Attualità

Giallo e grigio, i colori Pantone del 2021. Anche per gli orologi?

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Giallo e grigio: ecco i colori dell’anno appena iniziato, secondo Pantone. O meglio, Pantone 13-0647 Illuminated + 17-5104 Ultimate Grey, per essere precisi (i nomi in codice indicano l’esatta sfumatura scelta dall’accademia cromatica americana, la principale autorità del settore). Che seguono il 19-4052 Classic Blue dello 2020, sul quale ci siamo già soffermati.

Giallo e grigio sono «un connubio di colori stabile nel tempo e incoraggiante, che trasmette un messaggio di forza e speranza», ha commentato Leatrice Eiseman, Direttore esecutivo del Pantone Color Institute, al momento dell’annuncio. «Concreta e salda, calorosa e ottimista, questa combinazione cromatica ci trasmette un senso di resilienza e di speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati, è qualcosa di essenziale per la mente umana».

In effetti l’abbinata giallo e grigio è allo stesso tempo vitaminica e rilassante, solare e pacata. Il giallo è energetico, il grigio elegante e insieme creano una combinazione che trasmette positività e sicurezza. Non per niente giallo e grigio insieme sono perfetti per la moda sportiva, per l’activewear, ma anche per gli accessori, il design industriale, gli arredi d’interni – e chi più ne ha più ne metta.

Qui in redazione quindi ci siamo divertiti a setacciare i cataloghi degli ultimi anni di alcune marche svizzere per trovare esemplari a tema. Abbiamo subito accantonato l’idea (banale) di cercare quelli tutti grigi, perché il grigio è uno dei colori di punta degli ultimi anni, insieme al blu e al verde. Troppo facile. Ci siamo allora concentrati su quelli con quadrante o cinturino gialli, più rari anche se non impossibili da trovare.

Perché nel mondo delle lancette il giallo è da sempre utilizzato per i modelli più sportivi, destinati alle attività adrenaliniche o estreme. Tipo i cronografi o i subacquei, per intenderci. Gli uni ispirati alle gare e alla velocità, gli altri destinati alle profondità degli abissi (dove il colore è funzionale alla visibilità dell’oggetto stesso, in condizioni di luce scarsa o assente).

Certo, nella maggior parte dei casi non si tratta dell’esatta nuance di giallo e grigio stabilita da Pantone. Le sfumature del quadrante possono virare dal senape all’ocra, dal limone al canarino; e quelle del metallo di cassa e bracciale avvicinarsi al canna di fucile piuttosto che all’antracite… Ma poco importa: in fondo è solo un gioco. Fatto per dimostrare la capacità delle case di orologeria di interpretare – anche se inconsapevolmente – le ultime tendenze, perfino di anticiparle. Del resto, gli orologi non sono figli del tempo?

p.s. Come sempre qui non vogliamo dare una panoramica completa ed esauriente dell’argomento. La nostra è soltanto una piccola selezione, volutamente limitata agli esemplari meccanici per scelta editoriale. Ma sul mercato esistono un’infinità di altri modelli, anche al quarzo, che potreste prendere in considerazione. Quanto a voi, qual è l’orologio giallo e grigio che preferite?

BREITLING Superocean Automatic 44 Cassa (44 mm) in acciaio, impermeabile fino a 100 atm. Movimento meccanico a carica automatica con datario. Quadrante mat, lancette e numeri applicati luminescenti, ghiera girevole unidirezionale, vetro zaffiro, bracciale in acciaio. 4.000 euro

CHOPARD Mille Miglia Racing Colours Cassa (42 mm) in acciaio, impermeabile fino a 5 atm. Movimento meccanico a carica automatica, cronografo con secondi continui, datario e certificato ufficiale di cronometro (Cosc). Quadrante laccato (che rende omaggio al colore del Belgio nelle gare automobilistiche), lancette e numeri luminescenti, réhaut con scala tachimetrica, vetro zaffiro, cinturino in pelle traforata. Edizione limitata di 300 esemplari. 5.830 euro

DOXA Sub 200 C-Graph Cassa (45 mm) in acciaio 316L, impermeabile fino a 20 atm. Movimento meccanico a carica automatica, cronografo con secondi continui. Quadrante opaco, contatori azuré, lancette e indici luminescenti, ghiera girevole unidirezionale, vetro zaffiro a box, bracciale in acciaio a grani di riso, con estensione per indossarlo sopra la muta. 2.690 franchi svizzeri

GRAHAM Chronofighter Prodive Cassa (45 mm) in acciaio, impermeabile fino a 60 atm. Movimento meccanico a carica automatica, cronografo monopulsante con secondi continui e certificazione Chronofiable. Quadrante mat e azuré, lancette e indici luminescenti (a emissione verde e azzurra), corona con protezione a baionetta, lunetta in Pvd nero, ghiera girevole unidirezionale, vetro zaffiro, cinturino in caucciù. Edizione limitata di 200 esemplari.

F.P. JOURNE Octa LineSport Automatique Réserve Titane Cassa (44 mm) in titanio grado 5. Movimento meccanico a carica automatica, calibro FP Journe 1300.3 di manifattura, in lega di alluminio, con indicazione dell’autonomia di 7 giorni, funzione giorno/notte, piccoli secondi e grande datario. Quadrante in alluminio e vetro zaffiro, lancette, indici e numeri applicati luminescenti, vetro zaffiro anche sul fondello, bracciale in titanio grado 5.

PERRELET Turbine Pilot Cassa (48 mm) in acciaio Pvd nero, impermeabile fino a 5 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro P-331-MH di manifattura, con esclusiva tecnologia Turbine e certificato ufficiale di cronometro (Cosc). Quadrante Turbine (12 lame in alluminio anodizzato nero con contrappesi in tungsteno), sotto-quadrante con riquadri a righe, réhaut e lunetta con regolo calcolatore, vetro zaffiro, cinturino in pelle stampa alligatore e caucciù. 4.980 euro

ROLEX Oyster Perpetual Cassa (41 o 36 mm) in acciaio Oystersteel, impermeabile fino a 10 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro 3230 di manifattura, con autonomia di 70 ore e certificato ufficiale di cronometro (Cosc). Quadrante laccato, lancette e indici applicati in oro, luminescenti, vetro zaffiro, bracciale in acciaio Oystersteel. Certificato Cronometro Superlativo. 5.600 o 5.300 euro