Attualità

J12 Turns 20: la nuova campagna Chanel online

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Il J12 di Chanel compie 20 anni. E li festeggia con una nuova campagna, intitolata proprio J12 Turns 20. Seguito ideale della precedente It’s All About Seconds, ne segue il concetto, le dinamiche, l’essenza. Anche in questo caso, il tema è interpretato da alcune “muse” (ambasciatrici della maison) che si lasciano andare a piccole confidenze giocate sul filo dei ricordi. Stessa ambientazione in studio, stesso suggestivo bianco e nero, e la personalità di ciascuna che buca l’obiettivo. Ognuna con al polso (ovviamente) il proprio J12.

Icona della produzione Chanel e insieme simbolo dell’intera orologeria del Terzo millennio, il J12 ha attraversato gli ultimi decenni restando sempre uguale a se stesso. È stato profondamente rinnovato dal recente restyling, è vero, ma non ha perso nulla della propria identità. Testimone perfetto delle due decadi appena trascorse, ora è pronto per quelle a venire. Tant’è: l’orologio degli istanti decisivi – quelli che ti cambiano la vita -, diventa così un “ponte” ideale fra passato e futuro. 

«Il J12 compie vent’anni? Proprio come me», dice Lily-Rose Depp nel primo video della serie J12 Turns 20 diffuso in queste ore, a sottolineare la curiosa coincidenza di età con l’orologio. Il momento speciale della propria vita che le piacerebbe ripetere, spiega poi, è quando ha indossato l’abito da sposa sulla passerella di Haute Couture della primavera-estate 2017. Avvolta in una nuvola di tulle rosa, al braccio di Karl Lagerfeld – aggiungiamo noi. Ma confessa anche che la cosa più bella sarebbe trascorrere il tempo al meglio con i propri affetti, la famiglia e gli amici. 

Ma la figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis non è la sola a raccontare i propri desideri. Dopo di lei, protagonista del video di oggi, altre cinque muse si alterneranno nei prossimi episodi del J12 Turns 20. Che, come già successo lo scorso autunno, saranno messi online sui canali social di Chanel a partire dal 2 maggio. A seguire, toccherà quindi ad Ali McGraw e successivamente sarà la volta di Claudia Schiffer. Infine il 14 maggio, gran finale con Naomi Campbell, Vanessa Paradis e Liu Wen. Stay tuned: vi terremo aggiornati. D’ora in poi, ogni volta che ci arriverà in redazione il nuovo materiale, interverremo sui contenuti di questa pagina per farvi sapere tutto in anteprima.

Giovedì 30 aprile. Come da programma, ecco quindi l’uscita del video di Ali McGraw. Che, a dispetto della chioma candida, rivela una prorompente vitalità: «Vent’anni non bastano per fare tutto quello che voglio fare», dichiara. Ma l’attrice americana esprime anche il desiderio di vedere la natura rifiorire rigogliosa in tutto il Pianeta: un messaggio ambientalista che evidentemente ha un valore trans-generazionale. Consapevole oltretutto della relatività insita nella percezione del tempo: «Vent’anni sono un periodo di tempo inimmaginabile, per me», ammette. «E non sono niente, lo so bene».

Lunedì 4 maggio. Il nuovo episodio della campagna J12 Turns 20 vede davanti all’obiettivo Claudia Schiffer. Che si lascia andare a una mini-confessione molto personale. «Quando avevo 20 anni non c’era differenza tra sogni e realtà», dichiara. «Vivevo i miei sogni». E racconta che, se potesse, vorrebbe rivivere il momento in cui Matthew (Vaughn, il marito nonché padre dei 3 figli) le ha messo al dito l’anello di fidanzamento. Ed è sempre la sua famiglia la centro dei suoi 20 anni più belli. Romantica sì, ma anche prosaica.

Giovedì 14 maggio. «20 anni senza cioccolata, non è possibile», scandisce Naomi Campbell. Poi ride e dichiara: «20 anni in un solo secondo, pieno di colore». Accanto alla Venere Nera, una solare Liu Wen aggiunge: «A me 20 anni non bastano per niente». Ed evoca le cose belle della vita: la felicità, sorridere, scherzare… Ma a chiudere l’ultimo capitolo della saga J12 Turns 20 c’è Vanessa Paradis: «20 anni sono troppo pochi per amarsi», sussurra con voce bassa e profonda. Ma la musa di Chanel da oltre tre decadi è già proiettata nel futuro: «Se dovessi vivere un secondo di questi ultimi 20 anni, preferirei vivere il prossimo», conclude. E fa riflettere…