Attualità

How Majestic: Swatch festeggia il Giubileo della Regina Elisabetta

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Quanta Maestà! Si chiama How Majestic il nuovo Swatch dedicato alla Regina d’Inghilterra. Che domani festeggia il Giubileo di Platino: era il 6 febbraio 1952 quando la figlia venticinquenne di re Giorgio VI salì sul trono del Regno Unito di Gran Bretagna, di Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth – anche se poi l’incoronazione avvenne il 2 giugno 1953. Per questo le celebrazioni si concentreranno in giugno, quando Sua Maestà festeggerà ufficialmente anche il compleanno, che in realtà cade il 21 aprile. Ma, naturalmente, è già partita la corsa a souvenir e memorabilia (con relative gaffe, come il refuso stampato su 10.800 tazze in edizione limitata).

70 anni di stile

Anche Swatch non si è fatta scappare l’occasione. E ha creato How Majestic in una special edition che rende omaggio ai 70 anni di regno: un tempo lunghissimo, il più lungo della storia per una testa coronata. Anche se – più che la corona – sulla testa di Elisabetta II siamo abituati a vedere cappellini colorati. Accessori irrinunciabili (assieme alle borsette a mano) del guardaroba con cui la sovrana ha sempre fatto parlare di sé.

Diciamo la verità, la casa di Windsor non ha mai fatto mancare argomenti di conversazione. E ha abbracciato quasi l’intero arcobaleno: dalla cronaca rosa al luttuoso nero, passando anche attraverso parecchi gialli. Her Majesty, comunque, nel corso della sua lunga vita (Dio la conservi) non ha mai perso l’aplomb. Anche per questo nessuno ha messo in discussione la sua regalità. E ha sempre accolto con benevole indulgenza le scelte ardite e al tempo stesso monotone degli infiniti look dai colori pastello. Che l’hanno resa non solo un’icona di stile, ma una figura chiave della cultura pop, riconosciuta in tutto il mondo.

Swatch How Majestic

Ed è proprio allo stereotipo della sua immagine che fa riferimento Swatch nel nuovo How Majestic. La cassa e il cinturino bianco platino fanno da sfondo alla silhouette della Regina che spicca sul quadrante, circondata da 70 indici dorati e da una corona stampata sopra il logo. Dettagli – ça va sans dire – che danno un tocco regale all’orologio.

Ma la figura principale è lei, Elisabetta. Inconfondibile nel suo soprabito abbinato al cappellino, con tanto di fiore applicato sulla falda, e gli immancabili gioielli, i fili di perle attorno al collo e la spilla al petto. Ritratta sorridente, coi capelli grigi della maturità e il braccio alzato, mentre fa “ciao ciao” con la manina in quel modo tutto suo (che negli ultimi tempi ha dato adito a tanta ironia); sull’altro avambraccio l’inseparabile Launer (borsa British al 100 per cento, per cui la sovrana pare abbia una venerazione: si dice ne abbia più di 200). E al suo fianco uno dei suoi fedeli corgi, gli amati quattro zampe che possiede fin da quando era bambina.

Ma la tonalità di cappotto e cappellino indossati da Sua Maestà sul quadrante dell’How Majestic cambia ogni giorno: e passa dall’arancione al rosa, dal verde al giallo… Il segreto sta in un semplice ma ingegnoso dispositivo interno, applicato al movimento al quarzo (rigorosamente Swiss made). Una trovata esilarante che fa dei colorati outfit della sovrana i protagonisti assoluti dei nuovi Swatch How Majestic. Perché d’altronde si dovrebbe scegliere di mettersi al polso Elisabetta II se non per accogliere con un sorriso la sua sovranità sopra le righe?

E poi, si sa, l’ironia appartiene tanto alla sovrana quanto al marchio svizzero. Ma le sorprese dello Swatch How Majestic non finiscono qui. All’interno del packaging, sotto la protezione di una delle leali ed emblematiche Guardie della Regina ornate di colbacco, c’è qualcosa in più: una corona argentata di cartone, impreziosita da miriadi di lustrini. Un gadget da mettersi in testa per festeggiare insieme a lei il Platinum Jubilee, ovvio. C’è altro da aggiungere? Devo dirlo: God Save the Queen!