Attualità

Bulova Computron D-Cave, dal passato al metaverso

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Curioso come un orologio che ha quasi 50 anni sia riproposto per le nuove generazioni. E che il suo look rétro-futuristico sia adatto alla community del metaverso. Ecco il Bulova Computron D-Cave in versione fisica e virtuale su Decentraland.

Gli orologi digitali potranno anche essere comuni al giorno d’oggi. Ma c’è stato un tempo, negli anni ‘70, in cui rappresentavano una rivoluzione. Lo sa bene Bulova, che a tale rivoluzione partecipò con il Computron Led. Un orologio che, con la sua cassa trapezoidale decisamente “futuristica” e un display a Led tagliato in verticale, era così meravigliosamente eccentrico in quel mix di lusso e tecnologia da diventare un’icona dei suoi tempi.

Quasi mezzo secolo dopo, lo stile rétro torna a farla da padrone in un mercato tuttavia sempre alla ricerca di qualcosa di fresco e nuovo. Bulova ripropone così il Computron in quello che potrebbe essere un felice connubio tra vintage e futuristico. Per farlo, si è affidata quindi a D-Cave. La collaborazione esplora le possibilità offerte dal metaverso e si concretizza in due nuovi Computron Led totalmente dedicati alla comunità digitale.

Con la stessa linea trapezoidale e i medesimi elementi di design del modello originale del 1976, ecco quindi i nuovi Bulova Computron D-Cave Standard e Special Edition. Che sfoggiano una cassa in acciaio inossidabile nero Ip (placcato agli ioni), accenti verdi luminosi e Led verdi nel display a doppio fuso orario ispirato al mondo del gaming online. È passato mezzo secolo, dicevo, ma il look è ancora futuristico.

Recentemente, molti marchi di lusso stanno sempre adottando con interesse crescente la tecnologia blockchain in molte forme: sia come potenziale stimolo alle vendite, che come strumento per garantire l’autenticazione dei beni acquistati. D-Cave, il partner di Bulova in questo progetto, si presenta come “uno spazio solo digitale”. Un vero e proprio “mercato di consumo di dispositivi indossabili digitali e fisici”, che intende colmare il divario tra mondo fisico e metaverso attraverso Decentraland. Ovvero, il “primo mondo virtuale di proprietà dei suoi utenti”.

È anche per questa ragione che, a partire dallo scorso 24 marzo, l’unico modo di acquistare il Bulova Computron D-Cave Special Edition, è per mezzo di uno dei 1.000 NFT D-Cave. Gli acquirenti hanno così ottenuto l’accesso sia a una versione virtuale che a una versione fisica dell’orologio. Il Computron D-Cave Special Edition esibisce una cassa “da esposizione” in vetro minerale, attraverso la quale è possibile vedere i circuiti elettronici. È decorato da un dettaglio laterale inciso con acido di colore verde, ispirato alle torri dei computer; e si allaccia la polso con un bracciale in acciaio Ip abbinato.

Entrambi gli orologi vengono forniti in una confezione personalizzata con numerosi rimandi al design di D-Cave, e con all’interno un codice QR che porterà i possessori dell’orologio a visitare lo spazio online dedicato a Bulova Computron D-Cave su Decentraland.

È invece possibile acquistare l’edizione standard del Computron D-Cave direttamente dal sito di Bulova, a un prezzo di listino di 399 euro. Un po’ più del prezzo abituale di un Computron, è vero. Ma volete mettere l’emozione di essere pronti a partecipare a Tron? Scusate, mi sono lasciato prendere dalla nostalgia e per un attimo siamo tornati al 1982.

Ma il futuro è ora.