Attualità

Khaki Field Far Cry, il primo Hamilton in un videogame

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Hamilton, lo sanno tutti, ha un legame speciale con la settima arte. Ha debuttato sul grande schermo nel 1932, nel film Shanghai Express con Marlene Dietrich, e da allora ha partecipato a centinaia di produzioni in quel di Hollywood. Ma oggi si spinge oltre. E passa dal cinema ai videogiochi. Con il Khaki Field Titanium Automatic Far Cry® 6 Limited Edition, lo storico marchio – e con lui l’intera orologeria – debutta al polso degli eroi nel mondo virtuale. L’orologio diventa per la prima volta uno strumento ludico all’interno di un videogioco. Il Khaki Field Far Cry (chiamiamolo così per comodità) però esiste davvero. E si può trovare nelle boutique del mondo reale.

Una saga di successo

Far Cry® 6 è l’ultimo episodio dell’omonimo game sparatutto. La serie per console e pc sviluppata da Ubisoft si contraddistingue da sempre per i personaggi: avversari particolarmente malvagi, villain al limite della follia. Il giocatore è catapultato in un mondo moderno governato da tiranni; dove, oltre a dover combattere contro i despoti che controllano il territorio, appunto, se la deve vedere anche con famelici animali selvatici sempre in agguato. Insomma, tanta adrenalina tra Tomb Rider, Indiana Jones e Matrix. Tutti ingredienti giusti per diventare addicted alla serie.

E infatti Far Cry®, che è iniziata nel 2004, negli anni ha saputo conquistare un vastissimo pubblico: oggi conta qualcosa come 10 milioni e mezzo di utenti al mondo, soprattutto di età compresa fra i 18 e i 34 anni. Un successo tale da portare la casa di sviluppo francese a ingaggiare l’attore Giancarlo Esposito per dare il volto al protagonista del sesto capitolo, il temibile dittatore Antón Castillo. Aggiungendo così ulteriore realismo a un’esperienza di qualità cinematografica.

Fra cinema e videogame

D’altra parte, i videogiochi negli ultimi anni non solo hanno attinto dal mondo del cinema. Sono diventati essi stessi fonte di ispirazione per i registi hollywoodiani, di sci-fi e non solo. Basti pensare ad alcune scelte stilistiche adottate in pellicole come 1917 di Sam Mendes, dove l’azione in molti casi si svolge su più livelli in fuga verso la libertà proprio come in un game. Oppure Ready Player One di Steven Spielberg, sulla creatività dei videogiochi. Su questo tema il marchio americano/naturalizzato svizzero, nei giorni scorsi, ha perfino organizzato un interessante workshop tenuto dal critico cinematografico Andrea Chimento.

Ma soprattutto, coerente con il proprio impegno nel mondo dell’entertainment, Hamilton negli ultimi anni ha creato esemplari speciali in funzione delle scelte narrative degli sceneggiatori. Dopo quello realizzato per Tenet, ecco quindi il primo orologio pensato per l’azione in un videogioco: un compagno di avventure on e off-screen. I giocatori che utilizzano il Khaki Field Far Cry nel videogame, possono indossarlo anche nella vita di ogni giorno. Non tutti gli appassionati però potranno farlo: in commercio esistono solo 1983 esemplari, proprio come l’anno in cui viene ambientata parte della storia.

Il Khaki Field Far Cry

In Far Cry® 6, il celebre orologio d’ispirazione militare di Hamilton ha un ruolo attivo. Il gamer che, nei panni di Dani Rojas, combatte per liberare l’isola caraibica di Yara, lo riceve dopo aver completato una missione di guerriglia. Chi la porta a termine con successo, “sblocca” l’orologio dotato dell’originale funzione keeps on ticking. Migliora la difesa generale e permette di scampare rapidamente e con efficacia al pericolo, offrendo utili vantaggi durante la lotta per la libertà di Yara. È infatti profondamente legato alla storia dell’isola e al suo leader.

Nella vita reale come in quella virtuale, il Khaki Field Far Cry è un esemplare leggero e pronto a tutto: ha la cassa in titanio spazzolato (42 mm di diametro), impermeabile fino a 10 atmosfere, il movimento automatico con autonomia di 80 ore, il quadrante con indicazione militare e un indistruttibile cinturino Nato in pelle. Ed è perfetto nel suo doppio ruolo. Trasposto come accessorio di gioco, aggiunge autenticità al mondo cinematografico creato da Ubisoft. Mentre nella realtà regala un tocco di stile originale al polso di chi lo indossa, per evocare le avventure sullo schermo in cui è co-protagonista.