Attualità

Grail Watch 4: la trilogia di Bell & Ross x Alain Silberstein

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

I tre nuovi orologi che Bell & Ross ha realizzato con Alain Silberstein, lanciati il 9 gennaio scorso, hanno mantenuto le principali caratteristiche dei due Marchi. Ovvero la tradizionale cassa di Bell & Ross, questa volta con un diametro più contenuto, 42 mm, e il quadrante minimalista (personalissimo per forme e cromatismi) di Alain Siberstein. Inoltre, a siglare la collaborazione, i Brand hanno scelto insieme anche un nuovo logo: infatti, a ore 12, si legge solo la & di Bell & Ross.
Tutto ciò fa della nuova trilogia di Grail Watch 4 (solo tempo automatico, subacqueo e cronografo) una collezione unica nel suo genere. Anche se ci auguriamo possa ulteriormente svilupparsi e proporre agli appassionati altri esemplari ugualmente interessanti.

Premesse, protagonisti, ricordi

Grail Watch è un’iniziativa lanciata da Wei Ko, il fondatore dei magazine Revolution e The Rake, per “realizzare le edizioni limitate più ambiziose, fantasiose e cool”. Il nome, che in italiano traduciamo con “l’orologio (del) Graal”, chiaramente gioca con l’idea del Sacro Graal applicata all’orologeria. E quindi sta a indicare l’Esemplare (con la E maiuscola) cui i collezionisti danno la caccia per tutta la vita. Il primo Grail Watch, uscito lo scorso aprile, è stato un Ressence Type 1 rielaborato graficamente da Alain Silberstein, chiamato Carpe Diem. Poi, nei mesi successivi, l’etichetta ha sviluppato creazioni di altri artigiani e microbrand indipendenti, ormai irrimediabilmente esaurite.

Da parte sua, Alain Silberstein è stato un protagonista della rinascita dell’orologeria meccanica nella seconda metà degli anni 80. Ispirato da Kandinsky, Miró, la Bauhaus, si è sempre distinto per lo stile inconfondibile che lo rende di fatto un maestro del design. Non a caso, il suo primo atelier, fondato a Besançon nel 1986, si chiamava Alain Silberstein Creative S.A. Sin da allora l’estetica dei suoi orologi si era dimostrata vincente, anche se i più tradizionalisti dimostravano qualche perplessità. Ma i tempi e i gusti si stavano rapidamente modificando e, ben prima degli slogan To Break the Rules, lo stilista francese aveva iniziato una strada che, in seguito, non avrebbe più lasciato. Prova ne siano le sue recenti creazioni con MB&F e Louis Erard. Così oggi potremmo parlare di una nuova gioventù per un imprenditore che ha superato la sessantina e non smette di mettersi in gioco.

Sempre aprendo il cassetto della memoria, di lui ricordo in particolare il secondo cronografo, presentato nel 1989 con movimento Valjoux… Poi, nel 1993, ci fu l’arrivo del cronografo rattrapante. Proprio in quell’occasione, alla Fiera di Basilea, Mr Alain in persona mi raccontò di un ordine arrivato da un collezionista, che voleva regalare al nipotino, appena nato, un orologio Alain Silberstein. Visto il successo che negli anni ha accompagnato la produzione del designer, mi piace immaginare che quel nipotino, ormai in età da apprezzare gli orologi meccanici, penserà al nonno con riconoscenza…

La trilogia del Grail Watch 4

Ma torniamo al 2023 e alle caratteristiche dei Grail Watch 4. Tutt’e tre si sviluppano dalla linea BR 03 che ricorda gli strumenti di precisione per l’aviazione, hanno il quadrante nero e il cinturino in caucciù lavorato. La cassa in ceramica nera, il movimento svizzero e la scelta della palette cromatica li rendono perfettamente adeguati alle attuali tendenze, sia sotto il profilo tecnico sia sotto quello estetico.

Il quadrante del solo tempo, il BR 03-92 Klub 22, riporta la minuteria in giallo ai 4 punti cardinali, intesi come le ore 3, 6, 9 e 12, indicata da una lunga lancetta azzurra. Per le ore un cerchio rosso attira l’attenzione con le sue dimensioni, mentre la lancetta dei secondi è gialla. Il movimento è il Calibro BR-302 a carica automatica. La tiratura limitata è di 200 esemplari, il prezzo di 4.200 euro.

Nel BR 03-92 Marine 22, la cassa è impermeabile fino a 30 bar. La lunetta in ceramica bicolore evidenzia (ogni 5 minuti) il tempo dei 20 minuti necessari per una corretta decompressione durante la risalita. Sul quadrante lancette maxi, ben visibili in ogni condizione di luce: quella delle ore, tonda e luminescente, è bordata di azzurro; quella dei minuti è rossa e anch’essa luminescente, mentre per i secondi è stata scelta una lancetta gialla. Anche questo Grail Watch 4 è equipaggiato dal Calibro automatico BR-302, ma l’edizione limitata è di 100 esemplari e il prezzo di 5.400 euro.

Infine nel BR 03-94 Krono 22 il quadrante mostra cinque lancette colorate. Le ore sono indicate con un cerchio rosso, i minuti con la lunga lancetta blu e i secondi con quella gialla, invece nei sottoquadranti della cronografia i 30 minuti si leggono con un triangolo azzurro e i secondi continui con la sottile lancetta gialla. Colorati e laccati anche i pulsanti crono rettangolari: giallo per start-stop e blu per il reset; sulla corona protetta e a vite il colore scelto è il rosso. In questo caso il movimento automatico è il BR.Cal.301, la serie di 100 esemplari, il prezzo di 6.400 euro.

Qualche curiosità

La trilogia del Grail Watch 4 nasce appunto dalla convergenza di idee di Bruno Belamich & Carlos Rosillo da un lato e di Alain Silberstein dall’altro. Dal primo incontro in un albergo parigino, sono trascorsi due anni per la gestazione del nuovo progetto, nei quali non sono mancati problemi da risolvere congiuntamente. Derivati per esempio dall’uso delle lancette maxi di Silberstein. Nel cronografo infatti la lancetta dei minuti – secondo Rosillo la più lunga mai montata su un orologio Bell & Ross – doveva comunque garantire il buon funzionamento del reset e il perfetto allineamento nella rimessa a zero. Mentre nel subacqueo l’accentuata visibilità doveva andare di pari passo con la leggerezza. Un’autentica sfida è stata la scelta di impiegare una ceramica a due colori nella lunetta. Ma tutto è stato superato con la tenacia, la buona volontà e l’assenza di quei personalismi purtroppo così frequenti in orologeria.

Un’ultima informazione dedicata al mondo del collezionismo, che negli ultimi tempi ha dimostrato un rinnovato interesse per le edizioni millesimate, frutto di collaborazioni eccellenti come questa. Poiché ogni orologio della trilogia del Grail Watch 4 è numerato, i tre modelli con lo stesso numero sono riuniti anche in un cofanetto, anch’esso ovviamente in tiratura limitata di 50 pezzi. Gli esemplari che ne fanno parte sono infatti numerati da 1 a 50. Una ghiotta occasione che farà felici gli appassionati. La si può trovare in vendita a 16.000 euro, come i singoli orologi, sull’e-commerce di Grail Watch.