Attualità

Vagary Smartwatch, la prova al polso

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Alzi la mano chi non ha mai sentito nominare Vagary. Marchio italiano storico del portfolio del gruppo Veglia, prima, e Citizen poi, il brand da sempre si è fatto notare per linee di orologi di buona qualità e prezzo “alla mano”. L’azienda ha recentemente presentato al pubblico anche un orologio connesso, il Vagary Smartwatch, di cui vi parlo in questa pagina, dopo averlo personalmente testato.

Le caratteristiche

Disponibile da alcuni mesi, il prodotto di Vagary è uno sportwatch di discreta fattura, realizzato avvalendosi della collaborazione con i cinesi di iDO Smart, di cui riprende il modello ID207 Mini (come visibile nelle impostazioni dell’orologio), opportunamente personalizzato e migliorato per il mercato italiano.

Declinato in diverse combinazioni di colore, per incontrare i gusti di ogni genere e fascia d’età, il Vagary Smartwatch è disponibile con una sola misura di cassa in Abs, da 34,5 x 41 mm, adatta a tutti i polsi. Tutte le varianti adottano un cinturino in silicone con chiusura ad ardiglione coordinata alla tonalità della cassa: nera quando abbinata al cinturino nero e per quello color salvia; acciaio per il cinturino giallo e blu; e, infine, color oro rosa per il cinturino rosa cipria.

Per quanto concerne la personalizzazione del dispositivo, al momento sono ben 33 i quadranti che si possono visualizzare sullo schermo touch screen Lcd da 1,5 pollici, capace di una risoluzione di 240×280 pixel. Oltre ai motivi precaricati, tutti brandizzati, è possibile servirsi anche di una propria immagine. A permettere il funzionamento del Vagary Smartwatch c’è una batteria al litio da 210 mAh. Ricaricabile attraverso il cavo Usb che si posiziona sul fondello, garantisce tra i 6 e gli 8 giorni di utilizzo.

Le funzionalità del Vagary Smartwatch

Numerose le funzionalità offerte: monitoraggio quotidiano della salute (passi, distanza percorsa, calorie consumate), battito e frequenza cardiaca, saturimetro, livelli di stress, fitness e archivio dati fitness, esercizi di respirazione, cronografo, timer, allarme, monitoraggio del sonno, gestione della riproduzione musicale su smartphone, informazioni meteo, ricezione notifiche/messaggi e funzionalità di ricerca del proprio smartphone. Assente, purtroppo, il supporto integrato al tracking Gps dei percorsi, per i quali si deve fare affidamento alla companion app VeryFit.

Disponibile per smartphone Android e per iPhone, VeryFit è un’applicazione apprezzabile, che nel corso degli ultimi anni ha subito un notevole restyling sia per quel che riguarda l’estetico, sia per le funzionalità presenti, sempre più numerose. Utilizzandola è possibile accedere a dati sempre aggiornati sul proprio battito cardiaco e sulla saturazione di ossigeno nel sangue. Da citare anche le funzionalità per il monitoraggio del ciclo femminile, per l’analisi dei livelli di stress e della qualità del sonno. Degna di lode, infine, la possibilità di condividere i propri dati con Strava e Google Fit.

Prezzo e conclusioni

In vendita a un prezzo di listino di 79 euro, e a qualcosa meno approfittando degli sconti spesso presenti online, Vagary Smartwatch offre diversi atout. È un prodotto di un marchio conosciuto e si lascia certamente apprezzare dal punto di vista estetico, grazie a una scelta di varianti cromatiche azzeccate che strizzano l’occhio in particolare al pubblico più giovane. Tuttavia è innegabile che, nella medesima fascia di prezzo in cui si posiziona, la concorrenza con i prodotti di altri brand (Amazfit, Xiaomi, Oppo e Huawei, solo per citarne alcuni) è molto forte.