Press Release

Gucci presenta la nuova collezione di Alta Orologeria a Gucci Wonderland

In occasione del 50° anniversario di Gucci Swiss Timepieces, la Maison fiorentina del lusso svela la sua seconda collezione di Alta Orologeria nella cornice dell’evento Gucci Wonderland

1972-2022

Nel 1972 Gucci Swiss Timepieces presentava al mondo una nuova proposta di design orologiero a La Chaux-de-Fonds, cuore pulsante dell’orologeria internazionale: segnatempo dove l’esclusivo savoir-faire tecnico svizzero si sposava con l’eccellenza italiana del design. Nel 2021, Gucci debutta nel mondo dell’Alta Orologeria con una serie di modelli Swiss Made caratterizzati da fascino tecnologico, materiali pregiati e maestria decorativa eccezionale. Ora, in occasione del 50° anniversario di Gucci Swiss Timepieces, la Maison afferma con grande audacia la sua presenza in questo universo affascinante.

Gucci Wonderland

Nel 2022, Gucci presenta a Ginevra la sua seconda collezione di Alta Orologeria nella cornice dell’evento Gucci Wonderland. Questa caleidoscopica collezione si ispira all’atmosfera magica di un luna park, in cui le complicazioni orologiere più raffinate affiancano gemme simili ad arcobaleni e meraviglie celestiali. Entrare in questo universo incantato è come essere catapultati in una sensazionale serie di giri sulle montagne russe.

In questa occasione vengono presentati tre nuovi movimenti con design Gucci: Gucci 25H Skeleton Tourbillon, G-Timeless Planetarium, G-Timeless Moonlight.

Gucci 25H Skeleton Tourbillon

Con la sua cassa incredibilmente sottile, di soli 8 mm, e l’affascinante quadrante trasparente, il Gucci 25H Skeleton Tourbillon presenta un nuovo, esclusivo calibro con tourbillon volante firmato Gucci. Poiché l’orologio è stato disegnato attorno al movimento, si crea una fantastica illusione, in cui la meccanica sembra fluttuare sopra ai ponti in titanio spazzolato e lucido che attraversano la base del quadrante. Infine, grazie al delicato effetto di sovrapposizione dato dalle lancette scheletrate, il Gucci 25H Skeleton Tourbillon spicca come un tripudio di artigianalità, stile e straordinario savoir-faire, messo in risalto dal tourbillon volante a ore 6. Questa complicazione regola l’indicazione del tempo, mentre il design tecnico aperto aggiunge un tocco decorativo contemporaneo. Realizzato in oro riciclato al 100%, con bracciali nelle versioni oro bianco e oro giallo, o cinturino in caucciù, il Gucci 25H Skeleton Tourbillon diventa una macchina del tempo rétro-futuristica da indossare al polso.

G-Timeless Planetarium

Pionieristica novità per il settore dell’Alta Orologeria, con la sua aura preziosa data dalle 12 gemme taglio round brilliant che incorniciano il quadrante, il G-Timeless Planetarium dona una sfavillante visione del tempo in costante mutamento. Al suo interno racchiude anche uno straordinario potere: la ruota incastonata dalle gemme si attiva toccando un pulsante e inizia a ruotare attorno al quadrante dando vita a una danza di luce. Questa spettacolare funzione è resa possibile da un’invenzione rivoluzionaria: il Dancing Hours Flying Tourbillon, un nuovo, esclusivo calibro Gucci dove al centro spicca una ipnotica stella di diamanti. Le lancette a forma di freccia rendono omaggio alla tradizionale minuzia per i raffinati dettagli tecnici dell’Alta Orologeria, mentre ogni rotazione del quadrante ricorda in modo spiritoso la dinamica fusione di nuove tecnologie e intramontabile design italiano tipica di Gucci Swiss Timepieces. Il G-Timeless Planetarium viene proposto in versioni in oro bianco, rosa o giallo, con una ruota girevole incastonata di tsavoriti verdi, tanzaniti blu o berilli gialli.

G-Timeless Moonlight

Con il suo G-Timeless Moonlight, Gucci eleva al cielo la giostra del tempo. Sul quadrante, una luna splendidamente decorata mostra le sue fasi, passando dallo scintillante argento della fase crescente al perlescente della luna piena, prima di ripetere di nuovo il suo viaggio celestiale. L’assoluta precisione tecnologica del G-Timeless Moonlight, alimentata dal nuovo calibro Gucci GGV838.MP, crea una lettura del tempo tutta personale, che segue il calendario lunare da 29,5 giorni. Tripudio di eccellenza dell’Alta Orologeria, questo orologio richiede una regolazione soltanto ogni 360 anni. Viene proposto in oro rosa e oro bianco, con quadrante in meteorite naturale, su cui ruotano pianeti e brillano stelle di diamanti, in una giostra celestiale.