Press Release

Il bilancio di Pisa Orologeria per il 2022

PISA OROLOGERIA CHIUDE IL 2022 CON RICAVI COMPLESSIVI PER OLTRE 90 MLN DI EURO

Una nuova boutique, un’offerta ampliata e una valorizzazione costante del capitale umano

L’esercizio 2022 si è chiuso con ricavi complessivi che hanno superato i 90 milioni di euro; la Società ha confermato il trend di crescita degli ultimi anni e superato di circa il 17% il volume complessivo di ricavi del 2019. Un risultato che si pone in linea con l’andamento brillante del settore, in cui il valore dell’export di orologi dell’industria elvetica l’anno scorso ha toccato i 23,7 miliardi di CHF. Un dato in netto aumento rispetto al 2021 (+11,6%) ma anche rispetto al 2019 (+9%).

In generale, la crescita aziendale registra un + 6.3% rispetto all’anno precedente per l’orologeria e un +68.26% per la gioielleria, una divisione del business Pisa che, seppur recente, mostra costanti sviluppi di rilevanza.

Gli investimenti degli scorsi anni hanno contribuito a un aumento delle quote di mercato e al consolidamento della posizione di Pisa, anche grazie all’espansione del network retail con l’apertura della Boutique Hublot e il restyling della Boutique Rolex in via Montenapoleone 24. La coesistenza di boutique monomarca e multimarca nell’ecosistema PISA è una formula vincente, capace di un’osmosi commerciale di cui proprio il Flagship Store si è reso protagonista con una crescita del 39% sugli orologi venduti nei 12 mesi di riferimento. La Via del Tempo si arricchisce, nel 2023, della boutique A. Lange & Söhne e di un Flagship Store che verrà ridisegnato per offrire ai clienti un’esperienza ancora più immersiva nel mondo dell’alta orologeria.

Oltre alle importanti crescite delle boutique monobrand (Hublot, Patek Philippe, Rolex e Vacheron Constantin) grandi soddisfazioni arrivano anche dalle altre partnership. Il 2022 ha visto infatti l’inserimento di due nuovi brand all’interno del portfolio del Flagship Store: Hyt che rappresenta la perfetta combinazione tra virtuosismo meccanico e tecnologia fluidica; e Krayon, molto apprezzato dagli amanti delle complicazioni legate al movimento dei corpi celesti per la sua semplice fruibilità.

L’anno si è concluso con la presentazione dell’edizione limitata (15 orologi) “Bulgari Octo Finissimo per Pisa Orologeria”, una partnership d’eccellenza che unisce l’ispirazione della Città Eterna all’intraprendenza e al dinamismo della “Milano industriale”.

La solida fiducia della clientela si evince anche dagli importanti flussi che hanno coinvolto il servizio post-vendita: la formazione del personale, la pronta capacità di assistenza e le opportunità offerte dalla presenza di laboratori interni ai negozi aperti al pubblico risultano caratteristiche vincenti che hanno portato a un aumento importante del numero degli interventi, che segna un + 19% sul 2021.

Non solo orologi. Dal 2018 Pisa propone oltre alla vendita delle lancette anche quella di gioielli provenienti da alcune delle migliori Maison internazionali (Boucheron, Chaumet, Chopard, Messika, Palmiero e Piaget) a cui si affianca il Marchio aziendale, Pisa Diamanti.

L’Azienda ha continuato a investire sui propri valori fondanti: attenzione al cliente e crescita del capitale umano, nuove assunzioni (oltre il 13% rispetto al 2021, con una continuità che si registra anche all’inizio del 2023), formazione continua e sviluppo di un sistema di welfare aziendale sono asset intangibili ma nondimeno utili a consolidare la struttura in vista delle sfide dei prossimi anni. Sempre in quest’ottica, l’organigramma è stato arricchito di due nuove funzioni: compliance e dpo, con cui la Società ha voluto imprimere un ritmo ancor più deciso al monitoraggio di ogni processo e alla protezione dati dei clienti.

Il 2022 si è quindi concluso positivamente, con ottimi risultati che sono il frutto di un percorso coerente e condiviso con tutta l’Azienda e i partner commerciali che continuano a credere nella storia e nell’esperienza di Pisa.