Attualità

Highlife x The Avener, un incontro fra creatori di emozioni

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

«Creatività. Precisione. E soprattutto regalare emozioni: sono i principali valori che sento di condividere con la Maison Frederique Constant e la collezione Highlife che rappresento». Parola di The Avener. Il dj e produttore francese, vero nome Tristan Casara, è il brand ambassador della nuova collezione chiamata proprio Highlife x The Avener, da poco lanciata da Frederique Constant. Ma, al di là delle frasi fatte dettate dal marketing, cosa accomuna veramente un musicista a una casa di orologeria?

«Mi unisce a Frederique Constant la passione con cui ci dedichiamo ciascuno alla propria arte», racconta Tristano a Il Giornale degli Orologi. «Sto imparando giorno dopo giorno a conoscere sempre più gli aspetti meccanici del brand, un universo che non smette mai di sorprendermi. Ma, prima di tutto, mi sono appassionato al design, che combina classico e moderno. Un po’ come me».

The Avener in breve

Tra gli appassionati di elettropop The Avener è noto per lo stile originale, ispirato ai grandi classici della musica – dal blues al folk, dal jazz al soul -, rielaborato però con leggerezza. Basti ricordare la hit globale del 2014 Fade Out Lines, o l’album The Wanderings of The Avener, che ha venduto oltre mezzo milione di copie nel mondo. In Italia il musicista è conosciuto anche grazie al Festival di Sanremo, che nel 2015 lo ha avuto sul palco come super-ospite. E al brano Quando Quando (feat. Patrizia Ferrara) appena uscito e già consacrato tra i tormentoni dell’estate 2022. Ma non sono solo canzonette.

Nato a Nizza, classe 1987, prima di diventare protagonista del panorama elettronico, Tristan Casara ha studiato musica classica. «Ecco come ho imparato a conoscere e rispettare il tempo. Quando studi musica, infatti, impari a farlo con il metronomo. Non mancava mai quando mi mettevo al pianoforte. Poi, verso i 6 anni, mi hanno regalato il primo orologio: e lì ho imparato che c’era una forte relazione tra il metronomo e l’oggetto che indossavo. Da allora, in ogni momento della mia vita, anche in viaggio o durante i dj set, ho il vezzo di guardare il polso per controllare l’ora», racconta The Avener.

«Quando compongo musica il tempo è fondamentale. Per trasmettere un certo tipo di emozione devo scegliere il ritmo, e il ritmo è scandito dal tempo. Se per esempio scelgo un ritmo lento, allora avrò una canzone nostalgica; al contrario, se alzo il ritmo allora avrò una dancing song. Il tempo è essenziale per la musica e per la nostra vita. Il mio obiettivo di artista è far dimenticare alle persone l’idea del tempo, nel senso che con la mia musica cerco di regalare momenti indimenticabili, sospesi fuori dal tempo, appunto. Ma basta poco, una nota appena, per trasformare un brano in un altro. Lo stesso accade per gli orologi: se cambi un solo componente avrai un orologio diverso».

La collezione Highlife x The Avener

Lo conferma anche la collezione Highlife x The Avener di Frederique Constant, nata dall’incontro di questi due “artigiani di emozioni”. Che è composta da tre cronografi, simili nelle caratteristiche tecniche ma diversi per estetica. Tutti con la cassa in acciaio, di 41 mm di diametro, e il bracciale/cinturino integrato, intercambiabile, ma ciascuno con il proprio stile peculiare. Al top la versione con quadrante bianco e contatori blu, realizzata in serie limitata di 1888 pezzi. Poi c’è la referenza bicolor, con i componenti di cassa e bracciale che accostano la tonalità fredda del metallo a quella calda dell’oro rosa placcato. Infine una terza interamente in acciaio, con quadrante nero.

Grazie a questi tre esemplari la storica collezione Highlife si amplia con la più amata fra le complicazioni. E acquista quindi un’impronta sport-chic che va ad affiancare la vocazione cosmopolita, simboleggiata dal tipico globo inciso sul quadrante. I tre modelli rappresentano i diversi aspetti – più moderno, urbano o dinamico – della linea di orologi, ora incarnata da The Avener; e rispondono a emozioni e gusti diversi, come diverse sono le suggestioni presenti nel sound del musicista.

Un ultimo cenno alla meccanica. La collezione Highlife x The Avener è equipaggiata dal calibro FC-391, un movimento automatico con autonomia di 60 ore e ruota a colonne. Il modulo cronografico è sviluppato in collaborazione con La Joux-Perret, che appartiene al Gruppo Citizen come Frederique Constant. «Quando guardo le mani esperte degli artigiani della manifattura al lavoro in laboratorio», commenta The Avener, «non posso non riconoscere me stesso: abbiamo gli stessi movimenti, alla ricerca del gesto perfetto per creare emozioni uniche». Emozioni che in futuro potrebbero dare alla luce anche una collezione Highlight disegnata dal musicista stesso. Chissà…