Watch Update

LVMH: adattarsi ai tempi adattando il prodotto

L’acronimo sta per Louis Vuitton Moët Hennessy e deriva dalle iniziali del nome delle due società, la cui fusione – nel 1987 – ha segnato l’atto di nascita del gruppo. Oggi infatti LVMH è una multinazionale quotata alla borsa di Parigi, che possiede 75 marchi diversi. I suoi interessi spaziano dai vini e liquori all’hôtellerie, dall’editoria alla grande distribuzione, dalla moda e dalla pelletteria alla cosmetica e alla profumeria, fino alla gioielleria e all’orologeria, appunto.

Con 163mila dipendenti e un fatturato di 53,7 miliardi di euro (2019), LVMH secondo Bloomberg è la prima azienda europea e la terza a livello mondiale, con un patrimonio stimato di 113 miliardi di dollari. Il principale azionista è Bernard Arnaud, che la controlla anche tramite la holding di famiglia (Arnaud Family Group). Di recente l’imprenditore francese ha nominato il figlio Frédéric Ceo di TAG Heuer, e affidato l’intera divisione Watches & Jewelry di LVMH a Stéphane Bianchi. In questo modo Bianchi potrà completare un’operazione di upgrade qualitativo, quindi di posizionamento, di tutte le marche del gruppo.

BULGARI Octo Finissimo Automatique Cassa (40 mm) in acciaio, impermeabile fino a 10 atm. Movimento meccanico ultrapiatto a carica automatica, calibro BVL 138 di manifattura, con spessore di 2,23 mm, autonomia di 60 ore, micro-rotore decentrato in platino e piccoli secondi. Quadrante mat, numeri e indici applicati, vetro zaffiro anche sul fondello, bracciale in acciaio. 12.100 euro. Bulgari è stata acquisita da LVMH nel 2011.

CHAUMET Hortensia Eden Cassa (21,5 mm) in oro rosa. Movimento al quarzo Swiss made con pulsante correttore sul fondello. Quadrante in malachite, indici con diamanti, lunetta con fiori in oro rosa e diamanti taglio brillante 0.50 ct circa), vetro zaffiro, bracciale in oro rosa maglia polonaise. 27.920 euro . Chaumet fa parte di LVMH dal 2012.

DIOR HORLOGERIE Dior Grand Bal Plume Cassa (36 mm) in acciaio, impermeabile fino a 5 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro Dior Inversé 11 1/2 sviluppato in esclusiva da Soprod, con massa oscillante posta sul quadrante, realizzata in oro rosa, con diamanti rotondi e piume di ghiandaia. Quadrante in madreperla, lunetta don diamanti, vetro zaffiro anche sul fondello, cinturino in pelle di alligatore. 27.000 euro. Dior, che appartiene ad Arnaud dal 1984, ha esordito in orologeria nel 2001.

FENDI TIMEPIECES Forever Fendi Cassa (39 mm) in acciaio Pvd nero, impermeabile fino a 10 atm. Movimento al quarzo Swiss made con datario a doppia finestrella. Quadrante opalino satinato, indici applicati e lancette luminescenti, vetro zaffiro, bracciale in acciaio Pvd nero. 1.450 euro. Fendi è entrata in orologeria nel 1988; dal 2002 fa capo a LVMH, che nel 2014 ha acquisito anche Taramax, l’azienda svizzera licenziataria degli orologi della Casa.

HUBLOT Classic Fusion Chronograph Special Edition Capri Cassa (45 mm) in ceramica, impemeabile fino a 5 atm. Movimento meccanico a carica automatica, cronografo con secondi continui e datario. Quadrante opaco con contatori soleil, indici applicati, vetro zaffiro anche sul fondello decorato con l’immagine dei faraglioni, cinturino in caucciù. Edizione limitata di 30 esemplari, in vendita solo nella boutique monomarca dell’isola. 13.400 euro. Hublot è stata acquisita da LVMH nel 2008.

LOUIS VUITTON Tambour World Time Runaway Cassa (44 mm) in acciaio Pvd nero, impermeabile fino a 5 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro LV 107 di manifattura, con ore universali. Quadrante con disco in vetro zaffiro, lancette luminescenti, lunetta e anse in oro rosa, vetro zaffiro anche sul fondello, cinturino in caucciù. Prezzo non disponibile. Louis Vuitton fa parte di LVMH fin dalla fondazione del gruppo.

TAG Heuer Carrera Montreal Cassa (39 mm) ini acciaio, impermeabile fino a 10 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro Heuer 02 di manifattura, con autonomia di 80 ore e rotore scheletrato annerito, cronografo con ruota a colonne, secondi continui. Quadrante opaco, contatori azuré, indici applicati e lancette luminescenti, vetro zaffiro anche sul fondello, cinturino in pelle di alligatore. Edizione limitata di 1000 esemplari, realizzata per i 160 anni del marchio. 6.400 euro. TAG Heuer è stata acquisita da LVMH nel 1999.

TIFFANY & CO. Tiffany T Cassa (25 mm) in oro rosa. Movimento al quarzo Swiss made. Quadrante brossé soleil, indici applicati, lunetta e copri-corona con diamanti taglio brillante (0.37 ct in totale), anse a filo, cinturino in pelle. Edizione limitata di 22 esemplari. 12.900 euro. L’acquisizione di Tiffany & Co. da parte di LVMH, annunciata nel novembre 2019 per 16 miliardi di dollari, non è ancora conclusa.

ZENITH Chronomaster Revival El Primero A384 Cassa (37 mm) in acciaio, impermeabile fino a 5 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro El Primero 400 di manifattura, con 36.000 A/h, autonomia di 50 ore, cronografo con ruota a colonne, secondi continui e datario. Quadrante laccato, indici applicati e lancette luminescenti, vetro zaffiro, bracciale in acciaio effetto scala “Guy Frères”. Riedizione del modello del 1969. 8.300 euro. La Zenith è entrata a far parte di LVMH nel 1999.