Vetrine

Yachting Time. Gli orologi per le sere al mare

Vacanze al mare. Metti un invito allo yacht club, a un party in piscina, o una cena al ristorante stellato del porto. Ma anche una semplice passeggiata sul lungomare, nella località più chic della zona. C’è un orologio “giusto” per una serata speciale di questo tipo? Certo che c’è: è quello che ha un’ispirazione marinara. No, niente subacquei: troppo tecnici, i diver teneteli per quando fate il bagno. L’orologio da “sfoggio serale” – come lo definiva un nostro lettore su Facebook – è realizzato da una marca storica, più o meno celebre ma comunque prestigiosa, e si rifà in un modo o nell’altro all’immaginario nautico. Yachting Time, potremmo definirlo.

Chiariamo il concetto. Yachting Time rimanda alla navigazione da diporto, a vela o a motore poco importa; ciò che conta è il piacere di uscire in mare, il vento e il sale sulla pelle, il senso di libertà e di avventura. Spostarsi di caletta in caletta, scoprire le bellezze della natura, godere di albe e di tramonti in technicolor. Vivere in barca, a piedi nudi sul teak, magari a bordo di uno scafo lussuoso ed elegante. Sogni a occhi aperti? Forse. Ma l’idea di yachting time si riferisce a uno stile di vita che ha ripercussioni nell’interior design, negli arredi e nell’abbigliamento. Quindi anche negli orologi.

Più di tante parole, però, bastano gli esempi. Date un’occhiata ai modelli qui sotto: noi abbiamo dato spazio ai “solo tempo” perché sono più essenziali e rendono meglio l’idea, ma qualche complicazione non guasta. Purché la si conosca, altrimenti meglio lasciar perdere… Come vedete, si tratta di esemplari sportivi sì, ma non troppo, raffinati quanto basta. “Smart-casual”, li definirebbero gli esperti di dress code, un po’ come la classica giacca leggera doppiopetto da indossare con i pantaloni rossi e i mocassini da barca. Li abbiamo selezionati di varie fasce di prezzo, perché lo yachting time è trasversale ai segmenti di mercato. E poi abbiamo scelto tutte versioni con la cassa in metallo bianco, più discreto, il quadrante (o i dettagli) nei toni del blu, per avere uniformità cromatica. Ma se preferite altri colori…

BREGUET Marine 5517 Cassa in titanio (40 mm Ø), impermeabile fino a 10 atm. Movimento meccanico a carica automatica, con scappamento con spirale e corni dello scappamento in silicio, autonomia di 55 ore, secondi al centro e datario. Quadrante soleil, numeri romani applicati, lancette e indici luminescenti, vetro zaffiro anche sul fondello, cinturino in caucciù. 17.200 euro.

CORUM Admiral 42 Automatic Cassa in acciaio (42 mm Ø), impermeabile fino a 10 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro CO 395, con piccoli secondi e datario. Quadrante soleil, indici applicati con gagliardetti nautici, lancette luminescenti, vetro zaffiro anche sul fondello, bracciale in acciaio. 4.200 euro

FRANCK MULLER Vanguard Yachting Crazy Hours Cassa in acciaio (44 x 53,7). Movimento meccanico a carica automatica, calibro FM 2800-CHRS di manifattura, con funzione Crazy Hours (dispositivo brevettato che permette alla lancetta delle ore di saltare da un numero all’altro nell’ordine corretto) e secondi centrali. Quadrante spazzolato con rosa dei venti, numeri applicati e dipinti a mano, lancette luminescenti, vetro zaffiro anche sul fondello, cinturino in pelle di alligatore.

OMEGA Seamaster Aqua Terra Piccoli Secondi Cassa in acciaio (41 mm Ø), impermeabile fino a 15 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro Co-Axial Master Chronometer 8916, con spirale in silicio, autonomia di 55 ore, ponte del bilanciere e rotore in oro Sedna, piccoli secondi e datario; antimagnetico fino a 15mila gauss. Quadrante “teak”, lancette e indici applicati luminescenti, vetro zaffiro, bracciale in acciaio. Certificato Master Chronometer. In vendita da agosto, 6.300 euro.

PATEK PHILIPPE Aquanaut 5168G Cassa in oro bianco (42,2 mm Ø), impermeabile fino a 12 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro 324 S C di manifattura, con secondi centrali e datario. Quadrante sfumato e in rilievo, lancette, numeri applicati e indici luminescenti, vetro zaffiro anche sul fondello, cinturino in materiale composito. 38.700 euro.

PERRELET Turbine Yacht Cassa in acciaio (47 mm Ø), impermeabile fino a 30 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro P-331 di manifattura, con tecnologia Turbine. Quadrante Turbine con 11 lame in titanio nero e 5 contrappesi in tungsteno, sottoquadrante decorato a linee verticali con applique in metallo color bronzo, lancette, numeri e indici applicati luminescenti, ghiera girevole bidirezionale con rosa dei venti (attivata dalla corona a ore 10), vetro zaffiro anche sul fondello, cinturino in caucciù. 5.580 euro.

ROLEX Yacht-Master 40 Cassa in acciaio Oystersteel (40 mm Ø), impermeabile fino a 10 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro 3235 di manfattura, con autonomia di 70 ore, secondi centrali e datario; antimagnetico. Quadrante soleil, lancette e indici applicati luminescenti, lunetta girevole unidirezionale in platino, vetro zaffiro, bracciale in acciaio con sistema di allungamento rapido. Certificato Cronometro Superlativo. 11.450 euro.