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Furla Monogram, variazioni in tema di logo

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Nelle collezioni di orologi Furla per l’autunno-inverno, torna la logomania. In tante declinazioni: come simbolo (quasi) araldico composto da una doppia F stilizzata o come lettering del marchio. Messaggio di moda per il pubblico femminile

Non è più una questione di simboli o di total look ma anche e soprattutto di coerenza. Il logo (grande o piccolo che sia), replicato “meccanicamente” su ogni prodotto del brand, ha infatti lasciato il posto a declinazioni più raffinate, studiate ad hoc per il tipo di oggetto su cui sarà applicato. In questo senso il team creativo di Morellato Group, che produce e distribuisce in licenza gli orologi di Furla, ha compiuto un’elaborazione interessante e appealing. E ha lavorato a stretto contatto con la direzione artistica del marchio di pelletteria, per concepire la nuova collezione per l’autunno/inverno 2019/20.

I tre esemplari più interessanti, Furla Corona, Furla like Shield e Furla Giada Logo, giocano infatti su alcune originali interpretazioni del logo, il Furla Monogram. Lo stesso che si ritrova anche sulle borse, sui dettagli in metallo e sugli accessori in pelle dell’azienda bolognese. Composto da due F speculari unite dalla stanghetta arrotondata sul fondo, il Furla Monogram ricorre come elemento distintivo, assieme al logo per esteso, su tutti i modelli, ciascuno caratterizzato poi da altre peculiarità.

Per esempio Furla Corona, con cassa di 28 mm in acciaio, anche Pvd oro giallo o rosa, e quadrante con inserto centrale in madreperla, valorizza il Monogram sulle anse e sul contrappeso della lancetta dei minuti; ed è in perfetta continuità estetica con l’omonima collezione di borse, in cui il Furla Monogram è applicato sulla minibag da portare a bandoliera, sui secchielli a spalla e sui marsupi da allacciare in vita. Cinque i modelli disponibili, con cinturino in pelle color ciliegia, nero o cipria, oppure con bracciale mesh.

La corrispondenza con l’universo delle borse è perfetta anche nella linea Furla like Shield. In cui la goffratura del Monogram che identifica la texture delle borse si ritrova nel motivo a sbalzo del quadrante e, di nuovo, nel contrappeso della lancetta dei minuti. Declinata in tre varianti, presenta la cassa di 32 mm in acciaio Pvd oro rosa, e il display nei toni del sabbia, rosa dalia e rosa petalo, coordinato al cinturino in pelle. In una versione particolare, il packaging comprende anche un bracciale in acciaio, sempre nei toni dell’oro rosa.

Grinta e dinamismo, infine, per la linea Furla Giada Sport. Che abbandona il Furla Monogram per adottare invece un’altra tendenza a tema, altrettanto sentita nella moda autunnale: il lettering. In questo caso il logo emerge con dimensioni maxi sul quadrante, declamato a chiare lettere maiuscole, a rilievo in ton sur ton. Cassa di 36 o 28 mm di diametro e bracciale in acciaio maglia milanese, l’orologio assume un total look nero o silver, dall’effetto deciso. Quasi mascolino.