Sul grande schermo è uscito l’ultimo film della saga di “Star Wars”. E alcune case di orologeria non perdono l’occasione per (ri)lanciare esemplari a tema. Dedicati ai fans più accaniti e ai bambini di ogni età
Esce oggi nelle sale italiane “Star Wars: l’ascesa di Skywalker”, l’ultimo film della “trilogia sequel”, nonché IX episodio della saga di fantascienza più celebre di tutte. Iniziata da George Lucas nel 1977, l’epopea spaziale di “Guerre stellari” racconta l’eterna lotta fra il bene e il male in salsa intergalattica. Ma la serie non è stata solo un enorme successo commerciale e di pubblico, con un incasso totale che sembra aggirarsi attorno ai 9 miliardi di dollari; è diventata un vero e proprio fenomeno di costume, con un immenso seguito di appassionati grazie ai quali ha conquistato un posto di rilievo nella cultura di massa.
Va da sé che “Guerre stellari” ha dato vita a un merchandising altrettanto fruttuoso ed estremamente vario, in cui sono compresi fumetti e videogiochi, romanzi, giocattoli e serie tv. Così la saga è entrata a far parte del “Guinnes dei Primati” come serie di fantascienza più redditizia in assoluto, raggiungendo un valore totale stimato attorno ai 43 miliardi di dollari. Poteva l’orologeria non lasciarsi inglobare in questo universo espanso? La domanda retorica non ha bisogno di risposte, ma solo di un distinguo. Non si tratta di quei gadget che si trovano nel fustino del detersivo, ma di esemplari di diverso tipo e fascia di prezzo, realizzati con tutti i sacri crismi e gli accordi di licenze con la Disney.
Come i nuovi smartwatch Legacy Saga Series di Garmin, che rendono omaggio ai lati opposti della Forza: uno a Rey, giovane Jedi rampante, e l’altro a (nientepopodimeno che) Darth Vader, il Signore Oscuro per eccellenza (ad eccezione di Voldemort, ma questa è un’altra storia). Destinati a chi intende, come si legge nel comunicato stampa, “affrontare lo sport e la quotidianità proprio come un eroe della galassia”.
Per quanti invece preferiscono restare nel mondo degli orologi tradizionali, Oris ha realizzato il Dark Side set, composto da un Prodiver dedicato a Darth Vader (di nuovo), in edizione limitata di 250 esemplari; e da un Aquis Stormtrooper, ispirato appunto alle unità d’assalto dell’Esercito imperiale, in 1.300 esemplari. Evidentemente il lato oscuro della Forza ha esercitato tutto il proprio potere sul marchio svizzero… Peccato però che le special edition non si trovino né in Italia né in Europa, ma sono in vendita solo nella Great China e negli States. Ricordatevelo, se avete in programma un viaggio in quelle zone.
Per passare quindi agli orologi al quarzo, sempre in ambito di milizie ma non più del Primo Ordine, Nixon ha appena presentato un modello inedito per i Sith trooper, i nuovi soldati d’élite che scortano Kylo Ren in battaglia. Modello che riporta in auge l’intera collezione a tema, lanciata qualche anno fa e oggi opportunamente messa in vendita scontata. Lo stesso discorso si può fare per l’omonima linea prodotta da Invicta (in Italia disponibile solo online), ricca di tanti personaggi della serie.
Mentre merita almeno un cenno la MusicMachine di MB&F & Rouge, il carillon fatto come un caccia stellare Tie. A dire il vero non ha lancette che indicano il trascorrere del tempo, anche se è costruita come un meccanismo di alta orologeria; e non nemmeno una novità, certo: ma è rimasta comunque insuperata nel suo genere. Un lussuoso oggetto per chi ama giocare a dispetto delle rughe sugli zigomi. Del resto, “Guerre stellari” è una saga adatta a bambini di ogni età. In questo elenco non potevano mancare quindi gli esemplari di Flik Flak e (di nuovo) di Garmin: analogico il primo, digitali gli altri, faranno sicuramente felici i più piccoli. Gli unici a godersi davvero la storia del nuovo film, già stroncato dalla critica e dai fans più nostalgici. Ancora soggiogati dal mitico Episodio IV.