Vetrine

Color salmone: 10 orologi complicati con il quadrante rosa

Rosa = “roba da femmine”? Sbagliato. Ma non siamo noi a dirlo. Lo dimostrano tanti orologi complicati realizzati espressamente per gli uomini, dal progetto alle dimensioni. Certo si tratta di una sfumatura di rosa un po’ particolare: il color salmone. Una tonalità presente sui quadranti degli orologi maschili già negli anni Cinquanta/Sessanta, l’epoca d’oro dell’orologeria da polso più elegante, e che è tornata ai giorni nostri. Non tanto per la tendenza neo-vintage così amata di recente, o forse non solo; quanto per il senso di continuità con cui la grande orologeria perpetua le proprie tradizioni.

È da parecchio del resto che vogliamo parlarvi dei quadranti color salmone. Poi abbiamo continuato a rinviare l’argomento, nonostante gli esempi fossero sempre più numerosi. Perché negli ultimi tempi il mercato ha visto il lancio periodico, in ogni fascia di prezzo, di modelli a tema. Un tema frivolo solo in apparenza: in realtà può nascondere meccaniche sopraffine come quelle di alcuni orologi riuniti qui sotto. Firmati dalle maison più blasonate che le hanno vestite di quadranti color salmone proprio per ricollegarsi al glorioso passato.

E vale la pena di spendere due parole anche riguardo al modo in cui le case realizzano questa particolare nuance dalle diverse gradazioni cromatiche: a volte con un procedimento galvanico, come di consueto nell’orologeria di tradizione; altre volte semplicemente con l’oro rosa massiccio, lasciato nel proprio colore naturale. In questo caso, ovvio, la preziosità dell’esemplare aumenta, e di conseguenza aumenta anche il prezzo. Ed è sempre per questo motivo che alcuni di questi orologi sono creati in edizione limitata, sulla quale non possiamo garantirvi l’effettiva disponibilità.

Qui di seguito infatti trovate una serie di 10 orologi complicati con quadrante color salmone, presentati negli ultimi anni. Non abbiamo alcuna pretesa di darvi un elenco esaustivo, di pubblicare tutti gli esemplari di questo tipo usciti dal 2019 a oggi. (E ci scusiamo con le marche che non si ritrovano nel nostro elenco…). Né vi garantiamo che le nostre scelte incontrino i vostri gusti. Perché un conto è registrare un fenomeno nell’orologeria, un altro è voler avere a tutti i costi la vostra approvazione.

Siamo ben consapevoli, del resto, che i quadranti color salmone non sono adatti a tutti: c’è chi li ama e chi li detesta, senza mezze misure. Questione di gusti… Sui quali – ormai dovreste saperlo – non vogliamo esprimere alcun giudizio. Ma guardate le immagini qui sotto e diteci: a voi piacciono i quadranti color salmone? Fateci sapere cosa ne pensate sui nostri social.

A. LANGE & SOEHNE Lange 1 Perpetual Calendar Cassa (41,9 mm) in oro bianco. Movimento meccanico a carica automatica, calibro Lange L021.3 di manifattura, con spirale prodotta in-house, ponte del bilanciere inciso a mano, regolazione micrometrica con molla a acollo di cigno; calendario perpetuo con indicazioni “saltanti esattamente”, fasi di luna con funzione giorno/notte integrata, grande datario. Quadrante in oro rosa massiccio, vetro zaffiro (anche sul fondello), cinturino in pelle di alligatore. Edizione limitata di 150 esemplari, 111.800 euro.

A. LANGE & SOEHNE Datograph Perpetual Tourbillon Cassa (41,5 mm) in oro bianco. Movimento meccanico a carica manuale, calibro L952.2 di manifattura, con spirale prodotta in-house, ponte del bilanciere inciso a mano, indicazione dell’autonomia residua, tourbillon (rotazione in un minuto) con funzione di stop secondi brevettata; cronografo con ruota a colonne, funzione flyback, indicazione dei minuti crono “saltanti esattamente” e secondi continui; calendario perpetuo con fasi di luna, funzione giorno/notte e grande datario. Quadrante in oro rosa massiccio con scala tachimetrica, vetro zaffiro (anche sul fondello), cinturino in pelle di alligatore. Edizione limitata di 100 esemplari, prezzo non disponibile.

AUDEMARS PIGUET Royal Oak Ripetizione Minuti Supersonnerie Cassa (42 mm) in titanio, impermeabile fino a 2 atm. Movimento meccanico a carica manuale, calibro 2959 di manifattura, con autonomia di 3 giorni, ripetizione minuti e piccoli secondi. Quadrante “Grand Tapisserie”, vetro zaffiro (anche sul fondello), bracciale in titanio. Edizione limitata di 35 esemplari, prezzo non disponibile.

AUDEMARS PIGUET Royal Oak Calendario Perpetuo Cassa (41 mm) in titanio, impermeabile fino a 2 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro 5134 di manifattura, con calendario perpetuo e fasi di luna. Quadrante “Grande Tapisserie”, vetro zaffiro (anche sul fondello), bracciale in titanio. Edizione limitata di 300 esemplari, 90.600 euro.

BREITLING Premier B25 Datora 42 Cassa (42 mm) in acciaio, impermeabile fino a 10 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro B25 di manifattura, con certificato ufficiale di cronometro (Cosc); cronografo con ruota a colonne e secondi continui; calendario completo con indicazione delle fasi di luna. Quadrante opalino con scala tachimetrica, vetro zaffiro (anche sul fondello), cinturino in pelle di alligatore. 11.350 euro.

CZAPEK Faubourg de Cracovie King Cassa (41,5 mm) in acciaio, impermeabile fino a 5 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro SXH3 con certificato ufficiale di cronometro (Cosc), autonomia di 65 ore; cronografo con ruota a colonne, secondi continui e datario. Quadrante guilloché “Resonance”, vetro zaffiro (anche sul fondello), cinturino in pelle di alligatore. Produzione limitata, 28mila franchi svizzeri + Iva.

F.P. JOURNE Souveraine Chronomètre à Résonance Cassa (40 o 42 mm) in oro rosa. Movimento meccanico a carica manuale, calibro 1520 di manifattura, con platina e ponti in oro rosa, un solo bariletto ma costruzione doppia (due rémontoir d’égalité, due bilancieri, due treni del tempo…). Quadrante in oro rosa massiccio con doppio affichage, contatori in argento guilloché, lancette in acciaio azzurrato alla fiamma, vetro zaffiro anche sul fondello, cinturino in pelle di alligatore. Produzione limitata, 116.700 euro.

GLASHUETTE ORIGINAL Senator Excellence Perpetual Calendar Limited Edition Cassa (42 mm) in acciaio. Movimento meccanico a carica automatica, calibro 36-12 di manifattura, con autonomia di 4 giorni, spirale in silicio e funzione stop secondi; calendario perpetuo con indicazione delle fasi di luna e grande datario. Quadrante opalino, lancette e indici applicati azzurrati alla fiamma, vetro zaffiro (anche sul fondello), bracciale in acciaio. Edizione limitata di 100 esemplari, 22.300 euro.

MONTBLANC Heritage Monopusher Chronograph Cassa (41 mm) in acciaio, impermeabile fino a 5 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro MB 25.10 (base IWC 69370), cronografo monopulsante con ruota a colonne e secondi continui. Quadrante soleil con contatori azuré, vetro zaffiro bombato, fondello inciso, cinturino in pelle di alligatore. 4.800 euro.

PATEK PHILIPPE Grande Complicazione Ref. 5270P Cassa (41 mm) in platino. Movimento meccanico a carica manuale, calibro CH 29‑535 PS Q di manifattura; cronografo (sei brevetti) con ruota a colonne e secondi continui; calendario perpetuo (modulo ultrapiatto: 1,65 mm di spessore) con fasi di luna e funzione giorno/notte. Quadrante opalino con scala tachimetrica, carrure con un diamante incastonato a ore 6, vetro zaffiro (anche sul fondello, intercambiabile con un fondo cassa “chiuso”), cinturino in pelle di alligatore. Certificato dal Sigillo Patek Philippe. 187.230 euro.