Attualità

Pagine dei nostri tempi: orologi in libreria

Vi piacciono gli orologi, ma non vi basta conoscere le novità di prodotto? Volete farvi una cultura sul presente e sul passato dell’orologeria? Siete intellettualmente vivaci e curiosi per natura? Soprattutto, amate leggere? Se avete risposto sì ad almeno una delle precedenti domande, queste righe fanno per voi. Perché qui di seguito abbiamo raccolto una serie di titoli, pubblicati nei mesi scorsi in tema di lancette & Co., che meritano di essere recuperati. Come acquisto veloce, magari in digitale, se volete trascorrere qualche ora piacevole sul tablet. O in formato fisico, se non rinuncereste mai all’odore della carta e al fruscio delle pagine da sfogliare. Semplici suggerimenti di lettura e non solo, anche strenne natalizie. Perché – è vero – le feste sono ancora lontane, ma chi gioca d’anticipo già comincia a pensare ai regali. E l’oggetto libro (se vi piace) è ancora un dono gradito, per voi stessi o i vostri amici, da mettere magari sotto l’albero. A voi la scelta.
p.s. Per ogni volume riportiamo il prezzo originale, ma – se cercate online – le grandi librerie potrebbero offrire sconti interessanti…

Il ritorno di un classico

George Daniels, Cecil Clutton, Watches, Bloomsbury, 95 sterline.

George Daniels non ha certo bisogno di presentazioni. Considerato uno dei più grandi maestri del XX secolo, l’orologiaio inglese (1926/2011) è ricordato soprattutto per avere concepito lo scappamento coassiale. Creatore di propri esemplari, bravissimo restauratore (soprattutto di Breguet), nel 1965 fu anche l’autore – insieme a Cecil Clutton – di questo libro sulla storia dell’orologeria, dal ‘500 all’800. Ripubblicato nel 1979 in versione ampliata, che arrivava fino all’epoca contemporanea, è stato ulteriormente riaggiornato e ristampato di recente. Attesissima, questa nuova edizione è composta da 305 pagine suddivise in due sezioni, storica e tecnica, che riguardano gli aspetti decorativi e meccanici degli orologi dalla metà del XVI alla fine del XX secolo, compresi quelli dello stesso Daniels. Più di 600 le illustrazioni. Un’opera che è tuttora un imprescindibile punto di riferimento bibliografico.  

Sapere enciclopedico

Andare alle origini della misurazione del tempo è una sfida con cui l’uomo si confronta da sempre. Una delle più affascinanti di sicuro, anche perché ancora oggi impossibile da soddisfare. Prova a fare una ricostruzione della storia dell’orologeria a livello globale questo poderoso volume di 776 pagine. Che descrive gli strumenti utilizzati dall’antichità al XXI secolo, e li inserisce nei loro contesti tecnici e sociali, letterari, storiografici e perfino collezionistici. Il corpus internazionale degli autori – tra cui spiccano gli italiani Marisa Addomine e Mario Arnaldi, esperti rispettivamente di orologi da torre e di gnomonica – ha così cercato di offrire un’indagine accessibile a tutti, a partire dalle basi tecniche del tema. Sintesi delle attuali conoscenze in materia, l’opera incorpora anche i risultati di alcune nuove ricerche.

AAVV, A General History of Horology, Oxford University Press, 195 sterline.

Pagine complicate

Gisbert L Brunner, The Watch Book – More than time, teNeues, 78 euro.

Secondo volume della fortunata serie dedicata agli orologi da polso dalla prestigiosa casa editrice tedesca, si concentra in particolare sulle complicazioni. Ovvero sulle funzioni aggiuntive degli orologi meccanici che vanno oltre la semplice visualizzazione di ore e minuti, sul loro sviluppo e caratteristiche tecniche. A cura del noto esperto, storico e giornalista Gisbert L. Brunner, offre un viaggio di grande fascino – grazie alle quasi 500 immagini, a colori e in bianco e nero, alla dovizia di particolari e allo stile brillante – nel cuore dell’alta orologeria. Una panoramica che inizia dai componenti, passa attraverso le indicazioni astronomiche, gli allarmi, le maree, e arriva fino alle tecniche di finitura. Ma non c’è bisogno di sapere il tedesco, c’è anche la traduzione inglese.

Percezioni fisiche

“Noi esseri umani siamo al centro di un sistema meraviglioso che ci incanta da millenni. Sulla conoscenza del tempo, la scienza moderna oggi ha fatto scoperte che sfidano la fantasia della mente più fantasiosa”. È facile perdere la cognizione del tempo (anzi, dello spazio/tempo) quando si ascoltano le parole di Guido Tonelli. È capitato per esempio nell’ambito della rassegna Dialoghi sulla rappresentazione al Teatro Pubblico Ligure di Genova: dove lo scienziato e fisico del Cern di Ginevra, fra i padri della scoperta del bosone di Higgs, ha illustrato il grande mistero del tempo partendo proprio da questo libro, pubblicato nel 2021 e ristampato quest’anno in edizione economica. Un testo che si legge tutto d’un fiato (o quasi), per la sua straordinaria capacità di guidare il lettore alla comprensione dell’idea di tempo – nelle sue accezioni più diverse – in modo semplice e avvincente. Da leggere e rileggere.

Guido Tonelli, Tempo. Il sogno di uccidere Chrónos, Feltrinelli, 10 euro.

Spazio ai piccoli

Mrwatch93, Microbrands Book, Youcanprint, 39 euro.

L’orologeria non è fatta solo di grandi brand del lusso oppure, passando da un estremo all’altro, di produzioni di massa uniformate ai trend di moda con scarsa originalità (e talvolta anche bassa qualità). Esiste infatti anche un mondo parallelo: un universo di grandi e piccoli produttori, sconosciuti al grande pubblico, di varia identità e appartenenza a diversi segmenti di mercato, che si fanno conoscere attraverso i social network e si rivolgono a una nicchia di appassionati. Sono loro l’oggetto di questo libro, firmato da MrWatch93, nome d’arte dell’influencer Giuseppe Marasco. Che presenta in ordine alfabetico circa 50 (micro)brand internazionali e orologiai indipendenti, ognuno corredato di immagini e specifiche tecniche degli orologi, e di riflessioni sui loro punti di forza. Una prima guida (in self-publishing) che, nelle intenzioni dell’autore, avrà un seguito ogni anno.