La marca fiorentina ha inaugurato un nuovo punto vendita nella Città Eterna. Paolo De Vecchi ci racconta la serata, fra il taglio del nastro in via del Babuino e il dinner party alla Lanterna di Fuksas
Una splendida giornata di metà giugno, l’11 per l’esattezza, ha fatto da cornice all’inaugurazione della boutique Panerai di Roma, nella centralissima via del Babuino, a due passi da Piazza di Spagna. La caotica e struggente bellezza della Capitale, che esplode soprattutto in questa stagione, ha in un certo senso facilitato e se possibile reso ancora più piacevole l’aspetto mondano dell’evento. Perché la città, a buon diritto definita “eterna”, ancora oggi e nonostante i tempi ingrati trasuda aria da “dolce vita”.
Il nuovo punto vendita di Roma, con le sue quattro vetrine e gli oltre 50 metri quadrati di superficie, va ad aggiungersi agli storici locali di piazza San Giovanni a Firenze, al monomarca di via Montenapoleone a Milano e alla boutique di piazza San Marco a Venezia. E rafforza così la presenza di Panerai in Italia. Che, come ha avuto modo di sottolineare durante l’evento il Ceo Jean-Marc Pontroué, “oltre a essere il paese d’origine del marchio, è il suo primo mercato a livello europeo”. Una carta vincente grazie anche allo straordinario e continuo afflusso di turisti, provenienti ormai davvero da ogni parte del mondo.
All’inaugurazione, in orario d’aperitivo e con tanto di welcome cocktail e taglio del nastro, a rappresentare la maison Panerai – oltre a Pontroué – c’erano il Direttore creativo Alvaro Maggini e il Brand director Italia Carlo Ceppi. Mentre ha fatto da ospite d’onore il neo acquisito ambassador Gregorio Paltrinieri, nuotatore di grande resistenza in acque libere e campione in carica dei 1.500 metri in vasca.
Sul calar della sera, poi, è stato dato il via al dinner party con molti invitati tra amici della marca, collezionisti, addetti ai lavori, bel mondo romano e giornalisti, buona musica dal vivo e drink a base di Gin Mare. Suggestiva location, La Lanterna di Fuksas, una struttura in vetro e acciaio con un’incantevole vista sulle Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso, i tetti e i maggiori monumenti di Roma. La cui cupola, frutto del concetto di geometria triangolare di uno dei più famosi archistar del mondo, all’ora del tramonto si inonda di luci colorate. E, mentre funge da grande specchio irregolare, regala atmosfere surreali, sia dall’interno che dall’esterno.
Meritano un cenno anche i materiali di gusto nautico della nuova boutique Panerai di via del Babuino: marmo calacatta, ottone, bronzo, rovere e vetro cannettato, solo per citare quelli più visibili e di maggiore effetto. Senza dimenticare che l’evento è stato anche occasione di lancio – come è ormai tradizione della marca – per una serie di Luminor Marina in acciaio, dal diametro di 44 millimetri e cinturino in tessuto tecnico. In edizione limitata a 130 esemplari – come il numero civico della boutique, dove viene venduta in esclusiva.