Attualità

Microbrand e dintorni. Una selezione di modelli per l’estate

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Proseguiamo il nostro viaggio nell’orologeria indipendente delle piccole/medie imprese riunite sotto l’etichetta di “microbrand“. Definizione vaga quanto impropria, visto che – come abbiamo già scritto altrove – riguarda un panorama eterogeneo e multiforme. E non tiene conto di numeri di produzione o fatturato, ma si riferisce piuttosto alle posizioni antitetiche rispetto alle più celebri maison storiche. Diventate, non solo in Svizzera, delle vere e proprie istituzioni.

Non che i microbrand siano sconosciuti, tutt’altro. Negli ultimi anni si sono affermati come realtà note a livello internazionale, in un crescendo di interesse da parte di collezionisti e appassionati. La serie di articoli che iniziamo oggi intende quindi dare spazio a questi marchi, nati spontaneamente dall’iniziativa e dalla passione dei privati, raccontarne in breve la storia, illustrarne i best-seller e le novità, per presentarli a un pubblico più vasto. Ecco allora quattro microbrand, già famosi o comunque conosciuti da molti, di cui abbiamo selezionato i modelli più adatti per l’estate. Ma vale comunque la pena di seguirli. Sempre.

Venezianico

Il marchio nasce nel 2017, per volontà dei fratelli Alberto e Alessandro Morelli, forti degli studi seguiti all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Che raccolgono un capitale iniziale di 800mila dollari attraverso Kickstarter, la più nota piattaforma americana di crowdfunding, per dar vita alla loro azienda di orologi ispirati alla Serenissima. Non a caso il logo riprende la croce posta sulla sommità della Torre dell’Orologio in piazza San Marco. Composta da una squadra di giovani under 30, Venezianico nel tempo è cresciuta fino a realizzare, nel 2021, un fatturato di 2,7 milioni di euro con più di 14mila orologi prodotti, distribuiti in oltre 80 Paesi attraverso il proprio e-commerce e una rete di rivenditori. 

Design pulito e colori armoniosi sono alla base delle collezioni del marchio veneto, strutturate su due modelli principali: Redentore, più classico; e Nereide, un subacqueo impermeabile fino a 20 atm, oggetto di sempre nuove declinazioni. Risale alla fine dello scorso anno, per esempio, il deposito di brevetto per la costruzione del quadrante scheletrato multilivello del Nereide Ultraleggero, che consente non solo uno spessore minore della cassa, ma anche maggior leggerezza e maggior resistenza alle sollecitazioni esterne. Un segno caratteristico è il fondello, inciso con una reinterpretazione in chiave moderna dell’Uomo Vitruviano. Da citare anche le ultime uscite, Nereide Tungsteno e Nereide Ceramica.

Vertigo Watches

Il Marchio è registrato nel 2013 dal romano Andrea Crognale. Che un anno dopo realizza il suo primo orologio: il Vertigo Diver One, modello ancor oggi presente in catalogo, evoluto in una seconda generazione. Crognale ricorda con orgoglio di aver prestato servizio come Ufficiale del Genio in una Compagnia di Formazione Ufficiali; e proprio da questa esperienza ha preso ispirazione per il logo, che evoca una “vertigine” ma anche un “gorgo marino” stilizzato. Il segno grafico vuole essere infatti una sintesi tra la mania collezionistica degli appassionati, tale da procurare vertigini, e l’ambiente subacqueo tipico dei diver watch.

La collezione attuale del Microbrand è articolata nelle linee Diver, Pilot e Racing, che incassano meccaniche Seiko e Miyota. La si può trovare in una ventina di rivenditori dislocati su tutto il territorio nazionale e online, nello store ufficiale. A proposito di Diver, grande successo dello scorso anno è il Vertigo Medusa, un subacquo professionale proposto in quattro colorazioni. Mentre il modello più nuovo, in consegna nella seconda metà di luglio, è il Vertigo Hippocampus. Un altro orologio da immersione, d’ispirazione vintage – con réhaut girevole interno comandato da un’apposita corona -, proposto in un’edizione numerata e in un packaging fornito di diversi cinturini/bracciali.

Squale

Azienda fondata nel 1946 a Neuchâtel da Charles Von Büren, è tra i pionieri nella produzione di orologi subacquei professionali. Tuttora a conduzione familiare, oggi è guidata dall’italianissimo Andrea Maggi. E vanta come ambasciatore un altro italiano: l’apneista Vincenzo Ferri. Vincitore di diverse medaglie sia a livello nazionale sia europeo, è anche detentore di un record mondiale e di un record italiano di apnea in assetto variabile senza attrezzi. Già in passato, del resto, celebrità come Enzo Maiorca e Jacques Mayol avevano scelto uno Squale Master come compagno di polso durante le proprie imprese subacquee. Dal 2016, Squale è anche fornitore ufficiale di orologi subacquei per la nostra Polizia di Stato.

Il modello di punta di Squale è il 1521 Classic COSC Certified. Il primo orologio nella storia della Marca a montare un movimento certificato cronometro dall’ente ufficiale elvetico (lo riporta a chiare lettere anche il quadrante), provvisto di attestato con i risultati dei test. L’ultimo modello presentato è invece il Master Marina Militare, che rinnova la storica collaborazione in atto 40 anni fa. Realizzato in tiratura limitata secondo le specifiche richieste dal corpo delle Forze Armate, vanta nella cassa alcune novità tecniche: l’introduzione della valvola per l’elio e la dotazione di un vetro zaffiro spesso 4 mm per poter affrontare la pressione di 120 atmosfere. I test di impermeabilità sono stati eseguiti da Drass Galeazzi, azienda leader mondiale nella produzione di sottomarini.

Out Of Order Watches

Febbraio 2013. Mese e anno di nascita di Out of Order Watches®. Tre i soci e co-fondatori di questo microbrand orgogliosamente “made in Veneto”: Riccardo Torrisi, Claudio Dalla Mora e Dario Ceolotto. Originari di San Donà di Piave e Jesolo, creano un marchio italiano immediatamente riconoscibile grazie a una caratteristica finitura: “Damaged in Italy”. Cioè rovinato ad arte con uno speciale procedimento galvanico, brevettato e realizzato a livello artigianale. Ogni creazione OOO è infatti lavorata e rifinita a mano in-house sulla costa del Mar Adriatico, a meno di 30 chilometri da Venezia. Finora sono oltre 150mila gli orologi venduti in tutto il mondo, suddivisi in 21 collezioni (senza contare le limited edition).

Il loro modello di punta è lo Scheletrato, il loro primo GMT con movimento automatico svizzero. Di recente hanno presentato poi due nuove versioni del modello Casanova, uno dei loro best-seller: Anguria e Capitano. Il primo evoca il frutto nelle cromie del quadrante (di un insolito quanto fresco rosso) e della lunetta (verde); omaggio alla bella stagione, è un autentico conversation piece, perfetto per quanti amano attirare lʼattenzione. Il secondo, più sobrio – con lunetta blu, quadrante bianco, indici e lancette color crema -, è invece adatto ai più tradizionalisti.