Attualità

Ginevra 2022: cosa è successo

Lo stand Hublot di W&W a Ginevra 2022

Dalla watch week ginevrina appena conclusa, abbiamo raccolto alcune notizie. Gossip, curiosità, eventi che hanno fatto parlare i partecipanti a Watches & Wonders e non solo. Ecco quindi una carrellata di news che hanno coinvolto anche celebrities, artisti e premi Oscar. Per chi non c’era a Ginevra 2022…

Colori e musica

Per i nuovi Pilot’s Watches Top Gun IWC Schaffhausen ha creato cinque colori inediti con Pantone. E li ha celebrati con altrettanti brani musicali creati ad hoc da Hans Zimmer, intitolati proprio The sound of color. Il compositore (pluripremiato per le colonne sonore di film come Il gladiatore e Dune) li ha presentati dal vivo al Théâtre du Léman in una serata esclusiva. Prima del concerto Zimmer ha incontrato anche Lewis Hamilton, Ambasciatore IWC.

Smiling NFT Art

Tra i lanci di Hublot spiccano due opere digitali NFT realizzate con Takashi Murakami. Ispirate ai due orologi creati con l’artista giapponese nel 2021, raffigurano il tipico fiore sorridente. La versione All Black è realizzata in una serie limitata di 216 esemplari, invece quella Sapphire Rainbow in 108. Entrambe sono destinate a quanti già sono in possesso degli Hublot Classic Fusion Takashi Murakami. Da maggio sarà disponibile per il pubblico. Evviva!

Il suono dell’eternità

Per i 25 anni della collezione L.U.C, Chopard ha creato 3 speciali orologi con suoneria. Per donare emozione e colore al suono ha coinvolto Gautier e Renaud Capuçon, virtuosi del violoncello e del violino. Particolare la costruzione, basata su un esclusivo sistema monoblocco timbro/vetro zaffiro. I tre modelli sono in limited edition: il L.U.C Strike One in 25 esemplari in oro rosa etico; il L.U.C Full Strike Sapphire in 5 in vetro zaffiro; il L.U.C Full Strike Tourbillon, sempre in oro rosa etico, in 20.

Noi non ci stiamo!

Durante W&W, il Ceo e Presidente di Cartier Cyrille Vigneron ha dichiarato che il gruppo Richemont si è ritirato dal Responsible Jewellery Council (ente internazionale no profit che si occupa di normative e certificazioni nella filiera dei diamanti e dei metalli preziosi). Il motivo è che l’associazione continua ad avere legami con la Russia. Vigneron ha spiegato la decisione con queste parole: “Non è nei nostri valori far parte di un’organizzazione in cui alcuni membri sostengono conflitti e guerre”. Siamo d’accordo.

FuoriSalone a Ginevra 2022

Dal 31 marzo al 3 aprile, la città sul Lemano ha ospitato anche Time to Watches. Un evento che si è tenuto al Campus Head, l’Università di arte e design. Nato per dare spazio a marchi indipendenti esclusi da W&W, è stata un’occasione di scambi culturali, meeting d’affari e vetrina per giovani talenti. Una cinquantina i marchi partecipanti tra cui Corum, Perrelet, Vulcain, Louis Erard, Cuervo y Sobrinos. Il debutto della manifestazione è andato talmente bene che gli organizzatori già pensano alla prossima edizione nella primavera del 2023.