Attualità

News & previews 30/07/2021: brevi di cronaca

Eccoci di nuovo qui. Con le novità del momento, in diretta dal mondo delle lancette: fra opening, anteprime, partnership, eventi, curiosità… e gli immancabili spétégulèss. Perché ci teniamo, alla vostra informazione, ma non vogliamo tediarvi più di tanto, abbiamo sintetizzato le notizie in pillole per strapparvi qualche sorriso. Buona lettura.

Rolex da Rocca – 1: in Duomo…

Rocca 1794 ha annunciato l’apertura di una nuova boutique Rolex in Galleria Vittorio Emanuele II, nel cuore di Milano. La celebre catena di negozi, di proprietà del Gruppo Damiani, ha infatti firmato un accordo col Comune per la concessione di oltre 800 metri quadrati, per i prossimi 18 anni. Ma il monomarca, che sarà affidato allo studio di architettura Citterio-Viel ACPV, fa parte di un progetto di ampliamento della rete distributiva di Rocca. Ed è sicuro – per la gioia dei fan della Casa della corona – che non sarà il solo…

Rolex da Rocca – 2: …e a Malpensa

A distanza di pochi giorni, infatti, si è saputo che Rocca 1794 ha aperto una nuova boutique anche all’interno dell’aeroporto di Milano Malpensa. Lo spazio, che si trova nell’area imbarchi B del Terminal 1, riunisce due shop in shop di Rolex e Damiani. Un’occasione in più, per i viaggiatori internazionali in attesa del volo, di darsi allo shopping di lusso. Ma non è finita qui: sempre a Malpensa, in agosto, Rocca aprirà un altro negozio multimarca; e poi sarà la volta dell’aeroporto di Milano Linate. È il momento giusto: investite, gente, investite.

Terremoto in Laguna

Cartier è il nuovo main sponsor della Mostra del cinema di Venezia. E prende il posto di Jaeger-LeCoultre, che rivestiva questo ruolo dal 2004 ed era ormai un’istituzione al Lido. Quindi, già dalla prossima 78a edizione (1/11 settembre), niente più Reverso col Leone d’oro – sostituito da un Santos o da un Tank, chissà… Si accettano scommesse. Intanto la notizia, che ha scosso più gli operatori dell’orologeria che la gente tra le calli, lascia solo un dubbio. Cosa diavolo sta succedendo in Richemont Group?

Rory McIlroy con l’Omega Ultra Light

Foto Graham Denholm/Getty Images courtesy Omega

Bella la sfida, nel terzo round disputato proprio oggi a Tokyo, fra i golfisti irlandesi Rory McIlroy e Shane Lowry. Domani vedremo come va a finire… Intanto però i telespettatori più attenti si saranno accorti che il quattro volte vincitore del Major aveva al polso il “suo” Omega. Non uno qualsiasi: il Seamaster Aqua Terra “Ultra Light”. Cassa in Gamma Titanium, calibro 8928 Ti (il primo del marchio interamente in titanio), e cinturino Nato (personalizzato, dedicato alla figlia), è un orologio che pesa solo 55 grammi. Caro Rory, beato te.

Blancpain in Oceana

Foto Rodrigo Friscione/Oceana courtesy Blancpain

Sì, al femminile. Perché la collaborazione (preannunciata qui) fra la casa svizzera e l’organizzazione internazionale per la tutela degli oceani si concretizza. Il 9 agosto partirà il Progetto Alacranes con destinazione Scorpion Reef, la barriera corallina al largo dello Yucatan, nel Golfo del Messico (con tappa a Bajos del Norte). Per 15 giorni, gli scienziati studieranno l’area con nuove tecnologie, e cercheranno soluzioni per uno sviluppo sostenibile, così da garantirle un futuro. La spedizione si potrà seguire anche sui social, @OceanaMexico. Spettacolo!

-117 per Richard Mille

Foto Daan Verhoeven courtesy Richard Mille

Che il ragazzo promettesse bene, era evidente. Ma alla Vertical Blue, la competizione per l’apnea che si tiene ogni anno alle Bahamas, ha superato ogni aspettativa. Lì Arnaud Jerald – il 25enne freestyler entrato da poco nella famiglia di Richard Mille – ha battuto per due volte di fila il record mondiale di immersione a due pinne (e in entrambe le occasioni aveva al polso il cronografo flyback RM 032). Prima è sceso nel Dean’s Blue Hole a -116 metri; poi, dopo 4 giorni, ha raggiunto i -117. Inutile dire che la performance ha lasciato tutti… senza fiato!

Subito, Cimmino!

Il primo articolo è firmato 25 giugno, ma la notizia è stata diffusa quasi un mese dopo. Gaetano Cimmino, il fondatore della rivista digital Horbiter, è diventato il curatore editoriale di Subito magazine per la sezione relativa agli orologi di seconda mano – pardon, secondo polso. Le solite malelingue dicono che la piattaforma di compravendita si serva della notorietà del blogger per darsi maggiore legittimazione. Noi crediamo che quanta più informazione si faccia nel segmento dell’usato, tanto meglio per tutti… Solo gli imbroglioni avranno da ridire.

Come biglie impazzite

Appassionati di orologeria e operatori del settore, prepariamoci. Dopo le vacanze ci aspetta un mese denso di impegni: una serie di fiere allieteranno le nostre giornate. S’inizia il 30 agosto con i Geneva Watch Days (fino al 3/9). Quasi in simultanea ci doveva essere il neonato salone di Neuchâtel, Imagination (1-6/9), saltato però al 2022 per cause organizzative. Si passa poi a Vicenza Oro (10-14/9). E si chiude infine a Tortona con il WOI – Watches of Italy (25-26/9). Ipotetici lockdown permettendo. Tocchiamo ferro!