Attualità

Xplora X5 Play e XGO2, anche i bambini hanno i loro smartwatch

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Gli smartwatch per l’infanzia rappresentano una nicchia di mercato ancora ridotta, che però – da alcuni anni a questa parte – sta assumendo una certa rilevanza. Non stupisce quindi l’arrivo sul mercato italiano del produttore norvegese Xplora, specializzato nella realizzazione e commercializzazione di prodotti rivolti a bambini dai 5 anni di età. Due gli orologi lanciati qui da noi: Xplora X5 Play ed Xplora XGO2.

Entrambi presentano tutte le funzionalità essenziali di uno smartphone, con feature che consentono ai bimbi di restare in contatto con genitori, parenti e amici in maniera divertente, protetta e sicura. Non per nulla Sten Kirkbak, il fondatore di Xplora, ha avuto l’idea di creare lo smartwatch per bambini dopo che uno dei quattro figli, ancora piccolo, si era smarrito in un centro commerciale. Non solo. Xplora X5 Play e XGO2 sono – com’è giusto – anche strumenti di gioco, con funzionalità in grado di intrattenere e far divertire il proprio pubblico.

Una delle caratteristiche più interessanti degli smartwatch Xplora, infatti, è quella di vincolare il download di nuovi contenuti sugli orologi a una determinata quantità di esercizio fisico che i bambini devono effettuare. In particolare, la piattaforma Goplay, di cui entrambi i modelli sono equipaggiati, premia quelli che si muovono di più. Così, per ogni mille passi fatti, si ricevono delle monete, le Xplora Coins. Che è possibile utilizzare – in accordo con i propri genitori – per ottenere regali o servizi, fare beneficenza o donazioni ad un amico e così via. In più ogni settimana i bambini più attivi possono accedere a ulteriori regali esclusivi.

Ovviamente, trattandosi di smartwatch pensati per consentire ai genitori di restare in contatto con i figli, le funzioni telefoniche di Xplora X5 Play e XGO2 sono soggette all’approvazione e alla supervisione degli adulti. Tutti i contatti quindi devono essere approvati preventivamente dai genitori. Utilissima la presenza di un pulsante SOS, che consente in qualunque momento di contattare immediatamente mamma o papà; ed eventualmente di inviare loro anche la propria posizione geografica, grazie al chip Gps integrato. Il Gps è utilizzabile, inoltre, anche per creare delle vere e proprie zone sicure, che notificano al genitore l’ingresso o l’uscita del bambino dal loro perimetro.

Sia X5 Play che XGO2 sono equipaggiati con una fotocamera e sono resistenti ad acqua, polvere e sabbia. La batteria ha una durata di 3 giorni in modalità stand-by e di 5 ore in caso di utilizzo continuativo. La destinazione d’uso, com’è ovvio, definisce pure le caratteristiche tecniche e costruttive a misura di bambino. Entrambi gli esemplari infatti hanno un peso contenuto: 54 grammi per l’X5 Play e 60 grammi per l’XGO2. Ed entrambi poi sono disponibili in una gamma di colori vivaci: Xplora X5 Play esiste in nero con profili neri, rosa e blu; Xplora XGO2 invece è corredato di cinturino nero, verde, rosa e blu. Infine il prezzo di listino: i due modelli costano rispettivamente 169,99 euro e 119,99 euro.