«Nella vita, mi impegno nel dare l’esempio migliore che posso come essere umano. Voglio offrire un messaggio di speranza e l’idea che tutti noi possiamo realizzare i nostri sogni». Per l’attore americano Rami Malek, credere in se stessi mettendo da parte i pregiudizi è la via alla piena realizzazione delle proprie aspirazioni. È così che la star più anticonformista del cinema hollywoodiano – premio Oscar nel 2019 per la magistrale interpretazione di Freddie Mercury nel film “Bohemian Rhapsody” – si racconta nell’ultima campagna Cartier lanciata per la riedizione dell’orologio Pasha.
Introdotto per la prima volta nel 1985, il Pasha in breve tempo divenne un vero e proprio oggetto di culto della maison francese. Nato come modello maschile, grazie al design audace ed esuberante incontrò ben presto anche il gusto del pubblico femminile. Che lo utilizzò come simbolo di potere per esprimere la propria volontà di emancipazione. Quello stesso spirito di originalità e unicità appare anche nel Pasha di oggi. Per celebrarlo, Cartier si è rivolto quindi ad alcuni esponenti della nuova generazione di artisti che hanno fatto della diversità, del talento e del proprio spirito libero uno stile di vita vincente.
Accanto a Rami Malek, infatti, la nuova campagna Cartier ha schierato l’attrice e imprenditrice inglese Maisie Williams, celebre per avere interpretato il ruolo di Arya Stark nella serie tv Il Trono di Spade; il musicista, compositore e attore australiano Troye Sivan, fra l’altro interprete al cinema del giovane James Howlett nel film X-Men le origini; la cantante e attrice americana Willow Smith, figlia d’arte (il padre è il celeberrimo Will, la madre Jada Pinkett); e il rapper, cantante e ballerino cinese Jackson Wang. Un gruppo di ambasciatori che non solo proiettano l’orologio nel 21° secolo ma definiscono immediatamente il target di riferimento per il nuovo Pasha.
Per realizzare la nuova campagna Cartier ha coinvolto il fotografo di moda Craig McDean, che ha scattato lo shooting in uno studio di Long Island (New York). Le immagini in bianco e nero, potenti e suggestive, sono accompagnate dal claim “Sognare per avere successo o avere successo per sognare”. Le inquadrature, fatte di primi piani e carrellate, compongono un video in cui i cinque protagonisti invitano alla solidarietà, all’orgoglio di sé, alla realizzazione personale. Una piccola community simbolo di mente aperta, eclettismo, inclusività, collaborazione, connettività, che parla il linguaggio dei giovani. Sul sito ufficiale, inoltre, si può vedere la campagna Cartier nella sua interezza, con mini-interviste a ciascuno dei personaggi.
Tra tanti messaggi positivi, si coglie anche un commento di Rami Malek sul Pasha. Un’opinione personale dell’attore di origine egiziana che in poche battute racconta il feeling con l’orologio: “È elegante e maestoso, ma non lo senti al polso. E poi ha i numeri arabi, un dettaglio che amo”. In acciaio o in oro, con la cassa di 41 mm di diametro (oppure di 35 mm), il Pasha di oggi si presenta infatti con un design del tutto coerente con quello del passato. I volumi bold, la grafica giocata sulle linee del quadrato inscritto in un cerchio sono ancora modernissimi e super-attuali. Nuovi dispositivi di intercambiabilità del cinturino e di regolazione semplice del bracciale lo rendono però più aggiornato. Magari ne riparleremo.