Attualità

RM 07-01 Coloured Ceramics: il color block di Richard Mille

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Nella moda lo chiamano “color block“: è l’accostamento di blocchi di colori complementari, talvolta perfino stridenti tra loro, però combinati in modo da ottenere un effetto inaspettatamente armonico. Una tendenza lanciata qualche stagione fa, e che ormai imperversa sulle passerelle come nelle strade, ma che mai avrei immaginato di vedere in orologeria. Settore troppo lento e tradizionalista, pensavo, in cui i trend estetici si affermano lentamente e non sono mai così estremi. Sbagliavo. Non avevo considerato la capacità di innovare, la volontà di sovvertire le regole di Richard Mille. Che ha applicato il color block all’RM 07-01 Coloured Ceramics.

Tre vivacissimi esemplari con la cassa in ceramica rosa, azzurra oppure lilla; il quadrante multicolor, composto da diversi elementi dalle nuance calibrate; e il cinturino in caucciù rispettivamente blu e bordeaux, verde e turchese, arancione e rosso. Associazioni rare e inconsuete, frutto dell’inclinazione fashion e della sensibilità cromatica di Cécile Guenat, art director delle collezioni femminili di Richard Mille. E dedicate alle vere appassionate di moda, singolari per definizione e capaci di osare, di sfidare il gusto comune. Insomma, una capsule collection creata da una donna per un certo tipo di donna. E si vede…

Costruita, ovviamente, nel rispetto di tutti i sacri crismi della grande tradizione orologiera – ma rinnovata, modernizzata (svecchiata, oserei dire), com’è tipico di Richard Mille. Con un’attenzione maniacale per la qualità e una mania ossessiva nel perseguire gli obiettivi. Quella determinazione inderogabile a seguire la propria strada e a fare tutto di testa propria, che abbiamo già riscontrato nel marchio. La si ritrova nella ricerca dei materiali, nella tecnica piegata al senso artistico. Mi spiego. Cominciamo dalla ceramica: si tratta di una ceramica Tzp, ricorrente nella produzione della marca. L’avevamo già vista, per esempio, nella collezione Bonbon, di cui i nuovi RM 07-01 Coloured Ceramics sono degni successori.

La cassa dell’RM 07-01 Coloured Ceramics

Leggera e resistente, antigraffio, anallergica, capace di rimanere immutata nel tempo, la ceramica è un materiale dalle ben note proprietà (non starò qui a ripeterle di nuovo). Ma credete sia facile ottenerla in tonalità così particolari? Merito di un bravo fornitore, certo. Però quell’azzurro pastello che è quasi un lavanda chiaro, quel rosa che è più un color rugiada, quel lilla a metà fra il rosa/azzurro e l’ametista chiarissimo non sono affatto scelte casuali. (A proposito, anche se la percezione dei colori è assolutamente soggettiva, ogni tonalità citata qui sopra non è di mia invenzione ma è estratta da una tabella di colori web. O più esattamente una tabella html con codici esadecimali e Rgb).

Quello che intendo dire è che le cromie della cassa dell’RM 07-01 Coloured Ceramics sono frutto di idee chiare, una visione nitida del proprio progetto. Non oso immaginare quanto deve aver patito, all’inizio, quel povero produttore di ceramiche industriali, quando si è visto commissionare sfumature così precise e definite. I tentativi, gli accidenti, la fatica per accontentare le richieste di un cliente come Richard Mille. Ma non è mica finita qui. Perché, dopo aver ottenuto il colore giusto e realizzato i componenti “grezzi”, rimane ancora il lungo e difficile processo di lavorazione (con mole al diamante) per realizzare perfettamente la lunetta e il fondello… Roba da uscirne pazzi.

Il quadrante, un mix di elementi

Andiamo avanti. Nell’RM 07-01 Coloured Ceramics il color block si riscontra anche nel quadrante. Che non solo presenta tinte contrastanti, ma è una vera e propria composizione grafica di elementi fatti con materiali diversi e decorati in modo diverso. Ci sono inserti in ceramica, parti in gomma dai motivi geometrici e placche metalliche guilloché. Personalmente non avevo mai visto niente del genere. A stupire non è tanto l’utilizzo delle piccole lastre d’oro incise a mano con l’apposita macchina (una sorta di “pantografo” specifico per l’orologeria); né l’originalità o la complessità del decoro, d’ispirazione Art Déco; e nemmeno la bravura del maestro guillocheur, in grado di eseguire simili capolavori in miniatura.

Ciò che sorprende è proprio l’uso creativo del guillochage: di per sé una forma decorativa tradizionale, ma che qui appare del tutto de-contestualizzata, perché inserita in un insieme estremamente giovane e attuale. Vi può piacere o non piacere, sta a voi decidere. Ma, in tutta franchezza, la cosa è del tutto ininfluente. Quello che mi interessava sottolineare piuttosto è l’assoluta novità rappresentata dall’RM 07-01 Coloured Ceramics: per il quadrante in particolare, ma a conti fatti per l’intero orologio. E comunque sia, quanto scritto fin qui mi sembra già sufficiente per comprendere la tiratura limitata di 50 esemplari per ciascuna referenza, e il prezzo al pubblico: 163mila euro.

La meccanica dell’RM 07-01 Coloured Ceramics

E poi c’è da considerare il movimento: l’ormai noto calibro CRMA2, già presente in altri modelli della stessa collezione femminile. A carica automatica, di manifattura, presenta tutte le consuete bellurie tecniche (come direbbe Augusto Veroni) cui Richard Mille ci ha abituato. Di costruzione scheletrata, ha la platina e i ponti in titanio grado 5 microbillé e trattato con elettroplasma, una lavorazione che conferisce ai componenti maggiore rigidità e robustezza. Il bilanciere a spirale libera, cioè privo della racchetta di regolazione, e a inerzia variabile, quindi dotato di piccole masse orientabili che permettono una calibrazione più accurata.

Ancora, il bariletto (a rotazione rapida, dalle migliori prestazioni) elargisce un’autonomia di 50 ore. E il rotore in oro rosso, che carica in entrambe le direzioni, ha una geometria regolabile, che permette di adattare l’efficienza della ricarica allo stile di vita di chi indossa l’orologio. In pratica il vostro orologiaio di fiducia può fare una regolazione ”su misura” per voi spostando i due appositi pesini nella posizione desiderata, attraverso le viti a testa scanalata. Potrei continuare l’elenco delle caratteristiche meccaniche, ma preferisco fermarmi qui. Vi lascio piuttosto a rifarvi gli occhi con il bel servizio di moda della gallery qui sopra. Che racconta l’estetica color block dell’RM 07-01 Coloured Ceramics meglio di tante parole.