Attualità

Oppo Watch Free, lo smartwatch per dormire meglio

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Interessante e in parte “differente” il nuovo Oppo Watch Free, proposto di recente dal brand cinese. Lo potremmo definire un prodotto “di frontiera”, dotato com’è di un’estetica a metà tra quella di una smartband e quella di uno smartwatch. Ma soprattutto per le numerose funzionalità legate in particolare al miglioramento della qualità del sonno dei propri utenti.

Un orologio che fa dormire?

La battuta è lecita. Perché in effetti l’ultimo arrivato di Oppo cavalca l’onda che negli ultimi due anni – complice la pandemia – ha visto i device indossabili divenire sempre più validi strumenti per la cura della propria salute, oltre che ottimi compagni di allenamento.

Equipaggiato con un display Amoled Hd da 1,64 pollici e con un peso di 33 grammi, l’Oppo Watch Free si porta con leggerezza al polso, anche grazie al cinturino in silicone medicale. Comodo soprattutto di notte, è dotato appunto della specifica funzione OSleep, sviluppata dall’azienda cinese in collaborazione con l’Università Tsinghua di Pechino. Una partnership che nel 2020 ha istituito il Joint Research Center for Future Terminal Technology, per progetti di ricerca riguardanti proprio la tecnologia di monitoraggio del sonno.

Tra le principali funzionalità messe a disposizione da OSleep, la più interessante è quella che consente di rilevare eventuali anomalie nel riposo, per esempio legate al russare, e suggerire al contempo soluzioni correttive. Degna di nota la modalità che la rende possibile: da un lato, infatti, un sensore mantiene costantemente tracciato il livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue; mentre un altro contemporaneamente rileva la frequenza cardiaca. Ai due sensori si aggiunge anche l’uso del microfono dello smartphone associato all’orologio, che registra l’intensità del suono prodotto.

Caratteristiche e disponibilità dell’Oppo Watch Free

Una simile modalità di impiego implica obbligatoriamente una longevità di carica sufficiente a sostenere l’utilizzo del dispositivo a lungo, senza necessità di doverlo rimuovere dal polso, soprattutto nelle ore notturne. Per questa ragione Oppo garantisce per il Watch Free prima di tutto un’autonomia di 14 giorni; e poi la possibilità di effettuare velocemente la ricarica: 5 minuti di collegamento alla rete elettrica consentono infatti fino a 24 ore di utilizzo.

Immancabili le funzionalità classiche a cui sportwatch e sportband ci hanno abituato. Tra le tante: oltre 100 modalità di allenamento; la notifica di messaggi e chiamate in arrivo, con la possibilità di rifiutarle; la funzione Find My Phone e il controllo della riproduzione musicale. Graditissima la presenza di oltre 40 quadranti tra cui scegliere; con in più la facoltà di realizzarne di nuovi per mezzo dell’intelligenza artificiale Outfit watch Face 2.0, già presente su altri prodotti di Oppo.

Disponibile in due colori, Vanilla e Black, Oppo Watch Free è già in vendita a un prezzo consigliato al pubblico di 99,99 euro.