Attualità

Locman Sport Vision o la leggerezza dell’estate italiana

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

È arrivata l’estate. E con il caldo esplode la voglia di leggerezza, fisica e mentale (nel senso di disimpegno, allegria, zero pensieri). Anche riguardo agli orologi: se la prima si realizza con i materiali, l’altra passa attraverso i colori. La scelta giusta per vestire il polso in questa stagione, allora, sembra essere il Locman Sport Vision. La reinterpretazione di un classico – il famoso Locman Sport Tonneau – che non solo risponde ai desideri del momento, ma ci aggiunge anche un pizzico di glamour.

Gli esordi fortunati

Fin dalle origini il Locman Sport Tonneau è diverso dagli altri esemplari: ha la cassa bombata, di forma, in alluminio, grande ma leggera. E colpisce l’attenzione per lo stile originale, perfino controcorrente. Ce lo ha raccontato Marco Mantovani, fondatore e anima di Locman (leggi qui). All’epoca – siamo nell’anno 2000 – l’azienda elbana ha da poco aperto la distribuzione sul territorio americano. Il caso vuole che, per una serie di fortuite coincidenze, il rapper Puff Daddy ne acquisti subito due esemplari, uno per sé e uno per la fidanzata Jennifer Lopez.

Ed è così che lo Sport Tonneau diventa un must have. Da allora tutti lo vogliono. E viene immortalato al polso di tante celebrities: da Naomi Campbell a Madonna, da Sharon Stone a David Beckham, da Elton John a Paris Hilton – tanto per citarne alcune. Gli si dedicano pagine sulle riviste patinate, e il successo è sottolineato anche dallo slogan che lo accompagna: “Italians do it better”. La frase riecheggia la scritta sulla T-shirt indossata da Madonna nel video di Papa don’t Preach, del 1987. Ma a questo punto, merito dell’orologio, diviene simbolo dell’intero made in Italy.

Il ritorno del Locman Sport

In occasione del ventesimo compleanno, la collezione è rivisitata nel design e nella grafica, ma mantiene la stessa energia di sempre. Il Locman Sport Anniversary torna nel 2020 in versione cronografo o solotempo, in otto referenze, tutte con colori sgargianti, la cassa ultralight e il cinturino in tessuto. Ed è proprio questa la base da cui si evolve il nuovo Locman Sport Vision. Un cronografo all’insegna della leggerezza, appunto. E non solo per la cassa anatomica in alluminio anodizzato e il cinturino in cordura, morbido ma resistente a tutto (anche all’acqua).

Il Locman Sport Vision acquista un senso di leggerezza anche estetica grazie al quadrante trasparente, “pieno” solo nei contatori neri e nei fantasiosi numeri arabi di dimensioni irregolari (che ne sottolineano ancor di più il carattere divertente e informale). Una trasparenza che rivela i componenti del movimento al quarzo. E inserisce l’orologio nel trend interpretato anche dagli scheletrati e dai modelli “open heart”. Ovvero la meccanica sotto i riflettori, al centro delle attenzioni: una tendenza di grande attualità.

La leggerezza del Locman Sport Vision

E poi ci sono i colori, i veri protagonisti del Locman Sport Vision: vivaci, freschi, caratteristici della bella stagione, tipicamente sportivi ma non scontati. E soprattutto declinati in particolari sfumature, in abbinamenti ton-sur-ton. Quattro le cromie prescelte per gli altrettanti esemplari in collezione: verde, rosso, arancione, azzurro. Ciascuno modulato in due diverse gradazioni: una, più attenuata, per il cinturino; l’altra, più accesa, per i dettagli, cioè le impunture contrasto, le lancette dei contatori e talvolta i numeri 6 e 12.

Per esempio il verde. Il cinturino è tipo verde militare, una tonalità pacata ma decisa, che ricorda le sfumature delle pinete, dei boschi e della macchia mediterranea; i dettagli invece sono verde fluo e donano tocchi acidi, effetto neon. In tutti i casi, si tratta di colori vividi, luminosi, gli stessi che si ritrovano in natura. Colori che nel complesso sanno di vegetazione fitta e rigogliosa, di acque terse e rinfrescanti, di frutti di stagione, maturi e profumati. E che rimandano ad ambienti vicini, ai paesaggi nostrani.

Prima di tutto quelli dell’Isola d’Elba, un piccolo paradiso terrestre incastonato nel mare cristallino, meta di vacanze spensierate. Ma anche uno spaccato della nostra Penisola, l’estrema sintesi dell’Italia assolata, più sincera e genuina. Non a caso il Tricolore decora la minuteria sul réhaut, discreto ma ben visibile.
Per concludere, il Locman Sport Vision è leggero anche dal punto di vista economico: costa 298 euro. Un prezzo poco impegnativo, perfetto per le ferie d’estate.