Attualità

Swatch X Peanuts: è l’ora di Snoopy, Charlie Brown & Co.

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La banda dei Peanuts colpisce ancora. Dopo aver animato le linee di un brand americano (puoi leggere qui), ora conquista la Svizzera degli orologi. E va a popolare i quadranti e i cinturini della collezione Swatch X Peanuts, in vendita da un paio di giorni online e nei negozi Swatch. Un concentrato di colore, ironia e cultura pop: gli stessi elementi che da sempre distinguono sia il marchio rossocrociato sia i fumetti di Charles M. Schultz.

Una forma di cultura

Strisce mitiche (letteralmente!) almeno per chi, come me, ha avuto per le mani tanti Linus – la rivista creata nel 1965 da Giovanni Gandini proprio per tradurre in italiano i Peanuts, ed edita dalla Milano Libri (quindi da Rizzoli, oggi da Baldini & Castoldi). Non un semplice “giornalino” – né una normale libreria, del resto – ma un pezzo di storia della cultura italiana. Un punto di incontro di grandi come Elio Vittorini, Umberto Eco, Oreste Del Buono, Vittorio Spinazzola (che poi ho avuto la fortuna di ritrovarmi come professore nelle aule della Statale)…

Nemmeno i Peanuts, d’altra parte, sono fumetti comuni. C’è chi li ha definiti un ritratto della società contemporanea, con le manie, le passioni, le nevrosi del mondo degli adulti e qualche ingenuità dell’infanzia. Sta di fatto che, con le loro 18mila strisce pubblicate quotidianamente negli States, dal 1950 al 2000 – quando è morto il loro creatore –, hanno raggiunto un successo planetario. Seguite da varie generazioni di lettori, ancora oggi sono ristampate sui quotidiani di tutto il mondo (in Italia appaiono ogni giorno sul Post).

La collezione Swatch X Peanuts

Non solo. I caratteri di Snoopy, Charlie Brown & Co. sono ormai diventati proverbiali e le loro battute celebri aforismi. Basti pensare alla “coperta di Linus”, al “Grande Cocomero” o al “Santa polenta”, tanto per ricordare i modi di dire più famosi. Chiunque legga le loro (dis)avventure, poi, è portato a immedesimarsi con un personaggio – che può essere anche diverso di volta in volta, in rapporto alle situazioni o all’umore del momento. Tant’è che la stessa Swatch, per aiutare nella scelta dell’orologio più adatto, ha segnalato uno spiritoso test della personalità che mette a fuoco il protagonista delle strip con cui ci si identifica.

La collezione Swatch X Peanuts infatti è composta da sei esemplari, quattro dedicati a singoli personaggi e due “collettivi”. Tutti con la cassa in materiale di origine biologico (vetro compreso) e il movimento al quarzo Swiss made, i vari orologi celebrano la combriccola con grande attenzione ai particolari. Ciascun componente della gang infatti è riprodotto con estrema fedeltà, nelle espressioni e nelle pose più tipiche. E arricchito con divertenti dettagli: per esempio, nel modello First Base, le lancette terminano con un guantone e una palla da baseball.

Ecco quindi Charlie Brown ritratto nel Pow Wow con il suo skateboard; Lucy in altalena che calcia i numeri sul quadrante del Klunk!; e Snoopy in due versioni: mentre balla felice nel Hee Hee Hee e con bandiera svizzera nel Grande Bracchetto; fino allo Smak! che riporta un fumetto completo. Ma le mie descrizioni degli Swatch X Peanuts rendono poco l’idea: potete vederli nella gallery qui in alto. O meglio ancora, dal vivo in uno Swatch store. Per i prezzi, dipende dal formato: 80 euro i Gent e 95 i New Gent. C’è perfino una versione Maxi, da 210 cm. A ciascuno il suo. Ma i collezionisti più appassionati possono avere anche una cornice su misura per esporli tutti e sei. In fondo di arte si tratta…