Attualità

Lupin III esce al cinema. E Zenith crea l’A384 di Jigen

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Elegante e snello, seducente e incorreggibile malandrino. Dal 1967, quando è nato dalla creatività di Monkey Punch, nome d’arte del fumettista giapponese Kazuhiko Kato, Lupin III ha conquistato diverse generazioni. Tutte attratte dalle gesta del ladro gentiluomo, chiaramente ispirato all’Arsenio Lupin letterario di Maurice Leblanc. Dal manga poi sono state tratte tante serie anime, che nel corso di cinque decenni si sono alternate sul piccolo schermo; oltre a diversi live action per il cinema (gli sono stati dedicati ben 43 lungometraggi). In questo modo la popolarità di Lupin nel mondo è aumentata, fino a farlo diventare un’icona di stile grazie alle mitiche giacche, alle auto e agli accessori.

E adesso il ladro più famoso del Giappone torna nelle sale – per la prima volta in versione 3D – con “Lupin III – The First”, in uscita da noi il 27 febbraio. Il film, creato in Cgi (immagini generate al computer), è diretto da Takashi Yamazaki, regista che ha già portato al cinema il primo “Doraemon” in 3D. La trama vede Lupin indagare sui segreti del diario di Bresson, documento legato all’eredità del nonno Arsène Lupin I. Insieme al protagonista ci sono i compagni di sempre: Fujiko, Goemon (il samurai), Jigen (il pistolero con la sigaretta), oltre all’ispettore Zenigata. E l’inedita, misteriosa Leticia, con cui Lupin si allea per arrivare a trovare il prezioso diario.

Ma “Lupin III – The First” non è solo un’occasione per assistere a una nuova, avvincente avventura del manga; vede anche concretizzarsi uno dei feticci più desiderati dei suoi fan. Ovvero il cronografo Zenith ispirato al modello A384 che compare al polso di Jigen, l’affascinante partner di Lupin III, fin dall’esordio in tv della serie anime. Attenzione: non è certo il primo orologio derivato dal mondo dei cartoon. Tuttavia questo caso è diverso dagli altri perché l’esemplare in qualche modo esisteva già, ma solo nella fantasia di Monkey Punch. Ed è la prima volta che un orologio “dei fumetti” prende vita.

Zenith ha infatti realizzato un’edizione Revival dell’A384, identico a quello indossato appunto da Jigen. Per tradurlo in un oggetto reale, il team della manifattura di orologi si è ispirato alle illustrazioni della prima puntata della serie “Lupin The Third”. Come ben sanno gli appassionati della maison svizzera, l’A384 è stato il primo modello a montare El Primero, il celeberrimo movimento cronografico automatico, integrato e ad alta frequenza, nato nel 1969.

L’A384 Revival Lupin the Third Edition dunque si distingue per la cassa da 37 mm di diametro in acciaio; il quadrante mat con contatori antracite, scala tachimetrica, lancette e indici dorati; e sul fondello in vetro zaffiro ha poi incisa la silhouette stilizzata di Jigen. Si tratta di un’edizione speciale, prodotta in 50 esemplari. E speciale è anche la confezione, decorata all’esterno con un mosaico di immagini tratte dalla serie del manga giapponese, e il logo di Lupin III ideato da Zenith. Unico neo: si trova in vendita solo in Giappone. Peccato.