Attualità

Longines DolceVita x YVY. Giovane, inclusivo, sostenibile

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Sappiamo tutti quanto sia facile cambiare aspetto a un orologio: basta sostituire il cinturino. Ne è una prova anche il nuovo Longines DolceVita x YVY: nuovo non solo perché è appena uscito, ma soprattutto perché appare con un’immagine inedita. Il grande classico della storica Maison conosce infatti una seconda giovinezza grazie al doppio cinturino firmato dalla designer svizzera, che lo rende attualissimo nel look come nella concezione.

Faccio un passo indietro per chi frequenta poco il mondo fashion, non legge i magazine di moda e non è tanto aggiornato sulle ultime tendenze. YVY è un marchio di accessori in pelle innovativi, gender neutral e sostenibili. Concentra quindi tutte le caratteristiche necessarie per piacere alle giovani generazioni. Non solo. Si basa anche su un’altissima qualità delle materie prime e delle lavorazioni, per cui ogni pezzo è rigorosamente fatto a mano, perfino “su misura”. E parla di lusso nascosto. Credo sia proprio questa coincidenza di design d’avanguardia e artigianato tradizionale il segreto del suo successo.

Cosa c’è da sapere su YVY…

YVY prende nome e forma da Yvonne Reichmuth, classe 1986, una laurea alla Scuola di Fashion design di Zurigo e una specializzazione alla Scuola del Cuoio di Firenze. Fondato a Zurigo nel 2013, il marchio si distingue subito per l’indipendenza creativa, lontana dalla produzione di massa e dalla stagionalità del calendario. Certo, realizza borse, cinture e oggetti di piccola pelletteria (portachiavi, portafogli, phone case); ma produce anche gioielli (chocker, bracciali, anelli geometrici) e soprattutto body pieces (corsetti, bustier, obi, top, imbragature da schiena o da spalla), più decorativi che funzionali. Destinati a uomini, donne, queer, senza distinzioni di genere né di taglia.

Il tutto realizzato con pellami italiani a concia vegetale, tagliati al vivo. Che compongono strisce sottili e frange, cordoncini e stringhe intrecciate, spesso ornati di borchie o rivetti, assemblati col metallo di fibbie, flange, rondelle. Pezzi dall’estetica essenziale ma ricca di riferimenti culturali: un po’ dark, un po’ punk, un po’ sado-maso, ma con un pizzico di gusto sellier e tanto rock… Un mix che piace alla stampa specializzata e appare quindi sulle maggiori riviste patinate di tutt’Europa. Poi le collaborazioni con i grandi marchi (da Swarovski a Piëch Automotive), i premi internazionali e i riconoscimenti dell’imprenditoria; fino alla notorietà raggiunta con le celebrities (Billie Eilish, Taylor Swift, Kristen Stewart, Kylie Jenner, tanto per citarne alcune) che indossano i pezzi di YVY in privato e ai grandi eventi.

Il bello dei Longines Dolce Vita x YVY

Suggestioni travasate in toto nei cinturini della collezione Longines DolceVita x YVY, che accentua però l’evocazione equestre tanto cara alla Maison di St. Imier. Con un design ispirato alle briglie dei cavalli, infatti, sviluppa un’idea semplice ma geniale. Si tratta di due listelli di cuoio paralleli, tenuti insieme da passanti doppi e chiusi con una fibbia ad ardiglione. Che si possono portare abbinati, a dare maggior enfasi all’orologio; oppure separati, con il cinturino più sottile indossato come un singolo bracciale aggiuntivo. Declinati in tre colori naturali – beige, marrone e nero con rivetti –, i cinturini oltretutto sono intercambiabili fra loro. «L’idea della modularità», spiega Yvonne Reichmuth, «è nata per creare un orologio da indossare con stile in diverse occasioni».

A far da contraltare agli esemplari della collezione Longines DolceVita x YVY, il fashion brand ha creato anche dei modernissimi “finimenti da dorso” coordinati ai cinturini, con lo stesso pellame e le stesse cromie. Ma al di là degli outfit con cui si possono indossare gli orologi, i nuovi cinturini “vestono” la tipica cassa rettangolare in acciaio in un modo del tutto speciale. Ed è incredibile come riescano a trasformare il celebre orologio in un esclusivo accessorio da polso avvolto con un doppio giro. A rinnovarlo completamente, a renderlo tanto “fresco” e di tendenza nelle diverse versioni. Sette sono infatti i modelli del Longines DolceVita x YVY, differenti per il formato, per il quadrante e per la lunetta, lucida o incastonata di diamanti. Li potete vedere nelle foto qui sopra, mentre trovate le relative informazioni nelle didascalie.

Cambiano, di conseguenza, i prezzi: si parte dai 1.540 euro per le referenze più basic e si arriva ai 3.390 euro per quella più preziosa. Costi che – a conferma del look e del concetto di base – a me suggeriscono una sola parola: inclusività. Una premessa indispensabile per arrivare dritti al cuore dei Millennial e della Gen Z…