Attualità

Versace Mini Virtus Duo, una piccola ma potente dichiarazione di stile

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Cosa avremo voglia di portare quando le nostre vite torneranno finalmente a un po’ di normalità? Sale il desiderio di gratificarsi dopo un anno tanto complesso. E un orologio rappresenta una scelta ottimale per chi abbia voglia di concedersi (o di regalare) subito una carezza da indossare. L’Alta Moda per la primavera-estate 2021 che ha sfilato in formato digitale nei giorni scorsi e le prime anticipazioni delle collezioni disegnate per il prossimo inverno lanciano segnali chiari: c’è voglia di splendere, di riprendersi la scena che la pandemia ci ha costretti a lasciare. Insomma, di farsi notare.

L’orologio di Versace Mini Virtus Duo sembra fatto apposta per catturare con eleganza gli sguardi di tutti, che si tratti di una video-riunione o di un cauto incontro di persona. La cassa rotonda di proporzioni petit è studiata apposta per valorizzare il segno distintivo, la V barocca arricchita da foglie di acanto. Che sta per Versace, certo, ma anche per Virtus, ossia la linea di accessori della maison: un inno al coraggio, alla forza, al carattere indomito, da sempre elementi chiave della griffe.

Borse di diverse fogge e dimensioni – a mano, a spalla, a portafoglio, shopper o mini bag, secchielli, marsupi e pochette per il telefono; scarpe di tutti i tipi – sandali flat e sabot col tacco a spillo, sneakers e babouche; ma anche cinture e piccola pelletteria, occhiali e gioielli; e ancora costumi o teli da spiaggia, perfino ceramiche e articoli di home decor, tutto nei colori e nelle fantasie tipici della maison. Un universo di moda che declama a gran voce uno stile di vita, esclusivo e appropriato per i tanti Versace lovers di tutto il mondo.

Se in passato il logo in evidenza è stato un modo per raccontare agli altri il proprio status sociale ed economico, nel 2021 è invece riservato all’ambito dell’appartenenza. Rimanda alla volontà di dichiarare, attraverso ciò che si indossa, l’adesione a una precisa estetica. Anche nel caso del Versace Mini Virtus Duo, la V dorata, impressa a rilievo e posta al centro del quadrante smaltato nei toni del rosso, del nero o del bianco, significa: «Io sto con Donatella. Amo il modo in cui Lady Versace tratteggia una moda lussuosa, sensuale, super-energetica; a tratti anche sfrontata, ma sempre carica di umanità». Un gesto di stile per ritrovare nel proprio look il guizzo d’audacia, dopo tanti mesi in leggings e maglioni.

Il Versace Mini Virtus Duo è un esemplare ladylike, che si allaccia con un bracciale in acciaio dorato (Ip color champagne, per essere precisi), dalle superfici lucide. La fibbia a farfalla quasi invisibile lo fa somigliare più a un gioiello da polso che a un comune segnatempo. Ma il bello di questo bracciale sta nel fatto che è intercambiabile: bastano pochi attimi e gesti minimi per sostituirlo a piacere. Il Versace Mini Virtus Duo è infatti venduto in una confezione esclusiva, che comprende altri due cinturini di pelle (con fibbia ad ardiglione).

Tre le combinazioni di colore disponibili, definite da contrasti cromatici fra esterno e interno: rosso/beige e nero/rosso; nero/rosa e rosa/nero; oppure nero/bianco e bianco/nero. Ciascuno è caratterizzato da una particolare goffratura, un motivo matelassé composto da una successione di V allineate. Un decoro emblematico, anche non vistoso. Un ulteriore segno di stile, se mai ce ne fosse bisogno.