Vetrine

Yacht style, tra grandi classici e assolute novità

Uscite in barca? Che vi piaccia semplicemente “tirar bordi” lungocosta oppure frequentare i circoli nautici più esclusivi, poco importa. Andar per mare è uno stile di vita che richiede il giusto abbigliamento, più tecnico o formale a seconda delle occasioni. E lo yacht style comprende anche gli orologi, inequivocabile segno di gusto e di cultura. Sotto gli occhi di tutti anche quando si va in giro a piedi nudi con addosso solo il costume da bagno.

No, non stiamo parlando dei subacquei – diver o plongeur che dir si voglia. Gli orologi “per il mare” sono un’altra cosa: un genere ben definito, ricco di mille sfaccettature, fatto di modelli storici e di continue novità, che le case orologiere non smettono di produrre. Anzi, rinnovano costantemente: basti pensare, per esempio, alle partnership siglate con i team di Coppa America che fanno già proliferare gli esemplari a tema, anche se l’inizio della 37a edizione è ancora lontano.

Del resto l’industria delle lancette dedica allo yacht style esemplari specifici, dalla tenuta stagna più o meno elevata, ma sempre con particolari caratteristiche costruttive. Una certa robustezza, innanzitutto, e materiali in grado di resistere alla corrosione dell’acqua salata e dell’aria salmastra, certo. Ma anche funzioni dedicate, come il conto alla rovescia utile in regata o l’indicazione di marea – sebbene quest’ultima, cui dedicheremo presto un approfondimento, ai nostri giorni si riscontra sempre più di rado.

Ecco quindi una selezione di orologi a tema, con nuovi lanci e qualche grande “classico” tuttora in commercio. Di prezzi diversi, perché lo yacht style è trasversale ai segmenti di mercato. Ovvio che qui non troverete sportwatch e affini: abbiamo escluso a priori computerini da polso e strumentazioni elettroniche varie, anche se oggi vanno per la maggiore. Buon vento!

BREGUET Marine Chronographe 5527
Cassa (42,5 mm) in titanio, impermeabile fino a 10 bar. Movimento meccanico a carica automatica, calibro 582QA di manifattura, con spirale in silicio, cronografo con secondi continui e datario. Quadrante in oro soleil, lancette e numeri romani applicati luminescenti, vetro zaffiro anche sul fondello, bracciale in titanio. 27.500 euro.

IWC Portugieser Yacht Club Moon & Tide
Cassa (44,6 mm) in oro rosso, impermeabile fino a 6 bar. Movimento meccanico a carica automatica, calibro 82835 di manifattura, con 60 ore di autonomia, indicazione delle doppie fasi lunari, delle maree sigiziali e di quadratura, datario. Quadrante satinato soleil, lancette e indici applicati luminescenti, vetro zaffiro anche sul fondello, cinturino in caucciù con inserto in tessuto. 38.000 euro.

LOCMAN Montecristo Yachting
Cassa (42 mm) in acciaio 316L e titanio, impermeabile fino a 10 bar. Movimento al quarzo, calibro Ronda Swiss made, cronografo con secondi continui e datario. Quadrante opaco (disponibile anche blu), lancette e indici luminescenti, réhaut con indicazione dei 15 minuti per le fasi di pre-partenza di una regata, cinturino in silicone. 698 euro.

PANERAI Submersible Quarantaquattro Luna Rossa PAM01391
Cassa (44 mm) in acciaio 316L satinato, impermeabile fino a 30 bar. Movimento meccanico a carica automatica, calibro P.900, con 3 giorni di autonomia, secondi continui e datario. Quadrante satinato soleil, lancette e indici applicati luminescenti, vetro zaffiro, ponte proteggi-corona brevettato, cinturino in bimateriale. Edizione limitata di 1500 esemplari, 10.600 euro.

RICHARD MILLE RM 60-01 Flyback Regatta
Cassa (50 mm) in titanio grado 5, impermeabile fino a 10 bar. Movimento meccanico a carica automatica, calibro RMAC2 di manifattura, con platina in titanio grado 5 Pvd nero, ponti in alluminio, autonomia di 50 ore; cronografo con funzione flyback, conto alla rovescia, secondo fuso orario, calendario annuale, secondi continui e grande datario. Quadrante scheletrato, lancette e indici luminescenti, ghiera girevole bidirezionale con bussola, vetro zaffiro anche sul fondello, cinturino in caucciù. Prezzo non disponibile.

ROLEX Oyster Perpetual Yacht-Master
Cassa (42 mm) in titanio Rlx, impermeabile fino a 10 bar. Movimento meccanico a carica automatica, calibro 3235 di manifattura, con 70 ore di autonomia e datario. Quadrante satinato, lancette e indici applicati in oro bianco con trattamento luminescente Chromalight, lunetta girevole bidirezionale con inserto in Cerachrom, vetro zaffiro con lente Cyclope, bracciale in titanio Rlx. Certificato Cronometro Superlativo. 14.150 euro.

TAG HEUER Carrera Skipper
Cassa (39 mm) in acciaio, impermeabile fino a 10 bar. Movimento meccanico a carica automatica, calibro TH20-06, con 80 ore di autonomia, cronografo con contatore dei 15 minuti per le fasi di pre-partenza di una regata, secondi continui e datario. Quadrante spazzolato circolare, lancette e indici luminescenti, vetro zaffiro “glassbox”, fondello con oblò in vetro zaffiro, cinturino in tessuto. Riedizione di un esemplare del 1968, 6.850 euro.

TISSOT Sideral
Cassa (41 x 46,5 mm) in acciaio e carbonio forgiato marmorizzato, impermeabile fino a 30 bar. Movimento meccanico a carica automatica, calibro Powermatic 80, con 80 ore di autonomia e datario. Quadrante con indicazione del conto alla rovescia per le fasi di pre-partenza di una regata, lunetta girevole unidirezionale, vetro zaffiro bombato, fondello trasparente, cinturino in gomma, intercambiabile. 1.075 euro.

TUDOR Pelagos Fxd Chrono “Alinghi Red Bull Racing Edition”
Cassa (43 mm) in composito di carbonio, impermeabile fino a 20 bar. Movimento meccanico a carica automatica, calibro MT5813 di manifattura, con 70 ore di autonomia, cronografo con secondi continui e datario; certificato cronometro dal Cosc. Quadrante opaco, lancette e indici luminescenti, lunetta girevole bidirezionale in titanio con inserto in composito di carbonio, vetro zaffiro, fondello personalizzato, cinturino ad anello in tessuto. 5.130 euro.