Milano, gennaio 2024 – Rolex e Rocca sono lieti di annunciare l’apertura della nuova boutique in Galleria Vittorio Emanuele II.
Posizionata nel cuore della città, tra i due principali punti di maggiore interesse – Piazza del Duomo e il Teatro alla Scala – la nuova boutique consacra il forte legame tra la Casa ginevrina e Rocca.
«Siamo orgogliosi di essere partner di questo marchio di eccellenza dell’orologeria svizzera e di inaugurare insieme la nuova boutique Rolex in quello che viene definito il Salotto di Milano: la Galleria Vittorio Emanuele II, una delle location più importanti della città meneghina. Il rapporto tra Rocca e Rolex è di lunga data e anno dopo anno si rinsalda sempre di più. In questa occasione, celebriamo non solo una nuova prestigiosa apertura, ma soprattutto il forte legame tra due realtà accomunate dalla vocazione all’eccellenza», commenta Giorgio Grassi Damiani, Vicepresidente del Gruppo Damiani, di cui Rocca fa parte.
Rolex Italia, confermando la sua sensibilità verso il mondo dell’architettura, è lieta di coronare il suo sogno: essere presente nella Galleria milanese, divenuta sempre più prestigiosa negli anni, con spazi armonici e rispettosi dei codici stilistici che caratterizzano questo luogo.
L’universo Rolex in una boutique
Il progetto d’interni di ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel per la nuova boutique di Rolex offre un’esperienza immersiva e unica nella centralissima Galleria Vittorio Emanuele II a Milano. Ubicato in una posizione privilegiata e strategica, consiste in un’ampia operazione di restauro e si ispira al design originale della famosa galleria commerciale, costruita in stile neorinascimentale.
Fin dalla sua inaugurazione nel 1867 e dai grandi lavori di restauro del 1906, la Galleria Vittorio Emanuele II è stata un importante luogo di incontro per la sua ricca offerta di attività per il tempo libero, dallo shopping alla ristorazione, ed era non a caso chiamata “il Salotto di Milano”. I lavori di restauro preservano la facciata del negozio, la sua integrità strutturale e i volumi originali, ridonandole il suo carattere storico.
Il progetto si è ispirato ai dettagli originali della Galleria, facendone rivivere l’atmosfera milanese in chiave contemporanea. Gli spazi sono stati progettati per guidare i clienti attraverso un’esperienza di acquisto adatta a qualsiasi esigenza. A seguito di uno studio approfondito della storia del luogo, le cromie e la selezione dei materiali raggiungono una sintesi tra il valore storico dello spazio e l’identità del marchio Rolex.
Il negozio si sviluppa su tre livelli: un piano terra per l’accoglienza dei clienti, un piano ammezzato dedicato alla vendita e un piano superiore esclusivo. Il piano terra è concepito come un’estensione della Galleria, riproponendone i motivi, le geometrie e la pavimentazione in terrazzo veneziano.
L’area di accoglienza del negozio presenta i prodotti iconici del Brand e una libreria a doppia altezza in radica collega visivamente il piano terra con il mezzanino. Il piano terra è caratterizzato da pareti in travertino illuminate da un lampadario in vetro soffiato con motivi a rombi che rendono omaggio alla tradizione del design milanese.
Nell’area di vendita del piano ammezzato, che evoca l’atmosfera di un salotto milanese, vengono esposte le creazioni del Marchio. Il design del piano superiore conserva l’identità del luogo, con il soffitto restaurato che preserva le tracce di diverse epoche e la pavimentazione originale in terrazzo veneziano, riportata al suo originale splendore grazie a un meticoloso lavoro di restauro.
Gli interni del negozio esaltano e valorizzano l’artigianato italiano e le lavorazioni storiche, radicati nella tradizione del design locale. Mentre la scala che collega tutti i piani è caratterizzata da una pavimentazione in terrazzo, la boiserie in noce, raffinata lavorazione di ebanisteria, evidenzia la verticalità dello spazio.
Il design del negozio incoraggia le persone a vivere lo spazio, aprendo un collegamento visivo che, dall’esterno, attraversa le aree espositive e raggiunge la moving room. Progettata con proporzioni generose e dettagli raffinati, la moving room funge da area espositiva unica che permette anche la circolazione verticale dei clienti tra i piani.
ROCCA in breve
ROCCA è l’unica catena di negozi di gioielli e orologi di lusso presente in Italia e una delle più importanti al mondo: conta oltre 25 boutique localizzate nelle vie dello shopping delle città più importanti del Bel Paese oltre che a Lugano, a Tirana e negli aeroporti di Fiumicino, Malpensa e Linate. L’eccellenza delle marche internazionali distribuite, il valore intrinseco dei prodotti offerti, l’efficiente servizio di assistenza, i laboratori all’avanguardia, la professionalità dei maestri orologiai, la shopping experience unica nel suo genere sono gli elementi chiave del suo Dna.
La storia di Rocca è una storia di prestigio, tradizione ed esperienza che parte da lontano: secoli di fascino esercitato non solo su Torino, luogo di partenza di una folgorante espansione, ma sull’Italia intera.
Oggi Rocca è partner dei più esclusivi brand di gioielli e orologi, tra i quali Rolex, l’iconico marchio dell’orologeria svizzera. Il rapporto tra Rocca e Rolex è di lunga data e si rinsalda costantemente: Rolex è presente in ben tredici punti vendita Rocca, tra i quali è possibile annoverare le boutique monomarca, come quella di recente inaugurazione in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano e la boutique Rolex di Porto Cervo in Sardegna.
L’eccellenza dell’offerta, unita alla dedizione e cultura del servizio sono i capisaldi che rendono affini Rocca e Rolex: la cura e l’attenzione verso la clientela si traducono anche in centri assistenza autorizzati Rolex, all’interno delle boutique Rocca, per soddisfare le esigenze e i desideri di ogni cliente, garantendo un servizio veloce e completo.
ROLEX in breve
Una reputazione senza eguali di qualità e di know-how
Rolex è una manifattura di orologeria svizzera integrata e indipendente. Il Marchio, con sede a Ginevra, è celebre nel mondo intero per il suo know-how e per la qualità dei suoi prodotti, simboli di eccellenza, eleganza e prestigio. I movimenti dei suoi orologi Oyster Perpetual e Perpetual sono tutti certificati dal COSC, prima di essere testati internamente per la loro precisione, le loro prestazioni e la loro affidabilità. La certificazione di Cronometro Superlativo – simboleggiata dal Sigillo Verde – attesta che ogni orologio ha superato con successo i test condotti da Rolex nei propri laboratori e secondo i propri criteri. Questi ultimi sono periodicamente certificati da un ente indipendente.
Perpetual. Questo termine riportato su ogni orologio Oyster è più di una parola su un quadrante: è una filosofia che incarna la visione e i valori del Marchio, la perpetua ricerca dell’eccellenza che il fondatore, Hans Wilsdorf, ha trasmesso all’Azienda. Rolex è all’origine di importanti innovazioni nel campo dell’orologeria, fra le quali l’Oyster, il primo segnatempo da polso impermeabile, presentato nel 1926, e la carica automatica con rotore Perpetual, inventata nel 1931. Dalla sua fondazione, Rolex ha depositato
oltre 600 brevetti.
Il Marchio progetta e produce nei suoi quattro siti in Svizzera la maggior parte dei componenti dei suoi orologi. Rolex realizza le varie fasi, dalla fusione delle leghe d’oro all’assemblaggio degli elementi del movimento, della cassa, del quadrante e del bracciale, senza dimenticare la lavorazione e la finitura. Inoltre, il Marchio s’impegna attivamente in favore dell’arte, dello sport e dell’esplorazione e sostiene le donne e gli uomini che lavorano per la salvaguardia del pianeta.