“Take care”: così si potrebbe sintetizzare il programma che estende fino a otto anni la garanzia degli orologi Iwc, nuovi o acquistati da poco. Un’attenzione verso il pubblico che sembra aver radici antiche: nell’inclinazione verso la qualità riassunta già dal motto “Probus Scafusia”
“È il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante”, una grande verità nascosta in uno dei libri più citati di sempre, “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry. Un concetto di tempo (da dedicare a qualcuno o a qualcosa), applicabile anche all’Alta Orologeria. Sentito in particolare da Iwc, maison legata da anni a filo doppio con il mondo di St-Ex, il suo immaginario e gli insegnamenti di vita racchiusi nelle sue pagine.
Di certo nella casa di Schaffausen devono aver pensato alla rosa del Piccolo Principe, quando hanno creato My Iwc: il nuovo programma che estende fino a otto anni la garanzia internazionale finora limitata ai consueti due anni. Perché con questo programma la maison ha tracciato la strada per una nuova relazione con il cliente, intessuta attraverso il concetto di cura e prossimità. “Take care”, in poche parole.
L’obiettivo infatti è quello di fornire un servizio completamente dedicato e dedito al cliente, per coccolarlo, fidelizzarlo e prendersene cura. Da parecchio ormai si sente parlare di “cliente al centro”, di esperienze d’acquisto sempre più totalizzanti e coinvolgenti. Un fenomeno sociale (se non perfino un modello etico) più acclamato che realmente concretizzato. Ma la verità è che la cosiddetta consumerization, la tendenza che vede sempre più centrale il ruolo del cliente, è ormai già avviata.
Tant’è vero che con My Iwc i clienti del brand avranno la possibilità di applicare la garanzia di otto anni anche in via retroattiva. Non solo per gli esemplari acquistati a partire dal 19 novembre (giorno in cui il programma è stato avviato), ma anche per quelli acquistati fino a due anni prima – quindi ancora coperti dalla precedente garanzia, che potrà essere estesa di altri sei anni. Basta registrarsi sul sito web della casa. In più, gli iscritti al programma My Iwc potranno usufruire di altri vantaggi che riguardano eventi e informazioni. Ad esempio ricevere consigli utili sulla manutenzione del proprio orologio, o conoscere in anteprima le principali novità del marchio.
Insomma, un servizio di qualità che si prende davvero cura del cliente. Del resto, l’orientamento della maison verso la qualità sembra inscritto nel motto che la identifica fin dal 1903: “Probus Scafusia”, creato dall’allora Direttore Johannes Rauschenbach-Schenk. Ancora oggi inciso sulla corona e sul rotore di carica di tutti gli esemplari della casa, si potrebbe tradurre come “Qualità made in Schaffausen”. E sta a sintetizzare i rigorosi standard seguiti dalla casa per offrire sempre il meglio.
A maggior ragione ai nostri giorni, in cui i materiali, le tecnologie e i procedimenti produttivi hanno fatto passi da gigante in tema di precisione e affidabilità. Qui a Schaffausen come altrove. Con My Iwc, il brand si inserisce in una rotta già anticipata da altri brand del gruppo Richemont, scrivendo una storia del tutto nuova. In questo il titolo del programma non è stato scelto a caso. Il possessivo indica infatti la prossimità di una relazione, quella tra marchio e cliente, ora più stretta che mai. Take care, appunto.