadrante Panda se l’è aggiudicato un cliente in sala per 196mila euro.