Attualità

RM 07-01 Ceramiche Colorate: l’estate senza fine di Richard Mille

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

L’estate è ormai finita. «Finalmente, non se ne poteva più», dice chi – come me – mal sopporta le ondate di caldo afoso portate alle nostre latitudini dai vari anticicloni africani. Eppure, c’è chi auspica un’estate eterna, almeno virtualmente. S’intitola proprio Endless Summer la campagna creata da Richard Mille per la nuova collezione RM 07-01 Ceramiche Colorate. Fatta appunto con coloratissime illustrazioni, racconta la giornata di vacanza di una donna, da qualche parte ai Tropici.

Storie creative

In realtà, nello storytelling, estate è proprio sinonimo di vacanza in un luogo del cuore, che per la protagonista significa una tenuta sull’oceano (estate lo definirebbero gli anglosassoni, guarda caso…). Una splendida dimora con piscina e campi da tennis, molo e barca a vela, fra palme e spiagge dorate. Poco lontano da una città dove si arriva in idrovolante e si può fare skateboard sul lungomare o thai chi al parco, e la sera partecipare a party in discoteca o su un maxi-yacht. Beata lei.

Ma oltre le escursioni in una natura rigogliosa, oltre il surf, lo shopping e l’aperitivo al tramonto, c’è tanto altro. Lo racconta anche la voce narrante nel video a tema, sul feed ufficiale di Richard Mille in Instagram (merita un’occhiata…). Ci sono i ricordi e gli affetti, il passato che si confonde con il presente, la continuità con le estati dell’infanzia, il tempo trascorso e le aspettative disilluse, le domande esistenziali senza risposta, ma soprattutto la consapevolezza del momento, l’importanza del qui e ora.

Ciò che colpisce, al di là della storia, è l’uso vivido del colore, che non solo rimanda alla solarità di una luce abbagliante, ma genera anche ottimismo e gioia di vivere. Che poi sono i concetti alla base dell’estetica del Gruppo Memphis, il collettivo artistico fondato da Ettore Sottsass negli anni Ottanta. Ispirato nel nome da una canzone di Bob Dylan, omaggio alla città di Elvis, propugnava un mix di forme geometriche e colori accesi, fra Art Déco e Pop Art. In netto contrasto con il serioso minimalismo del decennio precedente, diede una svolta radicale all’idea stessa di design.

Forme e nuance dell’RM 07-01 Ceramiche Colorate

Forme geometriche e cromie accese, del resto, si ritrovano anche nei nuovi esemplari dell’RM 07-01 Ceramiche Colorate: seguito ideale della collezione lanciata nell’estate 2021 ma sviluppata in un modo del tutto nuovo. Il quadrante ora è formato da molti più elementi geometrici: rettangoli, triangoli, quadrati, semicerchi… Posati su una struttura in oro rosso Pvd grigio, sono realizzati con materiali, sfumature e decori diversi, accostati l’uno all’altro in totale libertà. Frammenti di ceramica, gomma, oro sono satinati, laserati, lavorati a guilloché o tempestati di microscopici diamanti. Saturi di colori pastosi – a volte elettrici o vitaminici, altre tenui e delicati -, creano composizioni rigorose ma fantasiose allo stesso tempo. Ispirate proprio al Gruppo milanese di Sottsass, De Lucchi, Cibic & Co.

La cassa tonneau in ceramica dell’RM 07-01 Ceramiche Colorate è invece identica a quella degli esemplari precedenti. Lady size, ha la lunetta e il fondello in ceramica Tzp (Zirconio tetragonale policristallino), colorata nei toni del Lavender Pink, Blush Pink e Powder Blue – ovvero lavanda, rosa cipria e azzurro polvere. Ricordo che la ceramica è un materiale leggero ma resistente, inscalfibile da urti e graffi, del tutto anallergico e immutabile nel tempo. Estremamente difficile da lavorare, richiede strumenti adeguati (utensili con punta diamantata), ma permette di ottenere una straordinaria finitura mat. Opaca anche la carrure in oro bianco, microbillé, con le colonne lucidate a mano.

Ulteriori tocchi cromatici sono dati infine dalla corona, sempre in oro bianco ma circondata da un anello in caucciù, e ovviamente dal cinturino morbido (perché imbottito). In pelle lucida dai colori contrasto, ha la parte terminale in tessuto con un decoro a tratteggio che ricorda proprio i motivi tipici di Memphis. E si allaccia al polso con un sistema a Velcro estremamente pratico e confortevole. Un dettaglio, certo, ma allo stesso tempo un simbolo dello chic rilassato sinonimo di vacanza.

La meccanica

Concludo con la descrizione del movimento, non perché sia meno importante ma perché si tratta del consueto calibro Crma2. A carica automatica, dalla costruzione scheletrata, presenta tutte le caratteristiche meccaniche cui Richard Mille ci ha ormai abituati (e che ormai diamo quasi scontate nei suoi esemplari). Tuttavia, se le si analizza nel dettaglio, ci fanno comprendere il contenuto tecnico elevatissimo raggiunto dai movimenti della Maison, risultato di studi curati, di specifiche competenze e di fornitori di qualità.

A cominciare dal materiale di cui sono fatti platina e ponti: titanio grado 5, una lega leggera, robusta e che conferisce la rigidità necessaria al buon funzionamento di tutti gli ingranaggi. Oppure il bariletto a rotazione rapida, che garantisce prestazioni migliori anche in funzione della costanza di marcia. O ancora il rotore a geometria variabile, che si può regolare in relazione all’attività fisica di chi indossa l’orologio. Tutte cose che alla fine rendono l’RM 07-01 Ceramiche Colorate super-affidabile, che lo si usi in vacanza o nella routine quotidiana. Perché se anche l’estate ha una fine, un orologio può migliorarci un po’ la vita. E in questo caso anche farci sognare…