Attualità

Oroscopo di febbraio. Previsioni e orologi, segno per segno

Ed eccoci alle prese con l’oroscopo di febbraio. Siamo entrati nel nuovo mese sotto il segno dell’Acquario e ne usciremo sotto il segno dei Pesci. Entrambi sono segni collegati, anche se in modi diversi, all’elemento acqueo, ma la loro valenza, in termini di oroscopo, è differente.

Come di consueto, andiamo per prima cosa ad esplorare cosa ci riserva il cielo di febbraio. Troveremo un evento astrologicamente molto interessante: un bellissimo stellium, cioè la compresenza di più pianeti in congiunzione in un medesimo segno zodiacale. Sin dall’antichità, la presenza di una configurazione simile, soprattutto nel tema natale – cioè quella mappa che raffigura la disposizione del cielo al momento della nascita di un individuo -, era considerata un fattore molto importante. Addirittura, quasi più importante del segno in cui si trovava il Sole in quel giorno – che definisce se siamo di un certo segno invece che di un altro -, o dell’ascendente.

Per passare alle configurazioni celesti del mese appena iniziato, incontriamo subito i protagonisti dello stellium: Mercurio, Marte e Venere, tutti in Acquario (anche se vi entreranno a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro). Persino il Novilunio avverrà in Acquario, il giorno 9. Riassumendo, Mercurio entrerà in Acquario il giorno 4, seguito da Marte il 12 e infine da Venere il 16.
Il 18 febbraio, il Sole entrerà nel segno dei Pesci, cui farà seguito, nello stesso segno, Mercurio il giorno 22. Plenilunio in Vergine, il 24 febbraio.

Sempre con quel tocco di leggerezza, che ormai ci contraddistingue, proviamo ad esplorare le conseguenze di tutti questi fenomeni per i nati sotto i dodici segni. Godendoci, insieme all’oroscopo di febbraio, altrettanti orologi suggeriti dagli astri, tutti realizzati da micro-brand italiani.

Ariete

Sembra che questo mese di febbraio sia contraddistinto, per i nati sotto il segno dell’Ariete, da una serie di cambiamenti significativi, quasi contemporanei, in diversi ambiti della loro quotidianità. In particolar modo, sarà oggetto di mutamenti la sfera delle relazioni: che siano di amicizia, affettive o lavorative, è come se la scacchiera si ribaltasse e tutti i pezzi cambiassero posto. Se da un lato la cosa potrà scuotere, come qualsiasi trasformazione importante, dall’altro potrebbe essere anche l’occasione per far intraprendere – magari con la dovuta prudenza – un nuovo corso alla vita stessa. Celebrate il momento con un orologio fatto su misura, proprio come lo volete voi.

CN MILANO The Italiano
Cassa (42 mm) in acciaio 316L lucido e satinato, impermeabile fino a 10 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro Sellita SW-200, con datario. Quadrante personalizzabile, lancette e indici luminescenti, vetro zaffiro, fondello trasparente, bracciale in acciaio, lucido e satinato. Questa configurazione costa 2.450 euro.

Toro

Febbraio è mese di rivisitazioni interiori, per i nati nel Toro. È come se l’universo desiderasse mettervi alle strette: non è più tempo di procrastinare le decisioni. L’impeto taurino dovrà essere un poco trattenuto, comunque, per evitare di cadere in trappole o tranelli. Non tutti vi sono amici: siate molto circospetti e non svelate i vostri piani. La prima domanda che vi dovreste porre, piuttosto, è se state veramente vivendo la vita che vorreste e, in caso negativo, se non sia il caso di sterzare verso quello che in cuor vostro sentite essere il vostro destino. Scegliete un orologio che sottolinei la vostra capacità di imprimere svolte – anche a 180°.

VERTIGO WATCHES Vertigo Tornante Brown
Cassa tonneau (41 mm) in acciaio 316L spazzolato, impermeabile fino a 10 atm. Movimento mecaquartz di fabbricazione giapponese, calibro Seiko VK64, cronografo con datario. Quadrante con scala tachimetrica, lancette e indici luminescenti, vetro zaffiro, cinturino in pelle traforata. 230 euro.

Gemelli

Nati sotto il segno dei Gemelli, questo mese è davvero importante: in qualche modo, vi troverete a dover effettuare delle scelte importanti in merito alle vostre figure di riferimento. Amici del cuore, consiglieri, guide spirituali influenzano molto le vostre decisioni. È l’ora di passarli in rassegna, decidendo, il più possibile a mente fredda, chi di loro è ancora prezioso, ma lasciando andare – non senza gratitudine, se per voi sono stati importanti – coloro che vi hanno accompagnato per un tratto della vostra vita. Ora, percorrerete nuove strade, in cerca di altre mete. Servono guide esperte. Adottate un misuratore del tempo che guardi alla tradizione, come quello ispirato ai manometri della mitica Torpedo.

ALLEMANO TIME Man A 1919 CP
Cassa (44 mm) in acciaio 316L con finitura sabbiata, spazzolata e lucida, impermeabile fino a 5 tm. Movimento meccanico a carica manuale, calibro Fabior FW 98 Retrograde, con indicazione retrograda dei minuti e piccoli secondi. Quadrante personalizzato dal numero seriale, vetro zaffiro (anche sul fondello), cinturino in pelle italiana. 3.970 euro.

Cancro

Per i nati sotto il segno del Cancro, l’oroscopo di febbraio indica un mese di rendicontazioni. Sarete chiamati a fare un vero e proprio bilancio su impegni assunti e risultati ottenuti. Non fatevi prendere dal sentimentalismo o dai sensi di colpa, e cercate di trarre una preziosa lezione di vita anche dagli eventuali risultati negativi. Analizzati gli esiti della passata gestione – verrebbe da dire -, è il momento di accettare la realtà per quello che è. E di ridefinire, magari solo in parte, obiettivi e metodi, per ripartire più forti verso risultati che vi ripaghino degli sforzi profusi. Potenziate la fiducia in voi stessi con un esemplare sorprendente, capace di non annoiarvi mai.

MAZZUCATO Lax Limited Edition – Dual Time Watch
Cassa (48 mm) in acciaio 316L annerito, impermeabile fino a 5 atm. Due movimenti meccanici a carica automatica, sovrapposti, calibro Seiko NH35 come base e Seiko NH05 come top, con eventuale secondo fuso orario e datario. Doppio quadrante, cupola in Gorilla Glass, cinturino in Fkm (polimero anallergico). Edizione limitata di 100 esemplari, 1699,43 euro.

Leone

Tempo fa avete fatto delle scelte: avete preso delle posizioni, operato affiancandovi a un vostro superiore o a qualcuno di molto importante, sostenendolo in un’impresa complessa. Quasi una scommessa. Sappiate che il vostro leader sta per ottenere il successo sperato: ne avrete beneficio anche voi. Attenzione, però, che stare al fianco di un graduato non è come stare al fianco di un generale: rimodulate con attenzione i vostri rapporti con il Capo, chiunque egli sia. Prestate molta attenzione ai tanti “amici dell’ultima ora” che vorrebbero entrare nel cono di luce dei riflettori puntati sul vincitore. E scegliete un esemplare che racconti la vostra affidabilità.

FATHERS Horizon Professional Elegance
Cassa (40 mm) in acciaio 316L annerito, impermeabile fino a 20 atm. Movimento meccanico a carica automatica, Sellita Sw200-1, con datario. Quadrante Monogram in rilievo, lancette e indici luminescenti, lunetta girevole unidirezionale con inserto in ceramica, vetro zaffiro, fondello inciso, bracciale in acciaio 316L annerito. 1.310 euro.

Vergine

Per i nati sotto il segno della Vergine, l’oroscopo di febbraio segnala forti connotazioni di introspezione. Fate un bilancio: sarà importante per analizzare le vostre reali sensazioni nei confronti di persone, situazioni e ambienti. Dovrete anche considerare il senso di gratitudine che negli ultimi dodici mesi avete colto da parte di coloro cui avete dedicato impegni e sforzi. Riconsiderate chi veramente meriti le vostre energie, ma soprattutto interrogatevi sinceramente se non sia il caso di ricalibrare i vostri modi di interazione con il prossimo. In ogni caso, volate alto. Dimostratelo anche con l’orologio che mettete al polso.

VIRTUS Pilot White Steel
Cassa (42 mm) in acciaio 316L satinato e lucido, impermeabile fino a 5 atm. Movimento meccanico a carica automatica con datario. Quadrante soleil, lancette e indici luminescenti, vetro zaffiro, fondello inciso, cinturino in pelle. 800 euro.

Bilancia

Per quanto il vostro equilibrio sia ben noto, l’oroscopo di febbraio suggerisce che forse è arrivato il momento di interrogarvi su un quesito. A quante opportunità di gioia, di serenità, di gratificazione avete rinunciato, non osando bussare a una porta, nel timore di essere respinti o rifiutati? Siate un po’ più indulgenti verso voi stessi. Migliorarsi è un dovere, ma nessuno è perfetto. Concedetevi degli spazi di libertà e leggerezza. Scoprirete che tanti dei vostri presunti nemici, in realtà, erano solo nella vostra mente. Dopo la metà del mese, piacevoli mutamenti in arrivo. Siate pronti e aperti alle novità. Indossate un orologio leggerissimo e dall’architettura tecnologica.

AION Puro Elemento Mark 3 Mint Green
Cassa (40 mm) in AionComposite® (strati di microfibre di carbonio e di un polimero naturale), stampata in 3D e impermeabile fino a 5 atm. Movimento meccanico a carica automatica di fabbricazione giapponese, calibro Seiko NH35A, con datario. Quadrante effetto guilloché, lancette e indici luminescenti, vetro zaffiro, cinturino in poliuretano. Peso complessivo: 40 g. 349 euro.

Scorpione

È naturale riandare con la mente ai ricordi del passato. Meno facile, sforzarsi di staccare gli eventi e i fatti dalla patina che la mente ha creato intorno al ricordo, facendogli assumere sfumature o connotazioni diverse da quelle originali. Voi dello Scorpione prestate attenzione agli eventi di questo mese: provate ad immaginare come li potreste percepire, ripensandoci tra anni. Godete l’oggi, ma sempre con un’attenzione alle ripercussioni che, alla lunga, un’esperienza a prima vista fantastica potrebbe avere sul vostro mondo a medio termine. Considerate un orologio dall’impostazione classica che potrebbe darvi sicurezza.

LAMBERTI OROLOGIAI Carpediem Cronografo Meccanico
Cassa (38 mm) in acciaio con finitura lucida. Movimento meccanico a carica manuale, calibro LO1b (elaborazione del Seagull st 1901), cronografo con ruota a colonne e secondi continui. Quadrante opaco, vetro zaffiro leggermente bombato, fondello trasparente, cinturino in pelle. 580 euro.

Sagittario

Per i nati sotto il segno del Sagittario, l’oroscopo di febbraio è per molti versi propizio. Il mese però porta con sé anche un invito a prestare attenzione alle piccole cose quotidiane, ai gesti, alle parole. Perché se ci sembra importante raggiungere grandi mete e salire sul podio, non bisogna mai dimenticare che arrivare a uno scopo è possibile soltando con la costruzione di un lungo percorso, fatto di giornate apparentemente insignificanti, ma che sono la nostra vera vita. Cerchiamo di valorizzare ogni istante, per estrarre il meglio da ogni giorno. E procuriamoci un orologio “metafisico” che sostenga sacrosanti valori.

AENIGMA Codex Rights Defender
Cassa (41 mm) in acciaio 316L microbillé, impermeabile fino a 20 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro Seiko NH35 modificato, con datario. Quadrante mat, lancette e indici luminescenti, lunetta unidirezionale girevole con inserto in ceramica che riporta un messaggio, come il réhaut, bracciale in acciaio 316L microbillé. Edizione limitata di 100 esemplari, ciascuno dotato di un proprio Nft sulla blockchain Ethereum. 524 euro.

Capricorno

Voi nati sotto il segno del Capricorno dovrete, a febbraio, necessariamente valutare bene le vostre necessità, in termini di energie, tempo, salute, affetti e finanze. E chiedervi se il vostro stile di vita sia effettivamente sostenibile, rapportato alle risorse effettivamente a vostra disposizione. Non è un disonore, ridimensionare tutto. In ogni caso, se i risultati dell’analisi saranno positivi, potrete mantenere le vostre abitudini in modo sereno e più consapevole. Indossate un orologio poco costoso, ma non rinunciate allo stile e all’originalità.

OOO OUT OF ORDER Black 143
Cassa (40 mm) in acciaio 316L con esclusivo trattamento invecchiato/danneggiato, impermeabile fino a 10 atm. Movimento al quarzo con datario. Quadrante “full lume”, lancette e indici in bronzo e luminescenti, cinturino in pelle conciata al vegetale. 169 euro.

Acquario

Ne parlavamo nell’introduzione. Con lo stellium nel proprio segno, i nati sotto il segno dell’Acquario potranno godere di un’incredibile carica, che li renderà vincenti su tutti i fronti. È importante, però, focalizzare le vostre energie e non disperderle in mille rivoli. La parola d’ordine per voi sarà: priorità. Scegliete su cosa applicare i vostri sforzi e cavalcate l’onda dei positivi influssi del cielo. Notizie impreviste, ma positive, in corrispondenza del Plenilunio. Tenetelo d’occhio con un bell’esemplare dalle complicazioni astronomiche.

MARC & DARNÒ Equazione del Tempo
Cassa (39 mm) in acciaio 916L con finitura lucida, impermeabile fino a 5 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro Eta 2824 con modulo proprietario della complicazione, calendario annuale con equazione del tempo al meridiano di riferimento, indicazione della posizione della Terra rispetto allo zodiaco, fasi di luna astronomiche (intervento di correzione ogni 10.053 anni). Quadrante opaco, vetro zaffiro, cinturino in pelle di alligatore. 3.800 euro.

Pesci

Per i Pesci, poco ciarlieri per carattere, in febbraio il bisogno di tranquillità e silenzio si farà maggiore. Dato che per pochi tra noi è possibile compiere scelte drastiche, come la vita in un eremo, questo mese sarà l’ideale per iniziare, o per ricominciare, pratiche che possano isolarci dal contesto chiassoso e confusionario in cui ci sentiamo a disagio. Meditazione, mindfulness, ritiri spirituali: ognuno declini la propria scelta in funzione della propria propensione. Il silenzio del mondo è spesso la miglior occasione per trovare il tempo di ascoltare noi stessi. Prendete spunto dall’ambiente sottomarino dove i suoni risultano ovattati e provate a inabissarvi nella vostra interiorità. Ma procuratevi un efficiente subacqueo: non si sa mai.

ICHNOS Capo Testa – Rena di Levante
Cassa (40 mm) in acciaio, impermabile fino a 40 atm, con capsula antimagnetica e valvola di decompressione. Movimento meccanico a carica automatica, calibro La Joux-Perret G100, con autonomia di 60 ore. Quadrante a onde realizzato con pressa idraulica, lancette e indici luminescenti, ghiera girevole bidirezionale con sistema di blocco e inserto in vetro zaffiro, fondello inciso, bracciale in acciaio intercambiabile e con sistema di micro-regolazione. In pre-ordine, consegna dal prossimo 30 aprile, 1.295 euro.