Attualità

News & previews – 23/10/2021: gli eventi di ottobre

Aggiornamenti dal mondo delle lancette. Nelle ultime settimane, riflettori puntati su diversi eventi, di cui vi riportiamo qui una selezione. Alcuni hanno come oggetto la fotografia – mostre, premi, concorsi -, altri un’impronta sportiva, altri ancora un interesse commerciale; ci sono poi saloni a tema e appuntamenti ricorrenti, che ritornano dopo il gap provocato dalla pandmia. Come sempre le nostre brevi di cronaca non intendono comunque essere esaustive: sono solo suggerimenti su argomenti “caldi” che sta a voi poi – eventualmente – approfondire. In ogni caso si tratta di eventi che danno un’idea del fermento e della vitalità insiti nell’orologeria di questo periodo. Buona lettura.

Per amor di cernia

Laurent Ballesta si è aggiudicato il Grand Title del Wildlife Photographer of the Year, il premio più importante del concorso di fotografia organizzato ogni anno dal Museo di Storia Naturale di Londra. Ha vinto con questa foto, intitolata Creation, che cattura la frenesia dell’accoppiamento in un banco di cernie. Il fenomeno, che avviene solo con la luna piena di luglio, è stato ripreso durante la spedizione Gombessa, a Fakarava, in Polinesia. Un successo anche per Blancpain, che da anni sostiene il fotografo subacqueo francese. Bravó Laurent!

De gustibus…

Dall’11 al 18 ottobre si è svolto il concorso fotografico #onmywrist organizzato su Instagram da Bell & Ross per rinsaldare i legami con i propri followers. Per partecipare era sufficiente seguire l’account ufficiale, scattare una foto con un Bell & Ross al polso e postarla sul proprio feed, con il tag del marchio e gli hashtag dedicati. Il vincitore, dichiarato ieri, è @icen_chen_kqqk_pink, parrucchiere/tatuatore di Taiwan, cui andrà un Bell & Ross nuovo di zecca. E questa è la sua foto. Vi piace? Non vi piace? Fatecelo sapere…

Un tuffo nel passato

Inaugura il 27 ottobre al Museo dell’Automobile di Torino la mostra “Quei temerari delle strade bianche“. Che riunisce una selezione di immagini scattate dal fotografo Adriano Scoffone nelle edizioni 1925/30 della corsa Cuneo-Colle della Maddalena, in cui si sfidavano gli assi del volante dell’epoca, Nuvolari in testa. Già esposta lo scorso anno a Cuneo (ne abbiamo parlato qui), vede sempre Eberhard & Co. nel ruolo di main sponsor. E sarà aperta fino al 9 gennaio 2022: da vedere. Accanto. Tazio Nuvolari ritratto da Adriano Scoffone a Cuneo, nel 1930.

Ritorno a Goodwood

Lo scorso weekend, l’IWC Racing Team (la squadra corse della Casa di Sciaffusa) ha partecipato al 78° Members’ Meeting sul celebre circuito di Goodwood, con la sua Mercedes Benz 300 SL “Gullwing” del 1955 guidata dalla pilota austriaca Laura Kraihamer. Un evento celebrato con lo speciale set IWC x Hot Wheels™ Racing Works, composto da un cronografo e da un modellino di auto, realizzato in 50 esemplari. Il primo set è stato messo all’asta online da Bonhams e i proventi devoluti all’associazione no profit Two Bit Circus Foundation.

Quelli che il calcio…

Purnell è diventato partner ufficiale del Pallone d’oro. La liaison fra la marca indipendente specializzata in tourbillon e il premio istituito nel 1956 dalla rivista France Football durerà tre anni. Ma è già sfociata in un pezzo unico, il Purnell Ballon d’Or 21, che verrà consegnato al vincitore durante la premiazione, nella serata di gala al Théâtre du Châtelet di Parigi, il 29 novembre (è scritto anche su uno dei due bariletti). Per la cronaca, il tourbillon è celato all’interno del pallone d’oro al 6. Chi lo conquisterà? Si accettano scommesse…

Shopping rilassato

Chi vive a Milano lo sa. All’angolo fra via Montenapoleone e via Verri, dove una volta c’era il coltellaio Lorenzi, da parecchi anni si è installata la boutique Omega. Che ha riaperto rinnovata completamente: pavimento in pietra calcarea, arredi in legno, dettagli in ottone e pelle. Perfetta cornice per tutte le linee della Casa (orologi, gioielli, occhiali, pelletteria), ospita al piano sotterraneo la postazione dell’orologiaio, e a quello superiore la lounge con angolo bar. Per rendere ancora più piacevole l’esperienza dello shopping. Hai visto mai… 😉

Gli eventi di Mexico City…

Dal 19 al 21 ottobre, al St. Regis di Mexico City, si è tenuta la 15a edizione del Siar Mexico, il Salón International Alta Relojería. L’appuntamento ha fatto da vetrina per 34 marchi di livello fascia medio/alto nell’industria del tempo elvetica, fra maison storiche e artigiani indipendenti (compresi 3 nomi russi). Un’occasione per esporre le ultime novità e i grandi classici, e presentare alcune edizioni speciali per il mercato locale, accanto a esclusivi lanci mondiali. Una pacchia per i collezionisti e gli appassionati. Chido, ¿no?

…e di New York

Prosegue fino a domani Watch Time New York, la manifestazione allestita dall’omonimo magazine americano a Gotham Hall, Midtown Manhattan. Questa sesta edizione, tornata di nuovo in presenza dopo un anno di stop, conta sulla partecipazione di 28 brand di tutti i segmenti di mercato. E prevede una serie di presentazioni, tavole rotonde e workshop aperti al pubblico, in cui figurano anche personalità di spicco del settore. Tra gli highlight, valutazioni per il secondo polso. Se siete da quelle parti, fateci un salto: ne vale la pena.