Attualità

Classic Fusion Cruz-Diez. Hublot porta l’arte cinetica al polso

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Ad Art Basel Miami, il marchio ha presentato un orologio dedicato a Carlos Cruz-Diez, pioniere dell’arte cinetica. Cangiante (in apparenza) nei colori, ha il quadrante che si trasforma con il trascorrere del tempo

Un orologio sempre diverso, istante dopo istante. Mutante e mutevole, come certe installazioni di arte cinetica che cambiano continuamente aspetto, colori e forme davanti agli occhi dello spettatore. E in effetti il nuovo Hublot Classic Fusion Cruz-Diez rende omaggio proprio alle idee e alle opere dell’artista venezuelano, considerato uno dei pionieri dell’arte cinetica. Carlos Cruz-Diez, appunto, grande teorico del colore.

Nato a Caracas nel 1923 e scomparso la scorsa estate a Parigi, dove viveva dagli anni Sessanta, Cruz-Diez si era distinto nel panorama artistico internazionale per gli studi sui fenomeni cromatici. È ricordato soprattutto per i grandiosi interventi in spazi pubblici cittadini, di forte impatto ambientale e suggestione emotiva. Ma con le sue ricerche aveva ottenuto un consenso unanime, come rivelano i suoi lavori tuttora esposti nelle collezioni permanenti dei più importanti musei del mondo: dal Beaubourg di Parigi alla Tate Modern di Londra, fino al Moma di New York.

Nel corso dei suoi settanta e passa anni di carriera, Cruz-Diez aveva dimostrato che il colore esiste come realtà indipendente attraverso la visione dell’osservatore. “Il colore è luce, tempo e spazio: non è nel passato, è un costante presente”, diceva. E questa asserzione è anche alla base del Classic Fusion Cruz-Diez, l’ultima collaborazione avviata con Hublot, con cui aveva avuto i primi contatti nel 2015. Un progetto che non ha potuto vedere terminato, ma che concretizza appieno la sua visione artistica: “Il colore è una realtà effimera, autonoma e in continua evoluzione”.

Presentato da Hublot nei giorni scorsi ad Art Basel Miami, con un evento in presenza dei familiari dell’artista, il Classic Fusion Cruz-Diaz si distingue infatti per i giochi cromatici in perenne movimento. La composizione di colori, righe e figure geometriche cambia e si evolve con il trascorrere del tempo. Il quadrante è infatti realizzato su due livelli: quello inferiore, centrale, con la lancetta delle ore; e quello superiore, periferico, collegato alla lancetta dei minuti.

Ambedue riportano una successione di colori Pantone e sono rivestiti da un disco trasparente, su cui risaltano righe nere stampate. Il moto delle lancette imprime ai dischi una conseguente rotazione, che fa sì che le figure e gli effetti cromatici varino con il passare di ore, minuti e secondi – nell’arco di tutta una giornata. Il cinturino in pelle di vitello è decorato con gli stessi colori e scandito da linee verticali, che riprendono il tema del quadrante e ne proseguono l’esperienza ottica.

La cassa del Classic Fusion Cruz-Diaz è realizzata in due taglie: 45 e 38 mm di diametro. Che danno vita a tre edizioni limitate in metalli diversi: in titanio (rispettivamente in 100 e in 25 esemplari); in ceramica nera (di nuovo in 100 e in 25 esemplari); oppure in King Gold, l’esclusivo oro della casa (in 30 e in 20 esemplari). Tutte le versioni ospitano un movimento automatico, calibro MHub110.H3, e sono personalizzate dalla firma dell’artista sul fondello.