Watches and Wonders Geneva va a pieno regime. Mentre fervono le attività, fra un meeting one-to-one e una sessione collettiva di touch and try, nei grandi e affollati corridoi del Palexpo può capitare di imbattersi in personaggi famosi. Celebrities del mondo dello spettacolo o dello sport, campioni del passato o protagonisti delle cronache di oggi, vanno bene tutti. E poco importa che siano veri e propri testimonial sponsorizzati – pardon, ambasciatori! – o semplici friend of the brand. L’importante è che ci siano. Così, anche quest’anno il Salone si conferma come evento mondano per eccellenza, oltre che fulcro del business. E le nostre Cronache dell’orologeria sono qui per raccontarvelo…
Però, però… chiariamo subito una cosa: daremo spazio solo alle notizie principali, che riguardano i nomi e i volti più noti, alle nostre latitudini. A tutti gli altri dedicheremo solo un’immagine, così come alle star asiatiche. Non ce ne vogliano gli amici orientali: anche se belle-giovani-e-fascinose, difficilmente ricordiamo i loro nomi (con poche eccezioni). Lo stesso faremo per le news delle prossime ore. Perché, come sempre, le Cronache dell’orologeria saranno via via riaggiornate, fino alla chiusura del Salone. Restate sintonizzati…
Cronache dell’orologeria… mondana

Il giorno di apertura della Fiera, Roger Federer è stato ospite di Rolex. Accompagnato dalla moglie Mirka, ha visitato lo stand della Casa della Corona per visionare (anche lui) le novità. Non senza aver prima risposto alle domande di rito, sotto mille flash, ufficiali e non. Del resto, c’era da aspettarselo: l’ex campione di tennis ha avuto un ruolo da comprimario nel lancio dell’inedito Land-Dweller. Non solo è stato protagonista del teaser che ha rivelato l’orologio al pubblico (insieme alla pianista Yuja Wang). Ma è stato anche il primo a metterselo al polso, qualche giorno fa, durante una gita in montagna immortalata nel suo feed di Instagram. Da bravo Brand Ambassador.

Sempre il primo giorno, seguita da un codazzo di fotografi professionisti e di curiosi armati di cellulare, si è palesata anche Eileen Gu. In tutta la sua avvenenza: con i capelli sciolti e le gambe chilometriche, rese ancora più svettanti dai tacchi vertiginosi (a vederla da dietro sembrava avesse dimenticato di mettersi la gonna: invece sotto la giacca aveva gli shorts). La campionessa di sci cinese è stata nella booth di IWC, trasformata per l’occasione in un set fotografico e in uno studio televisivo. Dove ha decantato le lodi del nuovo Ingenieur Automatic 35 (nella foto in alto): interamente in oro rosso e con quadrante nude, era perfetto per il suo polso sottile…

Norqain lo aveva preannunciato all’inizio di marzo, ma aveva imposto obbligo di riservatezza: Gigi Buffon sarebbe diventato Norqainer (& business partner del Marchio). E in quanto tale avrebbe partecipato all’aperitivo Après-Ski che si sarebbe tenuto il 2 aprile alla Norqain Ski Station, nel Mezzanino di Watches and Wonders Geneve. E così è stato. Nel frattempo la notizia è stata resa pubblica e l’indimenticabile portiere della Nazionale ha anche interpretato la campagna a supporto del nuovo Wild One Skeleton 39: quattro esemplari, con la cassa in fibra di carbonio Norteq e un look coloratissimo, sviluppati in collaborazione con Jean-Claude Biver. A proposito di “grandi”…

La sera di mercoledì 2 aprile, Hublot ha organizzato un mega-party all’Arena di Ginevra per il 20° anniversario del Big Bang: una serata ricca di esperienze multisensoriali (racconta chi c’è stato). Anche grazie ai piatti gourmet preparati da cinque chef ambasciatori del Marchio: Anne-Sophie Pic, Clare Smyth, Yannick Alléno, Eneko Atxa e Andreas Caminada (per un totale di 43 stelle Michelin). Tanti gli ospiti d’onore: Usain Bolt e Didier Deschamps (che si sono fatti anche un giro in Fiera), Kylian Mbappé, Roberto Martínez e Alain Roura… Momento clou: l’esclusivo live di Mika. Preceduto e seguito dai dj-set di Alissia, che è riuscita a far ballare gli ospiti fino alle prime luci dell’alba.
Fotoracconto









