Attualità

Longines DolceVita Capri, souvenir dell’estate

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Vacanze archiviate, sindrome da rientro al lavoro? Per tirarci un po’ su, niente di meglio di un orologio che ci ricordi l’estate per farci cominciare bene l’autunno. Come il Longines DolceVita Capri, che ambienta la storica collezione della Maison di St. Imier nell’isola più celebre del Mediterraneo. Nessun’altra associazione poteva essere più azzeccata.

Lifestyle italiano

Del resto si dice che la Dolce Vita, quel periodo irripetibile di gioia di vivere e vitalità, talvolta incline agli eccessi, sia nato proprio lì, a Capri. Negli anni Cinquanta del secolo scorso, quando il principe “Dado” Ruspoli – l’irresistibile playboy dai modi aristocratici, dall’intelligenza viva e dall’impeccabile eleganza condita con un pizzico di eccentricità – era protagonista della vita mondana nell’Isola delle sirene.

Un mondo popolato da dive di Hollywood e bellezze da rotocalco, grandi industriali e rampolli di famiglie nobili, politici e intellettuali di grido. Personaggi come Rita Hayworth e Ali Khan, re Farouk, Edda Ciano o Ingrid Bergman, Togliatti e la Jotti, Onassis con la moglie Tina e la divina Callas… Tutti in ferie in quell’isola da sogno. Cantata dalle parole di Curzio Malaparte, Pablo Neruda e Graham Greene, con la musica di Renato Carosone e di Roberto Murolo in sottofondo.

Ancora, la Piazzetta, la Grotta Azzurra e i Faraglioni. Il cielo turchese che si riflette nel mare, le bouganville fucsia e la vegetazione rigogliosa in cui spiccano ginestre, agavi e fichi d’India. Se i colori dell’isola ispirano a Emilio Pucci le stampe di seta con cui vestirà il jet set internazionale, la moda di Capri – i pantaloni al polpaccio, i sandali intrecciati, i cornetti di corallo e le collane di gemme policrome – verrà esportata in tutto il mondo. E diventerà lo stile vacanziero per eccellenza.

L’eleganza rilassata del Longines DolceVita Capri

Ed è proprio questo il background dei Longines DolceVita Capri. Una mini collezione dallo chic leggero e rilassato, che evoca la spensieratezza delle giornate sull’isola. Quattro esemplari con la cassa in acciaio lucido, disponibile in due misure (taglia medium o small) studiate per i polsi femminili; il movimento al quarzo, rigorosamente Swiss made; il quadrante bianco mat, essenziale, decorato solo dai lunghi indici e dal contatore dei piccoli secondi.

E soprattutto il cinturino in pelle di alligatore, ora declinato in quattro nuove tonalità “capresi”: il verde della macchia mediterranea, il giallo del sole, e poi l’arancione e il malva dei tramonti in Technicolor. Colori che – non a caso – esaltano le tonalità calde dell’abbronzatura, ricordo tangibile delle giornate in spiaggia. Ma se si vuole cambiare look, nessun problema: un pratico sistema di intercambiabilità permette di sostituire facilmente il cinturino.

Attenzione però: la capsule collection del Longines DolceVita Capri è in vendita esclusivamente online, sul sito ufficiale della Casa della Clessidra alata. E il prezzo, invitante, è di 1.230 euro. Tanto basta per mettersi al polso l’energia dell’estate.