Attualità

Formula 1 Senna Special Edition, TAG Heuer e il mito di Ayrton

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

TAG Heuer rende ancora omaggio a un mito della F1, Ayrton Senna. “Ancora” perché qualche anno fa (per restare in tempi recenti) ha creato una linea di edizioni speciali per celebrare le principali vittorie del pilota brasiliano. Gli esemplari del 2017, per esempio, erano usciti per il 30° anniversario della sua prima vittoria al GP di Monaco, nel 1987, quando correva ancora per la Lotus. Oggi il nuovo Formula 1 Senna Special Edition rievoca invece il titolo di Campione del mondo conquistato (per la terza volta) nel 1991, esattamente 30 anni fa. Oltretutto in quell’anno Ayrton salì sul gradino più alto del podio in 7 gran premi.

Del resto TAG Heuer aveva iniziato a sponsorizzare Senna quando era solo un promettente pilota, appena arrivato in McLaren; (o meglio TAG McLaren, visto che il gruppo svizzero aveva acquistato la scuderia nel 1984). E accanto a lui raggiunse successi incredibili: 65 pole position, 41 gran premi vinti, 80 podi. Talentuoso, carismatico, Senna era considerato un corridore completo, attento a tutti gli aspetti della gara; imbattibile sul bagnato, aveva – per sua stessa ammissione – la competizione nel sangue. Chiamato non a caso “Magic Senna”, per molti è tuttora il più grande pilota di sempre. Al polso aveva sempre un orologio della serie S/el, lanciata nell’87 e resa subito riconoscibile dai link del bracciale a forma di S.

Un cronografo personalizzato

Ed è proprio il logo della doppia S stilizzata, che ricorda una doppia curva in un circuito automobilistico, a caratterizzare queste edizioni speciali di TAG Heuer. Simbolo del campione carioca, derivata dalle sue iniziali (Ayrton Senna da Silva era il nome di famiglia, per esteso), spicca insieme al cognome sulla lunetta in ceramica nera e all’interno del contatore crono delle ore. Il nuovo Formula 1 Senna Special Edition poi è personalizzato dal punto di vista cromatico: il total look nero è infatti ravvivato dai dettagli gialli.

Un colore non solo tipicamente “racing”, ma anche rappresentativo del pilota stesso, che indossava sempre un casco giallo, probabile rimando alla bandiera del suo Paese (insieme al verde e al blu). Quel celebre casco, oltretutto, ritorna – fedelmente riprodotto, con tanto di sponsor – anche sul fondello in acciaio “pieno”; un ulteriore elemento dedicato ad Ayrton, sebbene rimanga di solito nascosto alla vista, un piccolo segreto noto solo al proprietario del cronografo. Un’ultima particolarità è infine il cinturino in pelle di vitello nera goffrata, che riprende proprio il motivo S Link.  

Altre caratteristiche del TAG Heuer Formula 1 Senna Special Edition

Sempre riguardo all’habillage, la cassa di grandi dimensioni (43 mm di diametro) è in acciaio sabbiato e annerito da un trattamento Dlc (Diamond like carbon). Un rivestimento di superficie, è bene ricordarlo, che sfrutta le proprietà del carbonio; ovvero la durezza tipica del diamante (da cui prende nome) e la facilità di scorrimento della grafite. E che permette di ottenere quindi una superficie dalla maggiore resistenza ai graffi, all’usura, alle frizioni, alla corrosione e perfino a molti agenti chimici.

All’interno, monta un movimento al quarzo Swiss made preciso al 10° di secondo, con secondi continui e datario. Il quadrante soleil crea un bel contrasto con la lavorazione azuré dei contatori. Mentre la lunetta riporta la scala tachimetrica, che allude alla velocità. Ennesima espressione del legame di TAG Heuer con il mondo dell’automobilismo il Formula 1 Senna Special Edition è già in vendita presso i rivenditori autorizzati e online sull’e-commerce del marchio. Costa 2.200 euro.